LIU•JO Volley Carpi: c’è grande attesa per la prima di campionato
Autore: Lega Volley Femminile
9 Ottobre 2009

Da domani, sabato, il gioco si fa … duro. Ed è subito derby emiliano romagnolo.

Finita in bellezza la serie di amichevoli precampionato con la doppia vittoria su Vicenza e su Verona, la LIU•JO Volley Carpi debutta ufficialmente in campionato di A2, inaugurando di fatto per l’anticipo del turno il torneo stesso, a Forlì con l’Infotel sabato 10 alle ore 20,30 al palazzetto dello sport Villa Romiti di Forlì in via Sapinia n. 38.

Doppio debutto, quindi, per le tigri biancorosse, che danno il via alla propria avventura in A2 e stappano la bottiglia della sessantacinquesima edizione del campionato, la Findomestic Volley Cup 2009-2010.
Contro la squadra allenata dalla ravennate Manù Benelli, per la cui recente perdita del papà anche la LIU•JO Volley Carpi esprime il suo profondo cordoglio, è debutto ai (quasi) massimi livelli anche per il presidente Rino Astarita, artefice principale con la sua passione del miracolo carpigiano: “La partita sarà sicuramente difficile per mille comprensibili motivi, non ultimo il nostro debutto assoluto in A2, anche se ci appoggeremo all’esperienza di chi di noi già ha giocato a questi livelli e anche a livelli superiori.

Ma comunque l’emozione di squadra potrebbe farsi sentire, specialmente all’inizio. Mi conforta, poi, che nelle ultime prove, finalmente disputate con la squadra al completo, ho visto grandi miglioramenti nel gioco e nella forza del gruppo, che si sta formando e che a Carpi è da sempre uno dei valori aggiunti. Sono, quindi, fiducioso che la LIU•JO Volley Carpi farà del suo meglio per portare a casa un risultato positivo, doppiamente importante perchè cominciare bene darebbe moarle a tutto l’ambiente. Ma questo vale anche per i … nostri avversari, quindi dovremo solo contare sulle nostre forze e sulla nostra aggressività”.
“Fare pronostici per domani – aggiunge il ds Davide Astarita – sarebbe azzardato, perchè all’inizio del campionato i valori reali non sono certo chiari, anche se sulla carta Forlì, oltre alla sua plurienanle esperienza societaria in serie A conta anche tante giocatrici che da anni calcano quei campi e anche nuove straniere che potrebbero esplodere. Noi contiamo anche sull’entusiasmo e sul seguito di tifosi”.

Dulcis in fundo, prima di lasciare la parola ad alcune delle protagoniste in campo, tocca a coach Augusto Sazzi, anche lui al debutto assoluto in A2, a dire la sua: “mi aspetto una gara molto tirata, una vera e propria battaglia contro una buona formazione. Veniamo da una settimana dura e intensa ma finalmente a ranghi completi. Sarà grande l’emozione dell’esordio, ma sarà altrettanta, se non maggiore, la gioia di portare i colori di Carpi di nuovo dopo 25 anni in una gara ufficiale di serie A. Sappiamo che affronteremo una squadra che non concederà nulla e quindi ci vorrà il miglior Carpi per lottare su ogni pallone”.

In una giornata che è di attesa per tutte, la carrellata sulle giocatrici parte, anche per motivi … gerachici, dalla capitana Maria Pia Romanò: “Domani apriamo il campioanto con il Forlì che è una squadra da rispettare come tutte le altre ma soprattutto da domani (oggi, sabato, n.d.r.) non si scherza più! Dobbiamo ancora crescere come squadra ma sarà anche il campionato a farci crescere”.

Tocca, quindi, a Saara Esko, la stella finalndese, l’unica straniera del Carpi, ma di livello assoluto dopo i suoi campionati in A1, trasmettere le sue emozioni … stringatamente come nel suo stile nel parlare ben diverso dalla sua prorompenza in campo: “Era ora che si cominciasse a fare sul serio così potremo comnciare anche a valutare le nostre reali possibilità. La prima partita è sempre difficile, ma noi siamo tutte pronte!”.

E’, poi, la volta della ex campionessa europea della Foppa, Lucia Bacchi, esprimere le sue valutazioni sul match: “E’ difficile fare previsioni per la prima di campionato e difficilmente si vedranno all’inizio delle belle partite sui vari campi. Ma bisogna subito rompere il ghiaccio e noi andremo a Forlì per proseguire il cammino positivo degli allenamenti e delle amichevoli di queste due ultime settimane. Quello che è sicuro è che venderemo cara la pelle!” E detto dalla tigre delle tigri …

La carrellata delle emozioni pre esordio la chiudiamo con un flash dello spettacolare libero della LIU•JO Volley Carpi, Sara Paris: “Con l’Infotel cercheremo di mettere in campo cattiveria e rabbia agonistica per cercare di vincere, ma anche tanto sorriso”. E Sara chiude con un incitamento a tutte le compegane che potrebbe essere quello dell’urlo iniziale: “Forza e onore!”

Arbitreranno il match i signori Andrea Bellini e Tommaso Guerzoni.

Di seguito riportiamo i roster ufficiali delle squadre:

LIU•JO Volley Carpi: Giogoli, Sghedoni ne, Marchioron, Esko, Bacchi, Guatelli, Davolio, Romanò, Parenti, Magnani ne, Paris, Saguatti ne. All. Sazzi

Infotel Forlì: Agostinetto, Laghi, Lo Cascio, Caponi, Mattes, Piolanti, Poli, Jankovic, Vecchi (L), Moretti, Ihnatsiuk, Wittock. All. Benelli

Visualizza sponsor