Oggi la LIU•JO Volley Carpi si è presentata ufficialmente ai media, agli sponsor e alle autorità politiche e sportive presso il MY Hotel di Carpi, la cui sala conferenze è stata riempita da oltre 50 ospiti, un bel successo per un team esordiente in A2.
La conferenza si apre ovviamente con i ringraziamenti di Rino Astarita, Presidente della LIU•JO Volley Carpi, ai presenti e agli ospiti seduti al tavolo di presidenza, tra cui Marco e Vannis Marchi, titolari del Title Sponsor del team, la LIU•JO, azienda carpigiana doc ma famosa a livello internazionale, l’assessore allo sport Carmelo Alberto D’Addese, Davide Astarita, Direttore Sportivo, e l’Allenatore Augusto Sazzi
Ad assistere c’erano, poi, al gran completo quelle che durante l’anno, saranno le vere protagoniste, cioè le tigri biancorosse capiatanate da Maria Pia Romanò, affiancate dallo staff della LIU-JO Volley Carpi.
Il presidente (nell’intervento ufficiale e negli scambi di idee durante il rinfresco che ha seguito la conferenza stampal, ha ribadito che “senza la LIU•JO non avremmo potuto disputare un campionato simile e dovremo fare bella figura per ben rappresentare il nome della società, della città e del nostro sponsor in giro per l’Italia. Ci siamo attrezzati per questo, ma durante il cammino avremo bisogno che al tanto lavoro si accompagni un pò di sana fortuna, che nello sport, e nella vita, non guasta mai. Se l’aiuto del Title Sponsor è determinante per intraprendere l’impresa di partecipare a un campionato impegnativo e oneroso come quello di A2 dobbiamo ringraziare anche tutte le altre aziende che ci hanno affiancato e che ci affiancheranno, con contributi piccoli e grandi, ma tutti importanti per noi. Solo così le risorse globali saranno sufficienti perchè la stagione scorra tranquilla a livello gestionale. In un momento non propizio per l’economia investire nella promozione del proprio marchio, dei propri prodotti e dei propri servizi tramite uno sport bello, sano e pulito come il volley femminile può essere di grande aiuto a ogni nostro singolo partner. E come le nostre atlete ce la metteranno tutta in campo, noi faremo altrettanto per valorizzare quegli investimenti col marketing e con la comunicazione, mettendoci sempre a disposizione dei nostri partner”.
E’, quindi, la volta dell’intervento del direttore sportivo Davide Astarita che ufficializza definitivamente, dopo la chiusura del volley mercato, il roster della squadra elencando confermate e nuovi acquisti e presentandole singolarmente ai giornalisti, agli sponsor e ai tifosi presenti.
Prosegue enunciando gli obiettivi della stagione: “Prima di cominciare quest’avventura, noi rappresentanti della società insieme con lo sponsor abbiamo scelto il target da raggiungere in questo campionato di esordio in A2 e ci siamo dati come obbiettivo i play-off, quando ancora era un diritto riservato a 8 squadra (2°-9°). Poi si è verificato che la Lega ci ha fatto lo “scherzo” di restringere questo diritto a soltanto 4 squadre. A questo punto non ci nascondiamo perché non è nostra abitudine e non rientra nel nostro carattere crearci alibi, per cui la prendiamo come una sfida. Ricordo a tutti che in quattro anni, cioè da quando siamo alla guida di questa società, non abbiamo mai fallito l’obiettivo dichiarato ad inizio stagione. E proprio quest’anno che inizia una nuova avventura e abbiamo uno sponsor così importante, ci teniamo a maggior ragione a far bella figura e a continuare la tradizione”.
La palla passa, quindi, all’allenatore Augusto Sazzi, che si dichiara “soddisfatto della squadra costruita sotto il profilo tecnico ma anche caratteriale. E’ una squadra che non si tira indietro e ha già dimostrato di volersi allenare addirittura di piu di quanto richiesto. Sono molto contento di qesto atteggiamento e i piccoli acciacchi che abbiamo non sono nulla di grave: li risolveremo completamente entro un paio di settimane. Non so se avremo la formazione al completo per la sfida con il Villa Cortese del 27 ma di sicuro ci presenteremo pronti per il campionato”.
Ai giornalisti che gli chiedono i team da temere Sazzi elenca le squadre che secondo lui sono di prima fascia, ovvero “Chieri, Parma, Volta Mantovana, Aprilia, qualche sorpresa e naturalmente Carpi! Comunque l’ho usata ma non condivido la parola temere, perche per noi sportivi è una parola che è meglio lasciare fuori dalla palestra”.
A questo punto il presidente puntualizza che “dobbiamo temere soltanto noi stessi, in quanto se giochiamo come sappiamo saranno gli altri a dover temere LIU•JO Volley Carpi!”
A questo punto il direttore sportivo ha presentato la maglia della stagione 2009/2010, che ha colpito moltissimo intarsiata di cristalli Swarovski e che gli fatto dire: “Devo ringraziare l’ufficio stile e l’ufficio marketing della LIU•JO che ci hanno aiutato nello sviluppo di quello che è definito un vero gioiellino esclusivo nel nostro mondo della stagione 2009/2010”.
Non poteva mancare il saluto dell’Assessore allo sport Carmelo Alberto D’Addese che ha testimoniato “l’attaccamento allo sport in generale a alla società Universal Volley Femminile Carpi. Rinnovo i complimenti al presidente Astarita e sottolineo il fatto che li lega uno splendido rapporto di amicizia ancor piu importante di quello professionale. L’amministrazione farà quanto necessario sempre in accordo con le politiche cittadine per assicurare alla LIU•JO quanto necessario per proseguire nella sua importante attività sia agonistica che promozionale per il mondo giovanile”.
Particolarmente importante, ovviamente, l’intervento dei fratelli Marco e Vannis Marchi, titolari dell’azienda Title Sponsor del team, la carpigiana LIU•JO, che hanno esposto il loro pensiero, dettagliato nei comunicati allegati.
Al termine la parola è andata a Maria Pia Romanò, che, dopo aver ringraziato la ‘triade’ (Rino, Davide, e Augusto) dell’investitura da capitana, ha dichiarato che “la squadra è molto forte e sia società che lo sponsor hanno fatto il massimo. Quindi ora tocca a noi dimostrare il nostro valore. Per cui faccio un’in bocca al lupo grandissimo a tutte le mie compagne per un campionato che mi auguro pieno di soddisfazioni per tutti”.