Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiDopo tre vittorie per 3-0 e il primato in classifica la LIU•JO Volley Carpi ha la doppia occasione di allungare la serie con 2 partite interne, la prima, quella di oggi, con la Gs DperD Emmedata Loreto sulla carta abbordabile, visti i 6 punti di vantaggio sulla squadra di mr. Luciano Sabbatini, che, per far di tutto per rendere la vita dura alla tigri carpigiane, forte soprattutto delle centrali Federica Mastrodicasa e Sara Giuliodori, oltre che della schiacciatrice croata Sonja Percan, 2 anni fa in A1 col Vicenza, e dell’esperta palleggiatrice Simona Battistini.
Pubblico debordante in un PalaFerrari al completo (e di piu’) in ogni ordine di posti e sempre più inadeguato alle gesta della ragazze del presidente Rino Astarita, ma l’esito dell’incontro dipenderà molto dalla concentrazione delle carpigiane.
Coach Sazzi, che ha disponibile anche Giada Marchioron, che ha recuperato dalla sua distorsione, schiera, comunque, in maglia nera aggressività nel primo set Francesca Giogoli opposta a Alessandra Guatelli, Saara Esko e Lucia Bacchi di banda, Maria Pia Romanò e Daria Parenti centrali, Sara Paris libero.
Sabatini schiera Battistini in palleggio, la croata Sonja Percan opposta, la slovacca Martina Nosekova e Maria Elena Ortolani di mano, Federica Mastodicasa e Sara Giuliodori al centro, Francesca Alicino libero.
La partenza è subito a favore delle carpigiane che, al primo time out tecnico, sono avanti 8-5, per poi allungare sul 15-10 e in un battibaleno chiudono 25-16 davanti a un pubblico sempre più caldo.
Ecco la cronaca in dettaglio. Il primo attacco punto è di Guatelli, ma Percan risponde bene, Esko si fa murare alla prima schiacciata ma non alla seconda e i primi scambi sono equilibrati, mentre le squadre si studiano a vicenda.
Carpi è attenta sotto rete con Bacchi e Giogoli e l’8-5 al primo time out tecnico è cosa fatta. Alla ripresa è buono il turno in battuta della Romanò e Carpi con gli attacchi in fast della Parenti va 10 a 5. A quel punto Loreto cambia la Ortolani con la Petrelli.
Bacchi, brava sulle mani del muro avversario, e un ace di Giogoli portano la LIU-JO Volley Carpi sul 12 a 6. Loreto non molla e va a segno con pallonetti ma Carpi esibisce bel gioco al centro con Parenti, poi Giogoli ad una mano serve Romanò con una veloce dietro ed è 15 a 10 e subito 16 a 10 al secondo time out tecnico.
Battistini smista bene i palloni per le marchigiane facendole attaccare con muro a 1, ma Carpi difende bene e Bacchi e Parenti sono attentissime sotto rete. Loreto forza ma sbaglia molte battute e manda Carpi avanti sul 22 a 15, prima che un attacco di Esko segni il 24 a 16 e Guatelli metta giù il pallone del 25-16. Inizio ottimo, quindi, per le tigri carpigiane, che, a questo punto, devono solo continuare a giocare come sanno mantenendo sotto pressione.
Il secondo set inizia con le squadre che rientrano in campo con le formazioni con cui hanno chiuso il primo, ma Carpi non dà quasi il tempo alle marchigiane e al (povero) cronista di annotare la sequenza degli eventi e chiude la seconda frazione 25-13.
E’ 2-0, ma bisogna continuare così, pensiamo sia il messaggio di coach Sazzi al cambio di campo, mentre noi proviamo a raccontare i flash del parziale. Carpi parte bene con difese di Bacchi e attacchi di Esko. Roman al centro con le fast passa sempre, le grandi difese di Paris e gli attacchi di Bacchi portano le tigri 7 a 2, prima che una bella pipe di Esko senza muro (grande Giogoli) firmi il primo time out tecnico sull’8 a 3. Alla ripresa un muro di Parenti e un attacco di Guatelli di prima intenzione portano la LIU-JO Volley Carpi 11 a 4. Un grande muro di Bacchi su fast della Mastrodicasa ed è 12 a 5, prima che un lungo scambio con belle difese da entrambe le parti venga chiuso sempre dalla Guatelli da posto 2: 15 a 7. Carpi, che in questa fase aveva sbagliato qualche battuta in più rispetto al primo set, va avanti con Esko che aggiusta anche palloni difficili e siamo, prima, 16 a 7. Poi, grazie anche a una Bacchi che gioca molto bene e nonostante qualche errore da parte di Carpi al servizio con Guatelli e in attacco con Esko, Carpi accumula un bel vantaggio e l’attacco di Romanò in fast porta le tigri sul 18 a 10. Bacchi è attentissima in difesa, le pipe di Esko vanno sempre a segno, così come due suoi servizi punto consecutivi e la la LIU-JO Volley Carpi si porta sul 22 a 11. Entra Magnani al centro al posto di Romanò e l’errore in battuta di Loreto concede il 23 a 12 prima che il set venga agevolmente chiuso 25-13.
Il terzo set vede la reazione delle marchigiane che per la prima volta assaggiano il vantaggio e chiudono il primo time out tecnico avanti 4-8: serve recuperare gioco e, soprattutto, concentrazione in casa carpigiana. Si recupera, poi si lotta punto a punto fino al sorpasso. E’ 20-19 per Carpi in un finale set da cardiopalma, che vede poi Loreto avanti 24-25 e chiudere a suo favore il terzo parziale 24-26.
Brividi corrono nelle spalle delle giocatrici e del pubblico anche se importante sarebbe comunque vincere da 3 punti (magari anche 3-1), perchè mentre nel frattempo Pontecagnano, l’altra primatista ha già ceduto un punto a Chieri!
Ecco, comunque, il dettaglio del tiratissimo ma sfortunato set, il primo perso da Carpi in quest’avvio di stagione. Inizia il 3′ set con uno scambio lunghissimo, ma purtroppo lo vince Loreto con un muro che sembra fuori anche se viene dato buono. Loreto parte bene con belle difese e attacchi sulle mani alte del muro di Carpi e va sull’1-4, quando Sazzi chiama il primo time out. Il cambio palla della Romanò con una fast e una buona battuta della Guatelli portano Carpi a meno 2, ma Loreto continua con i soliti pallonetti e un attacco out di Esko concede il 3 a 7 a Loreto, che al primo time out avanti 4 a 8. Al rientro in campo ci pensa Bacchi a portare le tigri a meno 2. Carpi fatica di pi rispetto ai primi due set perchè Loreto sbaglia meno e difende di più. Una buona Percan e un punto di Battistini di seconda intenzione portano le marchigiane sul 7 a 11.
Carpi commette qualche errore di troppo e sul 7-13 siamo già a quota 4 errori rispetto ai solo 2 del primo set. Sazzi è costretto a chiamare un altro tempo: ace in battuta di Bacchi, attacco di Esko e siamo 11-15 per Loreto, che grazie a una Percan che continua a passare da posto 2 al secondo time out tecnico va avanti 11-16.
Al rientro in campo Carpi è più attenta e prima Bacchi poi Giogoli sotto rete riportano la LIU-JO Volley Carpi in partita a meno 2. Bene Paris in ricezione e Giogoli lascia nuovamente senza muro Esko per la pipe, Bacchi viene murata, ma al secondo tentativo non fallisce: 16-18 sempre per Loreto ma ora si gioca. Grazie a un quasi ace di Giogoli e al successivo attacco di Guatelli siamo a meno 1. Carpi ora è più attenta e difende di più, ma soprattutto sbaglia di meno, mentre un errore in battuta della Pietrelli e un’azione vincente di Parenti sotto rete portano per la prima volta nel set Carpi in vantaggio 20 a 19.
Il palazzetto esplode. Dopo il tempo per Loreto, muro della Parenti, attacco della Nosokova e muro della Mastrodicasa su Parenti e siamo di nuovo in parità 21a 21 ma, poi, Loreto sbaglia la battuta. Sempre parità con pallonetto della Battistini, Guatelli aggiusta una palla brutta e siamo 23 a 22. Sul 23 a 23 per Loreto rientra Ortolani e Percan firma il 23-24. Esko attacca sulle mani out ed è di nuovo 24 pari. Ma il rush finale è per le marchigiane che chiudono 24-26 grazie a un muro della solita Percan.
Inizia il quarto set con grande tensione, ma Carpi tiene e va 8-6 al primo time out tecnico. Loreto non ha nessuna intenzione di mollare ma anche Carpi stringe i denti e conserva il vantaggio sul 14-12 e, al secondo time out tecnico, sul 16-14: è vera battaglia!
La LIU-JO Volley Carpi tira fuori gli artigli e strappa di altri 2 punti: 20-16. Non diciamo nulla, ma chiudiamo gli occhi e Carpi conquista il set 25-17, la partita 3-1 e il primato solitario in classifica con 3 punti di vantaggio sulle seconde: Pontecagnano e Aprilia! La cronaca di dettaglio, quindi, possiamo farla più sereni.
Sempre molto equilibrati gli inizi di set, Loreto gioca molto con Percan e al centro con Mastrodicasa. Anche se qualche palla sotto rete non viene chiusa da Carpi, ci pensa Guatelli da seconda linea per il 4 pari. Si viaggia sul punto a punto ma è 8 a 6 per Carpi al primo time out tecnico. Loreto, come nelle previsioni pre partita di Sazzi, continua a difendere sulle bordate di Esko & c., tocca spesso a muro e trafigge con i pallonetti.
Sul 10 a 7 per LIU-JO Volley Carpi Sabbatini, lìallenatore della DìperDì Emmedata Loreto, chiama il time out. Loreto passa bene al centro con Giuliodori, Carpi risponde con Guatelli da zona 2, Percan mura Esko e riporta le sue compagne a meno 1 (11 a 10).
Di nuovo muro di Percan su Esko ed è parità. Il pubblico si fa sentire, ma c’è il nuovo sorpasso di Loreto con attacco di Nosekova, poi un attacco out di Percan regala il 12 a 12.
Una super Bacchi attacca e dà la carica, ace di Esko 14 a 12, bene Paris in difesa e la solita Esko con la pipe regala il nuovo sorpasso a Carpi: 16 a 14.
Grande muro di Bacchi su Percan, ma Loreto continua a stare aggrappata con gli attacchi dal centro e con belle difese ma è la solita Bacchi a chiudere un pallone pesante e a portare avanti le sue sul 19 a 16.
Buona battuta di Bacchi e attacco di Guatelli e siamo 21 a 16 mentre Loreto fa il doppio cambio. Bacchi continua a servire bene e grazie all’attacco di Esko si va sul 23 a 16, si tira un sospiro di sollievo mentre Loreto le prova tutte tornando alla formazione iniziale. Ma le tigri sono tornate e Parenti dal centro prima regala il match ball, poi chiude lei stessa con un ace: 25-17 e urla e festeggiamenti liberatori in una bolgia non certo infernale ma paradisiaca!
LIU-JO Volley Carpi – GS DìPerDì Emmedata Loreto: 3-1 (25-16, 25-13, 24-26, 25-17)
LIU-JO Volley Carpi: Giogoli 4, Sghedoni ne, Marchioron ne, Esko 22, Bacchi 16, Guatelli 14, Davolio ne, Roman 9, Parenti 14, Magnani, Paris (L), Saguatti ne. All. Augusto Sazzi
GS DiPerDi Emmedata Loreto: Mastrodicasa 9, Liguori ne, Alicino (L), Ortolani 1, Carravieri ne, Percan 13, Giuliodori 11, Pietrelli 12, Nosekova 10, Battistini 3, Sampaolesi ne, Brutti ne. All. Luciano Sabbatini
Arbitri: Massimo Montanari e Giovanni Contini
Le dichiarazioni post-partita
Le dichiarazioni dopo la vittoria della LIU•JO Volley Carpi per 3-1 con la Gs DìperDì Emmedata Loreto che ha dato alle carpigiane il primo posto in classifica con 3 punti di vantaggio su Pontecagnano, battuto in casa dal risorto Chieri, e su Aprilia, vittoriosa a Forlì, sono il necessario condimento della cronaca di un match vinto con classe e grinta con un Loreto mai domo.
Non è facile raccoglierle per l’entusiasmo generale e la bolgia del pubblico che fa fatica a lasciare le sue beniamine ma ecco Lucia Bacchi, la prima tigre biancorossa (ma anche oggi in campo con l’aggressiva maglia nera) che riusciamo a placcare e che poi secondo molti osservatori è stata la Mvp in campo per completezza anche se non ha messo giù più palloni di tutte: “Sono particolarmente contenta della vittoria non solo perché ci ha consentito di essere prime in classifica, cosa importante per il morale ma che non deve esaltarci troppo dopo solo 4 partite giocate. Sono contenta perché la squadra ha reagito anche nei momenti più difficili contro un Loreto che sulla difesa e sulle toccate a muro ha basato una partita che comunque ci aspettavamo intensa e da vincere anche con la pazienza. Mi dicono che sono stata la migliore in campo, non tocca a me giudicare. Ho solo dato il massimo in tutti i fondamentali per aiutare me e le compagne a vincere e per fare un regalo al nostro grande pubblico. Devo anche dire che, nonostante i momenti difficili, oggi per la prima volta ho provato una grande tranquillità personale, segno che forse sto raggiungendo la forma ottimale e, soprattutto, che mi sento una squadra intorno!”
Saara Esko, la top scorer del match, dichiara poco se non la sua “grande contentezza per il bel gruppo che stiamo diventando e per i grandissimi tifosi che ci spingono col loro affetto: forse – ride – dovremmo giocare all’aperto per farci applaudire da tutti quelli che vorrebbero ma non possono entrare nel PalaFerrari che si sta dimostrando piccolo, troppo piccolo!”
Per le atlete conclude (sudata ma felice) la capitana Maria Pia Romanò: “Abbiamo giocato bene contro una squadra ostica, che, come previsto, difendeva molto non mollando mai. Ma noi siamo state brave, anche dopo il set perso, a mantenere calma e pazienza. Voglio ringraziare, poi, il pubblico che ci ha aiutato tantissimo”.
Tocca a coach Augusto Sazzi dire la sua: “Anche se nel terzo set abbiamo sbagliato un po’ di più di quanto dovessimo, sono molto contento della reazione avuta nel quarto set anche perché questa è stata una partita vera dopo quella con l’Aprilia. Sono contento della squadra e del primato, anche se dovremo continuare a giocare partita dopo partita, ma soprattutto sono contento di aver fatto contento i nostri tifosi!”
E con l’inno ai tifosi chiude il ds Davide Astarita: “Non era facile recuperare la giusta concentrazione dopo una partita, quella a Roma, che eravamo riusciti a giocare e vincere con fin troppa facilità, anche se l’avversario aveva fatto il suo come ha dimostrato oggi andando a vincere ad Ancona. Ma oggi sono felice soprattutto per il nostro grande pubblico, che di cuore è grandissimo e di numero non può esserlo di più solo perché al PalaFerrari di più non ce ne stanno!”