LIU•JO Volley Carpi: batte Conegliano e vola in finale al Memorial Zanette
Autore: Lega Volley Femminile
13 Settembre 2009

Dopo la prima partita amichevole giocata e vinta 3-0 con le regole ‘normali’ mercoledì scorso col Crovegli di B1, oggi la LIU•JO Volley Carpi nel Trofeo Mara Zanette (palasport di S. Giorgio di Nogaro, Udine) ha affrontato alla grande e dominandolo ben altro test, per giunta senza la bomber finnica Saara Esko oltre che senza la giovane Giulia Saguatti.

Le ‘tigri’ bianocrosse hanno, infatti, ‘incrociato’ le schiacciate con le ‘pantere’ della Zoppas Conegliano di A1, che lo scorso anno aveva alzato la Coppa della precedente edizione del torneo friulano e che, pur se priva oggi di Jovana Brakocevic, autrice di ben 16 punti nell’ultima amichevole della sua nazionale contro l’Italia, sicuramente è una squadra di caratura notevole, a parte la superiore categoria di appartenza. Oggi, tra l’altro, il coach della Zoppas, Mario Martinez, ha recuperato la palleggiatrice titolare Rachele Sangiuliano, dopo i problemi agli addominali che ne avevano esclusa la presenza alla finale del precedente torneo disputato a Claut, ma nulla ha potuto la formazione veneta contro l’ordine, la grinta e la classe di Maria Pia Romanò, Lucia Bacchi & c., esaltate anche da una grande prova della ‘veneta’ di Carpi Giada Marchioron, costretta ad inizio del quarto set e dopo ben 19 punti a lasciare il campo per infortunio.

E domani la LIU•JO Volley Carpi giocherà inaspettamente ma con grande merito alle 17 la finalissima contro la vincente dello scontro tra la Vini Monte Schiavo Jesi di A1 e la SiGrade Parma di A2!

Nel primo set coach Augusto Sazzi parte con la diagonale Francesca Giogoli – Giada Marchioron, con le bande Lucia Bacchi e Alessandra Guatelli, al posto di Esko tenuta ferma per agevolarne il recupero dalla borsite al ginocchio, con la capitana Maria Pia Romanò e Daria Parenti al centro e con Sara Paris libero. Durante il set Monica Davolio rileva tatticamente in seconda linea (da secondo libero) la Bacchi, alle cui bordate, dopo la prevedibile sofferenza iniziale, si aggrappa la LIU•JO Volley Carpi che, dopo il secondo time out tecnico, si porta addirittura a solo 2 lunghezze dal Conegliano sul 21-23. La diversa esperienza a quel punto si fa sentire e le venete, non senza aver sofferto, chiudono il primo set a proprio favore sul 21-25. Ai 7 punti di Bacchi a fine set fanno eco i 5 di Giada Marchioron, che gioca un suo personale derby viste le sue origini venete (è nata a Marostica e si è formata a Vicenza, prima di esplodere a Carpi), i 3 di Guatelli e i 2 a testa delle centrali.

Il coch della Zoppas, Mario Martinez, schiera la formazione tipo (a parte l’assenza della Bragocevic) con la palleggiatrice Sangiuliano e l’opposta Do Carmo, con l’italo-canadese Pavan a giocare da banda a tutti gli effett fiancheggiata da Marcon, con Positello e Manzano centrali, mentre libero è Rossetto.

Il secondo set inizia con la stessa formazione delle carpigiane, che, dopo l’emozione iniziale della sfida a una squadra di A1, entrano in campo convinte e concentrate. L’ordine e l’attenzione a muro (in cui si distingue la Romanò) e, soprattutto, una grande efficacia difensiva spingono le tigri che evidenziano durante il set una buona distribuzione da parte di Giogoli verso Marchioron (5 punti) e Guatelli (4). Ma Romanò (4) e Bacchi (3) non sono da meno e, grazie anche a 5 muri vincenti, Carpi fa suo, nettamente e meritatamente, il set 25-17 (“siamo fortissimi e senza Esko”, si sente urlare … sotto voce il ds davide Astarita).

Sulle ali dell’entusiasmo inizia, così, il terzo set con la LIU•JO Volley Carpi sempre schierata da coach Sazzi come ad inizio partita. Si esalta la veneta di Carpi, Giada Marchioron, che mette giù altri 8 palloni nel set, la battuta è micidiale con ben 5 ace e il muro non è da meno con 4 palle stampate e vincenti. Il set delle tigri biancorosse è praticamente perfetto e Carpi vola sul 2-1 vincendo il parziale addirittura 25-12. Questo anche grazie a una crescente compattezza di squadra che vede Bacchi e Guatelli a segno con 4 punti, mentre le centrali e il libero non sono da meno nel loro contributo rendendo possibile e Francy Giogoli di ben orchestrare il gioco. Se alle venete manca Bragocevic, la LIU•JO Volley Carpi deve fare a meno anche lei della sua stella, Saara Esko, per cui le valutazioni positive fino a questo punto del match sono più che credibili.

Con questa idea in testa si va in campo per il quarto set, che però inizia ‘male’ con un infortunio a una Giada Marchioron finora devastante con i 19 palloni messi a terra, di cui 18 nei primi 3 set. In attesa di conoscere l’entità dell’infortunio l’opposta carpigiana viene rilevata da Elisa Magnani, che, da centrale di ruolo, deve giocare in un ruolo non suo ma ce la mette tutta per dare il suo contributo a una squadra, che ovviamente dovrebbe risentire dell’uscita della top scorer della giornata ma così non è. La grinta e la classe di Lucia Bacchi, che, pur giocando tutta la partita al 50 % con una vistosa fasciatura per i problemi al ginocchio, è sempre stata il faro della squadra, chiudendo con potenza inaudita molti dei punti importanti, ‘eccitano’ le tigri biancorosse (Guatelli mette giù 6 palloni e Romanò fa suoi nel set altri 4 colpi vincenti) che sentono le difficoltà delle pur forti avversarie, le costringono a tanti errori, le ‘domano’ 25-21 e vincono la partita addirittura per 3-1 contro un team di A1 qualificandosi per la finalisima di domani alle 18 contro la vincente tra Jesi e Parma!

Coach Sazzi, a fine partita, è ovviamente “contento della buona prestazione contro quella che è comunque una signora squadra di A1. Anche se non è importante in queste fasi di preparazione solo il risultato è ovvio che vincere dà sempre quella carica in più che aiuta a lavorare meglio, perchè rende visibili i risultati della fatica che si fa in palestra in settimana. Il test è stato, ovviamente e comunque, significativo. Oggi in particolare la correlazione muro difesa ha funzionato molto bene e ci ha molto aiutato l’efficacia del nostro servizio che ha messo in crisi la ricezione delle venete, anche loro in fase di preparazione e con grandi margini di miglioramento, come d’altronde noi”.

Anche il ds Davide Astarita è raggiante anche se è preoccupato del dover attendere la nottata per “conoscere bene le condizioni di Giada, che, se non le si infiammerà ulteriormente il ginocchio, che si è sentito ‘pizzicare’, potrebbe essere già disponibile per la finalissima anche se penso che Sazzi potrebbe anche tenerla prudenzialmente a riposo per non correre rischi per il futuro che conta. Mi è piaciuta la determinazione e il grande ordine con cui la squadra ha giocato e anche la tranquillità con cui ha dato il suo contributo, ad esempio, Elisa Magnani, una giovane esordiente a questi livelli, per giunta in un ruolo non suo. Stiamo lavorando, bisognerà continuare a farlo ma oggi sono ancora più convinto che faremo bene per la gioa di tutti, nostra, delle atlete, dei tifosi e degli sponsor”.

Ecco il commento anche di coach Martinez della Zoppas: “Siamo stati un po’ ingenui in molte situazioni faticando più del previsto contro una buona squadra, che ha difeso tantissimo. Che dire, in questo momento non siamo al massimo dal punto di vista del gioco, ci vuole pazienza. Manca più di un mese al campionato e stiamo lavorando bene”.

LIU•JO Volley Carpi – Zoppas Conegliano 3-1 (21-25, 25-17, 25-12, 25-21)

LIU•JO Volley Carpi: Giogoli (5), Sghedoni, Marchioron (19), Bacchi (16), Guatelli (17), Davolio, Romanò (13), Parenti (6), Magnani (2), Paris. All. Sazzi

Zoppas Conegliano: Ghisellini, Marcon 14, Do Carmo 7, Manzano 8, Pavan 17, Rossetto, Sangiuliano 3, Positello 5, Benazzi 1, Daminato. All. Martinez.

Visualizza sponsor