LIU•JO Volley Carpi: Bacchi sugli scudi, da Volta Mantovana una vittoria pesante
Autore: Lega Volley Femminile
7 Marzo 2010

Al PalaValle di Volta Mantovana per la settima del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup di A2, la LIU•JO Volley Carpi (46 punti) affronta l’All Fin Cfl Volta Mantovana (37 punti), in piena lotta per i play off, col suo 5° posto (l’ultimo utile alla qualificazione), ma con solo 1 punto di vantaggio su S. Vito e Vicenza.

Quella mantovana è stata finora l’unica squadra a vincere a Carpi anche se con una LIU•JO Volley Carpi molto menomata. Le carpigiane, però, mai quest’anno hanno perso 2 volte in campionato con la stessa squadra, per cui, se il pronostico prima del match, arbitrato da Andreoni di Milano e Falivene di Genova, è in dubbio, la battaglia è certa.

Sugli spalti, pronti a dare il loro contributo di cuore, ci sono oltre 150 tifosi carpigiani!

Nel primo set coach Augusto Sazzi dà fiducia al sestetto (più il libero) che da qualche partita considera titolare, per cui schiera in maglia rossa con bande bianche l’alzatrice Francesca Giogoli opposta a Giada Marchioron, come bande Lucia Bacchi e Saara Esko, come centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e Sara Paris libero.

Masacci risponde per Volta in maglia bianca con Valeria Zanin al palleggio opposta a Gilda Lombardo, martelli di banda la belga Liesbet Vindevoghel e Laura Crepaldi, centrali la giovane Serena Malvestito e la super esperta Antonella Bragaglia, libero Mariaeugenia Benato.
La partenza per la LIU•JO Volley Carpi è, come prevedibile un po’ incerta e Volta è avanti 5 a 1, quando Sazzi è costretto a chiamare il suo primo tempo. Al rientro in campo Carpi reagisce e accorcia le distanze grazie soprattutto ai muri di Bacchi e Giogoli che riportano le tigri biancorosse prima in parità e poi in vantaggio per 7-8 , sempre grazie a un muro di Giogoli su Crepaldi. Sull’8-11 per Carpi entra la polacca Frackowiak per Crepaldi ma la sua prima palla è out e consegna il massimo vantaggio a Carpi (8-12): Masacci chiama tempo. Carpi conduce ancora 11-13 quando entra per Carpi la mantovana Guatelli al posto di Marchioron, ma Volta è in ripresa e conquista la parità da un grazie a un muro di Vindenvoghel sulla fast di Romanò. Ma le carpigiane stringono i denti, allungano e si portano in vantaggio al 2° time out tecnico: 14-16. Al rientro in campo buon turno di battuta per Carpi con Guatelli che porta a + 4 il vantaggio sulll’All Fin Cfl: 14-18. Carpi ora è attenta a muro e difende bene ma Volta non molla, sul 17-21 esce Vindevoghel e per il servizio entra Colombi, che fa subito ace su Paris. Carpi è sempre in vantaggio 18-21 ma Sazzi per sicurezza e per rompere il ritmo chiama tempo. Bacchi, infatti, al rientro riconquista il servizio e l’allenatore carpigiano a questo punto manda in campo Saguatti al posto di Romanò per servire, mentre Masacci inserisce la schiacciatrice Migliavacca al posto della centrale Malvestito. C’è un muro di Frackowiak su Pavlovic, che subito dopo restituisce il muro e porta Carpi a + 3, con set point conquistato da Bacchi e set chiuso da Guatelli: 21-25. Il primo set ha fatto vedere un Carpi nuovamente aggressivo e convinto di se stesso, anche se Volta non è stato e non starà a guardare.

Il secondo set inizia con le stesse formazioni della fine del primo per entrambe le squadre. Le prime fasi del secondo periodo sono equilibrate ma la LIU•JO Volley Carpi riesce ad allungare al primo time out tecnico che la vede in vantaggio per 5-8. C’è subito un grande muro di Guatelli su Vindevoghel che si rifà subito ma Carpi non difetta in attenzione ed è molto grintosa anche in difesa: 7-11. La ricezione ottima di Paris facilita il gioco veloce di Giogoli e Romanò non fallisce, poi Francy Giogoli con una bellissima palla lascia con muro a 1 Lucia Bacchi, che non si fa certo pregare per chiudere! Per Volta entra la centrale Brusegan per Malvestito sul punteggio di 9-14 poi di nuovo Migliavacca al servizio per Lombardo ma super Bacchi con un potente attacco fa suo il 2°time out tecnico: 11-16. Carpi gestisce un buon vantaggio 14-17 ma l’All Fin Cfl Volta non molla ed è sempre li. Con gli attacchi di Vindevoghel e Lombardo si porta a meno 2 e Sazzi, ovviamente, chiama tempo. Rientra Giada Marchioron dietro in seconda linea al posto di Guatelli, ma una Gilda Lombardo scatenata passa ovunque. Sul 18-20 per la LIU•JO Volley Carpi entra come sempre Saguatti al servizio al posto di Romanò ed è suo l’ace che porta Carpi a + 3, poi anche Bacchi non si fa pregare … Dentro di nuovo Guatelli al posto di Marchioron per il giro davanti, Giogoli serve bene le sue centrali ma è Bacchi a chiude il set 22-25. Carpi anche nel secondo set ha imposto il suo gioco con sicurezza e lucidità, specialmente nelle fase decisive, anche se Volta è sempre lì col fiato dietro …

Anche il terzo set, in cui Volta tenterà il tutto per tutto per riaprire la partita, vede in campo le formazioni del secondo con Guatelli sempre al posto di Marchioron, utilizzata tipicamente in seconda linea, e Brusegan al posto di Malvestito. Entrambe le squadre lottano su ogni palla, murano e difendono e il primo time out tecnico è a favore di Volta 8 a 7: è bella pallavolo da entrambe le parti. Giogoli è ben ispirata grazie anche ad un ‘ottima ricezione di Paris, Pavlovic è insuperabile a muro, ma Volta allunga con Vindevoghel e Brusegan che ha ben sostituito Malvestito: 12 a 11 per le mantovane. Dentro di nuovo Marchioron per Guatelli per il giro dietro, dentro al servizio Migliavacca per Lombardo, ma una palla astuta di Bacchi fa riconquistare il servizio alla LIU•JO Volley Carpi, ma non basta e Volta però fa suo il 2° time out tecnico 16 a 13. C’è da stringere i denti per non dare coraggio alle mantovane e non rimetterle in gioco. Le tigri rientrano e recuperano ma una decisione arbitrale un po’ discutibile a favore di Volta Mantovana permette l’allungo a + 3: 20 a 17. Dentro Magnani al posto di Giogoli per alzare il muro, ma un paio di buone giocate dell’All Fin Cfl aumentano il vantaggio: 22 a 18. Ora è Vindevoghel a essere infermabile sia da prima che da seconda linea e Carpi deve rincorrere: 23 a 19. C’è un gran tifo per Carpi, ma Volta conquista il primo set point e chiude il set per un attacco out di Esko: 25-19. C’era da attendersi la reazione mantovana ma ora starà alle carpigiane riprendere il filo della matassa per non rischiare il tie break.

E invece il quarto set inizia, oltre che con le solite formazioni degli ultimi 2, con un vero black out carpigiano e uno sprint eccezionale di Volta. Sazzi è costretto a chiamare subito tempo sul punteggio di 3 a 0 per volta, ma Carpi è troppo fallosa e fatica a ricostruire l’azione. Volta ne approfitta e con Lombardo e Vindevoghel vola al primo time out tecnico sull’8 a 1. Al rientro la musica sembra non cambiare ed è addiriuttura 10-1 per Volta, poi, finalmente, c’è una reazione della LIU•JO Volley Carpi e Masacci chiama tempo sul punteggio di 10 a 4. Buon turno al servizio per Gogoli e in attacco per Gatelli, Pavlovicn mura e Carpi piazza un contro break di 6 a 0! Entra Frackowiak per Lombardo ma le carpigiane si sono svegliate e con rabbia si portano a meno 2: 10 a 8. Scambio lunghissimo e spettacolare e alla fine c’è il solito muro di una grande Pavlovic a chiudere lo scambio, poi Paris difende tutto e il pubblico carpigiano s’infiamma: 12 a 11. La parità, con una grinta inimmaginabile dopo l’8-1 iniziale, è raggiunta sul 13 a 13, poi c’è un allungo di nuovo per Volta che fa suo anche il 2° time out tecnico 16 a 14. Ma il set ora è aperto e qualcuno dentro e fuori al campo starà ricordando che Carpi non ha mai perso 2 volte con la stessa squadra in campionato! L’equilibrio in questo set è da cardiopalma, sul 18 a 19 per Carpi Masacci inserisce Colombi al servizio, ma le tigri son tornate! La LIU•JO Volley Carpi va avanti 18-20 (dall’8-1 iniziale!), poi, come se non basatsse la tensione in campo, c’è un piccolo momento di confusione per il segnapunti che non sa più chi mandare al serizio se Bacchi o Giogoli: alla fine è Bacchi che serve e Marija “Maky” Pavlovic che mura con Guatelli che fa lo stesso su Crepaldi lanciando Carpi sul 18-22. I tifosi sono in delirio! La grande rimonta di Carpi è vicina al trionfo con le tigri biancorosse a solo due punti dalla conquista della
partita. Il match point per Carpi è conquistato da Pavlovi, poi entra Saguatti al servizio, Esko mura ed è vittoria e gioia folle in campo e fuori: 22-25, 1-3, nessuno vince con la LIU•JO Volley Carpi più di una … volta: Carpi c’è!

Difficile alla fine stilare l’lenco delle migliori in una squadra che ha dato il massimo anche tra chi è entrata magari solo per battere. Si sono, copmunque, distinte in particolare Pavlovic, Giogoli e Bacchi con Guatelli brava a entrare bene in partita dalla panchina.

I commenti:

Il diesse Davide Astarita è il primo a farli: “Devo fare i complimenti a tutte le ragazze e a tutto lo staff. Era una partita molto difficile e molto importante per il momento in cui arrivava. Nei primi 2 set non abbiamo dato scampo alle avversarie grazie al mister per come aveva preparato la partita. Poi abbiamo subito il rientro delle padrone di casa prevedibile vista la forza delle avversarie. Ma anche sotto 10-1nel 4° ci siamo sapute risollevare. E’ stata una gran bella prova di forza per 3 punti fondamentali in chiave play off e griglia relativa. i complimenti maggiori devo farli al mister Sazzi per come ha saputo preparare la partita: è la nostra arma ‘segreta’ in più!”

E continua proprio coach Augusto Sazzi: “Contro Volta non era certo facile vincere e lo ha dimostrato l’andamento della partita. Noi siamo state brave soprattutto nbella correlazione muro difesa e nel mantenere lucidità per ripartire con grinta quando eravamo sotto 10-1. Ottima la determinazione vista in campo, questa vittoria ci darà più convinzione e tranquillità”.

Chi ci teneva ancora di più a fare bella figura era la mantovana del Carpi Alessandra Guatelli: “E’ una vittoria molto importante per la squadra e per me ha un sapore particolare sia perchè sono mantovana sia perchè sono partita dalla panchina. Voevamo vincere anche per reagire dopo la finale di Coppa e ci siamo riuscite fuori casa contro una grande squadra!”

Il presidente dell’All Fin Cfl Volta Mantovana, Sergio Longhi, fa “i complimenti a un Carpi veramente molto forte anche di testa, per la capacità che ha avuto di ripartire e vincere quando era sotto 10- 1 nel 4°!”

Gli fa eco Rino Astarita, un super felice presidente della LIU•JO Volley, quando gli promette che Carpi “farà di tutto per togliere punti a chi insidia i play off del Volta, perchè è qui che voglio tornare per i nostri play off!”

All Fin Cfl Volta – LIU•JO Volley Carpi 1-3 (21-25, 22-25, 25-19, 22-25)

All Fin Cfl Volta: Zanin 3, Lombardo 16, Vindevoghel 15, Crepaldi 5, Bragaglia 9, Malvestito 2, Brusegan 8, Benato L, Frackowiak 2, Colombi1, Migliavacca, Marinelli ne. All. Masacci

LIU•JO Volley Carpi: Bacchi 21, Paris (L), Marchioron 2, Guatelli 10, Giogoli 8, Davolio ne, Magnani, Romanò 7, Pavlovic 17, Esko 15, Saguatti 1, Sghedoni ne. All. Sazzi.

Arbitri: Andreoni di Milano e Falivene di Genova.

Visualizza sponsor