Ora che la qualificazione ai play off è stata raggiunta dalla LIU•JO Volley Carpi con 3 giornate di anticipo sulla fine della regular season, è aperta la sua corsa per la seconda piazza con Chieri e Parma, entrambe con lo stesso obiettivo, ma con Chieri che dovrà fare a meno, ancora non si sa per quanto tempo, della sua schiacciatrice venezuelana Desiree Guillermina Glod John, rientrata in Patria per problemi disalute del padre. Ma l’organico del Chieri è di primo piano per cui non ci saranno sconti in vista.
E proprio prima dello scontro diretto a Chieri, domani, domenica, al PalaFerrari alle 18 c’è per la LIU•JO Volley Carpi la Cedat 85 S. Vito, squadra sesta in classifica con 7 punti di svantaggio rispetto al Volta Mantovana, in possesso della quinta posizione, l’ultima utile per i play off. A sole 3 partite dal termine e, quindi, con 9 punti in palio, se le pugliesi vorranno conservare la possibilità di qualificarsi dovranno vincere a Carpi e cercare di ridurre a meno di 6 punti il gap con le mantovane impegnate a Loreto …
Ma non troveranno, certamente, d’accordo le tigri carpigiane, che, avuta la conferma dalla Lega che l’ultima partita in casa, quella di domenica 25 aprile col Club Italia, si giocherà al PalaPanini di Modena (in considerazione, si legge, delle difficoltà organizzative emerse nel consueto impianto di gioco), daranno l’anima per salutare nel migliore dei modi Carpi e dare l’arrivederci ai tifosi a Modena per i play off e per la prossima stagione, che verrà giocata con l’impegno e l’orgoglio della squadra del presidente Rino Astarita di rimanere la squadra di Carpi ma di diventare contemporaneamente la squadra di Modena e di tutta la provincia.
Domani il presidente biancorosso aspetta l’abbraccio di tutti i tifosi che hanno seguito con amore la squadra quest’anno pur con le limitazioni di capienza dell’impianto che hanno imposto il trasferimento a Modena. Astarita invita, quindi, tutti ad abbracciare la squadra nell’ultimo match tutto carpigiano e, in particolare, ha invitato ufficialmente a questa partita, un momento molto significativo per il club e per la città, l’assessore allo sport, Carmelo Albertp D’Addese, che ha assicurato subito la sua ‘unione’ con i tifosi, e il sindaco Enrico Campedelli, sulla cui presenza Astarita ancora non dispera, nonostante la mancata conferma, perchè, come dice, “Sarebbe un grande piacere e un sommo onore poter vedere anche il nostro sindaco in tribuna in occasione dell’ultima partita a Carpi della squadra ambasciatrice della città”.
“La decisione della Fipav sulla questione Aprilia- continua il presiudente tornando più specificamente sul match-, al momento almeno e salvo novità da parte della Lega, non ha ‘rinvigorito’ le aspirazioni legittime del San Vito che da una decisione più severa (con penalizzazione in termini di punti o peggio, come era stato chiesto dalla stessa procura Federale) avrebbe potuto trarre vantaggi nella sua rincorsa ai play off, che, però, matematicamente le pugliesi possono ancora raggiungere se dessero a noi un … grande dispiacere. Sarà, quindi, una partita dura e molto combattuta, oltre ad essere per la nostra società quella dell’addio a Carpi come squadra ufficiale per sicuramente molto tempo, se non per sempre. Sono certo che le ragazze capiranno quello che significa per la società, per la città e per il pubblico e, quindi, vorranno lasciare un ricordo indelebile nel cuore dei carpigiani per convincerli a seguirci a Modena. Le nostre avversarie per il 2° posto, Chieri e Parma, non hanno partite facili e mi aspetto qualche risultato a sorpresa, purché non sia il … nostro. E poi, continuo col mio appello, tutti a Chieri con i pullman organizzati da noi e per i quali raccoglieremo le prenotazioni anche domani al PalaFerrari”.
La partenza, lo ricordiamo, sarà, dal piazzale delle Piscine domenica 18 aprile alle ore 13,45 e il rientro è previsto subito dopo la partita. Il costo del bus e dell’ingresso al palazzetto di Chieri è di 15 euro, mentre per le bambine e ragazze dei settori giovanili Universal e Mondial sarà addirittura gratuito. Le prenotazioni, oltre che al PalaFerrari durante la partita di domenica 11 aprile, sono possibili contattando i signori Rino Meschiari e Mario De Pierro oppure presso la palestra del liceo dove si allenano le giovanili chiedendo di Guido o Ermanno o, ancora, telefonando al cellulare personale del presidente (337 574212) o a quelli dei dirigenti Lucio (349 2310249) e Mario (340 5832393).
Seguendo l’appello del Presidente alle ragazze per una partita di addio da scolpire nei cuori sentiamo per prime le nostre tigri.
Francesca Giogoli, la regista della squadra, è, come sempre, sintetica e lucida: “È fondamentale fare più punti possibili in queste ultime partite per la griglia play-off, San Vito è una squadra ostica e solo giocando al nostro meglio la possiamo battere!
Super Bacchi è già con la testa ‘sulle’ pugliesi: “Domenica abbiamo l’ennesima partita in preparazione dei play-off contro una squadra tosta che è molto pericolosa soprattutto se si lasciano giocare le due bande straniere. Ci vorranno come al solito una grande determinazione e il sostegno del nostro impagabile pubblico”.
Anche Marija Pavlovic è di poche parole: “Vogliamo vincere e arrivare ai play off migliorando ancora l’intesa nel gioco. San Vito non è assolutamente una squadra da sottovalutare come nessuna di questo campionato. Essendo, poi, questa l’ultima partita che si giocherà a Carpi il suo valore emotivo sarà particolare per tutti, chi è in campo e chi è sulle tribune”.
Il diesse Davide Astarita ci tiene a dire: “nonostante sia non in perfette condizioni, per l’ultima partita che si giocherà a Carpi la squadra darà sicuramente il meglio di se per salutare nel giusto modo il pubblico di Carpi e spero che il palazzetto sia pieno come non lo è mai stato. Servirà un gran pubblico perché San Vito è una squadra temibile e noi non dobbiamo lasciare punti per strada”.
Chi ancora studia la partita è coach Augusto Sazzi, che stavolta la legge, più che sul piano tecnico, su quello emotivo e motivazionale: ““Il match di domenica sarà molto importante per entrambe le squadre. A noi servirà per cercare quella continuità che ci manca da un po’ di tempo e perché è molto importante per la griglia dei play off! Dovremo fare molta attenzione al loro gioco e limitarlo con un servizio molto efficace. Stiamo preparandoci per una battaglia perché certamente così sarà la partita di domani, per la quale sono sicuro che le ragazze metteranno in campo tutto quello che hanno per salutare al meglio la nostra casa!”.
Insomma, domani, si spera di festeggiare la vittoria trattenendo le emozioni legate all’addio per farle esplodere più in là … legandole al sogno che è iniziato la scorsa estate.