LIU•JO Volley Carpi: Consolidata la vetta della classifica: 3-0 al Busnago
Autore: Lega Volley Femminile
8 Novembre 2009

La quinta giornata di campionato, seconda consecutiva in casa al PalaFerrari, che sarebbe più giusto chiamare Pala…Bolgia, strapieno di tifosi com’è, inizia al fischio del sig. Marco Bernobich e della sig.ra Maurina Sessolo.

La LIU•JO Volley Carpi, che dall’alto dei suoi 12 punti, frutto di un bottino pieno nelle prime 4 giornate, punta almeno a mantenere il primato in classifica, sfida la Buzzi & Buzzi Busnago, che insegue le carpigiane a solo 4 punti dopo aver vinto le ultime 3 partite. Nell’anticipo di ieri, sabato, intanto, una delle due seconde a 3 punti, il Pontecagnano, ha lasciato 1 punto sul campo di Verona salendo a 11 punti, mentre l’altra seconda, Aprila gioca in casa oggi con la Linkem Club Italia, di cui sono evidenti i miglioramenti partita dopo partita ma che non sembra un ostacolo oggi difficile da superare.

A 8 punti inseguono, oltre a Busnago, Parma, impegannata a Vicenza e Chieri in casa col S. Vito.

La partita è anche un amarcord di 3 anni fa, quando proiprio contro le lombarde le tigri biancorosse, allora in B2, conquistarono la promozione in B1.

Ma oggi bisognerà dimenticare e guardare avanti.

Coach Augusto Sazzi, che in settimana ha potuto lavorare con la squadra finalmente al completo, a parte il recupero non totale di Giada Marchioron, ha studiato a fondo Busnago, team che si annuncia costruito intorno alle 4 ragazze confermate dalla squadra che è stata promossa in A2 (la palleggiatrice Grandi, la centrale Bruno e le due bande, Franco (mancina) e Bonetti) e rinforzato dai nuovi acquisti (la centrale Fasoli, il libero Ghilardi e, soprattutto, l’opposta brasiliana Soraia Neudil Dos Santos, atleta di grande spessore.

Il primo set vede Augusto Sazzi schierare Francesca Giogoli al palleggio, opposta Alessandra Guatelli, schiacciatrici di banda Saara Esko e Lucia Bacchi, centrali Maria Pia Romanò e Daria Parenti, libero Sara Paris.

Gli risponde Davide Delmati con la palleggiatrice Chiara Grandi schierata in diagonale con l’opposta brasiliana Soraia Neudil Dos Santos, le centrali Benedetta Bruno e Francesca Fasoli, le bande Ester Franco e Marika Bonetti, libero Alessia Ghilardi.

Le squadre partono entrambe contratte, fino a metà set gli errori si susseguono da entrambe le parti e l’andamento della frazione è molto equilibrato. Poi al secondo time out tecnico Carpi allunga di 4 (16-12) e comincia a giocare con più tranquillità, anche se belle difese e scambi appassionanti si susseguono su un fronte e sull’altro con le lombarde che utilizzano in attacco molto la brasiliana Soraia e non vogliono mollare. Le tigri, anche questa volta in maglia nero aggressività, non sono da meno, allungano con decisione con Bacchi ed Esko sugli scudi e anche se un punto alla volta. La forza di squadra, la grinta e l’attenzione tattica vengono fuori grazie anche alla spinta del pubblico e il primo parziale si chiude sul 25-18 grazie a un muro ‘violento’ di Lucia Bacchi.

Ci sarà da lottare, questa è l’impressione, anche nel secondo set che parte con entrambe le squadre con il coltello … fra i denti: 13-12. A questo punto è brava la LIU•JO Volley Carpi a mettere a segno un parziale di 3-0 che manda le tigri al riposo del secondo time out tecnico sul 16-12, un parziale identico a quello del primo set e che appare un po’ tranquillizzante anche se non rassicurante con Busnago che mette, infatti, in campo tutto e si avvicina a Carpi sul 21-19, che poi stringe i denti, mantiene il vantaggio e chiude con un doppio punto di super Bacchi 25-23. Ma ecco il dettaglio tecnico e di cronaca di alcune fasi del set, tutto giocato punto a punto e con buoni scambi da entrambe le parti, con Busnago che mura bene con Bonetti e Franco ed è precisa in attacco con Soraia. Carpi risponde con i centrali e serve bene. Il primo time out tecnico è a favore di Carpi 8 a 6, ma al rientro in campo Carpi torna a sbagliare troppo e complice anche un errore arbitrale porta Busnago sul 6-9. Si continua con begli scambi lunghi, con difese da ambo le parti e con Soraia e Bonetti che si distinguono fra le lombarde ed Esko e Bacchi fra le emiliane. Carpi ora gioca a bene, Bacchi difende ed Esko da seconda linea porta la LIU•JO Volley Carpi sul 16 a 12. Grazie ad un grande muro di Bacchi su Fasoli e un attacco di seconda di Esko le tigri salgono sul 18 a 13., poi Carpi mette in difficoltà anche la ricezione di Busnago con buone battute. Bonetti risponde con buoni attacchi da zona 4,ma quando le azioni si fanno lunghe è la solita Esko a risolvere la situazione. Sul 20 a 16 entra Brognoli al servizio al posto di Bonetti. La nuova entrata tiene bene la battuta e Busnago con Soraia si riporta sotto 20-19. Carpi riprende palla (21-19), ma la mancina Franco da zona 4 è insidiosa ed è 23 a 22 per Carpi. Ci vuole un rush e rush è: bella palla di Bacchi per il 24 e attacco sempre suo che chiude il set 25 a 23.

Sospiro di sollievo (ma Busnago, lo si sapeva, è un test probante) e si va al riposo sul 2-0 e con la voglia di chiudere la pratica prima possibile per non correre troppi rischi.

Il terzo set parte sotto i migliori auspici e al primo time out Romanò & c. sono avanti 8-3, un po’ per la determinazione carpigiana, un po’, forse, per un momentaneo cedimento di Busnago. Le lombarde potrebbero, però, approfittare di un qualunque attimo di disattenzione delle ragazze di Sazzi, cosa che non c’è per cui, perdendo un altro punto nel distacco, Busnago rimane sotto anche al secondo time out tecnico, 16-10, anche se poi piazza 2 palle vincenti: 16-12. Ma la partita sembra incanalarsi verso i desidei locali e si vola in un battibaleno sul 21-14. Immaginiamo che in campo tutte pensino a non scendere di tensione ma la vittoria è a portata di mano e la mano giusta è ancora quella di Bacchi che fissa il 25-14 per la LIU•JO Volley Carpi, la vittoria per 3-0, la quinta vittoria su 5 partite con un solo set perso e il mantenimento del primato in classifica con 3 punti su Aprilia e ben 4 su Pontecagnano (prossima avversaria), Parma e Chieri.

Altri dettagli tecnici per … amatori? Eccoli. Carpi parte bene in tutti i fondamentali, Giogoli gioca bene con le suoi centrali che vanno sempre a segno e Paris non molla una palla in difesa.

Busnago è li…e anche Grandi fa girare bene le sue attaccanti, ma Carpi ha una marcia in più. Sull’11 a 6 entra Davolio (l’unica presente 3 anni fa in B2 contro Busnago) al posto di Esko per il giro dietro, Parenti è attenta sotto rete, torna in prima linea Esko, ma Bonetti è la più incisiva delle sue. Carpi risponde con Guatelli da zona 2 e Bacchi da 4 e il secondo time out tecnico vede Carpi avanti 16 a 10. Un paio di incertezze di Carpi inducono coach Sazzi a chiamare tempo, ma al rientro in campo è Romanò a far male con la fast.

Giogoli fa girare tutte, Bacchi risponde alla grande, Guatelli è cercata sempre in ricezione ma non si fa sorprendere e Parenti a muro non perdona. Una parte del pubblico di Busnago si lamenta per qualche decisione arbitrale sul 19 a 14 per Carpi, che è più cinica e mura con Parenti e Bacchi, che, in grande forma, mette a segno tutti i suoi attacchi.

Ace di Romanò ed è match point, che Lucia sfrutta subito per chiudere ogni storia sul 25 a 14. Onore a Busnago, che nel terzo set, però, non ha potuto che mollare.

Tra gli spettatoti più … urlanti durante e a fien partita c’era anche Marco Marchi, contitolare col fratello, della LIU•JO, il title sponsor della squadra e azienda carpigiana Doc, leader nell’abbigliamento: “E’ veramente coinvolgente per me seguire questa squadra, che è della mia città e porta il nome della mia azienda, sorretta da una grande voglia di fare e da un pubblico che assiepa un palasport che dovremo fare più grande. Mi sto sempre di più appassionando al volley, anche perchè anche mio figlio gioca a pallavolo, ma ora voglio solo fare i complimenti alle ragazze, allo staff e ai dirigenti, con cui abbiamo stilato un programma triennale per salire in A1. Non vorrei portare nesuno a fare gli scongiuri … sportivi ma, se continueremo così, ci dovremo tutti porre il problema di chiederci prima di quei 3 anni se è vero o se stiamo sognando …”

Le interiviste del dopo-parita

Tra gli spettatoti più … urlanti durante e a fine partita c’era anche Marco Marchi, contitolare col fratello, della LIU•JO, il title sponsor della squadra e azienda carpigiana Doc, leader nell’abbigliamento: “E’ veramente coinvolgente per me seguire questa squadra, che è della mia città e porta il nome della mia azienda, sorretta da una grande voglia di fare e da un pubblico che assiepa un palasport che dovremo fare più grande. Mi sto sempre di più appassionando al volley, anche perchè anche mio figlio gioca a pallavolo, ma ora voglio solo fare i complimenti alle ragazze, allo staff e ai dirigenti, con cui abbiamo stilato un programma triennale per salire in A1. Non vorrei portare nesuno a fare gli scongiuri … sportivi ma, se continueremo così, ci dovremo tutti porre il problema di chiederci prima di quei 3 anni se è vero o se stiamo sognando …”

Ecco gli altri commenti.

Augusto Sazzi: “Sono molto contento del risultato che è nato da come abbiamo fatto bene in quanto quello che avevamo studiato a video soprattutto per contenere la loro brasiliana Soraia. Mi è piaciuta tutta la mia squadra ma se sono costretto a fare delle menzioni particolari queste sono per Lucia Bacchi, efficacissima in tutti i fondamentali, e per Sara Paris, ottima soprattutto in difesa. Nel Busnago mi ha fatto un’ottima impressione la Ester Franco”.

Molto sportivo il coach lombardo Davide Delmati: “Non siamo venuti a Carpi per perdere mè era scontata la sconfitta, ma sapevamo che sarebbe stato molto difficile contro una squadra così completa, che ha meritato la vittoria che non ci deprime più di tanto perché avevamo di fronte una grande carpi e perché eravamo reduci da 3 ottime vittorie. Tra le carpigiane mi è piaciuta molto la loro palleggiatrice, Francesca Giogoli”.

E proprio Francy Giogoli commenta così la partita: “La partita è stata preparata molto bene a video da Augusto e dallo staff tecnico, che l’hanno letta molto bene. Noi, poi, abbiamo fatto quello che dovevamo, sia in allenamento che in partita, e si sa che se si lavora bene i risultati arrivano. Ero un po’ preoccupata del ginocchio ma in settimana il nostro doc ha fatto i miracoli per cui ora devo solo riposare un po’ perché poi c’è da pensare a Pontecagnano”.

Assente ancora Giada Marchioron, la sua … antagonista, che sta approfittando del suo ottimo rendimento per recuperare senza troppa fretta, Alessandra Guatelli continua a dare il suo utilissimo contributo, anche tattico, che permette a Esko di concentrarsi sull’attacco: “Sono contentissima che siamo state capaci di fare in partita quello che avevamo studiato a video e sono felice per il pubblico che è stato fantastico. Ora, però. Nonj cambia nulla perché dovremo sempre giocare partita per partita”.

Chiude i commenti tecnici la top scorer Saara Esko: “Quando la squadra gira così c’è poco da fare per le avversarie. Sono contenta dei punti che faccio per aiutare le mie compagne ma senza di loro non potrei farli. Sono anche contenta che la partita sia finita 3-0 perché in riscaldamento avevo accusato un problema al pollice che mi faceva male. Bene così! Ora un giorno di riposo e poi penseremo alla prossima”.

Le ultime parole, praticamente uguali, le lasciamo a chi per questa squadra lavora e vive, il Presidente Rino Astarita e il diesse, suo figlio, Davide: “Bravo lo staff, brave le ragazze, stupendo il pubblico, ma il nostro grazie va al nostro grande sponsor, la LIU•JO, senza il quale questo sogno sarebbe inimmaginabile. Vedere Marcoi Marchi tifare e gioire con noi è un grande stimolo a far bene anche per lui e il suo e nostro grande marchio, sperando che anche i progetti sul nuovo palasport procedano con la massima rapidità possibile, perché è un vero peccato lasciare tanta gente fuori. Godiamoci ora questo momento e mettiamolo in cascina anche per gestire magari situazioni più complesse. Ma una squadra così e un ambiente così ci danno il coraggio di continuare e di continuare a incoraggiare gli imprenditori locali a darci una mano per portare avanti un’impresa così esaltante ma anche tanto difficile!”

LIU•JO Volley Carpi – Buzzi & Buzzi Busnago 3-0 (25-18, 25-23, 25-14)

Spettatori: 500 (PalaFerrari al completo)

LIU•JO Volley Carpi: Giogoli 3, Sghedoni ne, Marchioron ne, Esko 18, Bacchi 16, Guatelli 6, Davolio, Romanò 10, Parenti 9, Magnani ne, Paris (L), Saguatti ne. All. Augusto Sazzi

Buzzi & Buzzi Busnago: Bruno 3, Fasoli 4, Franco 12, Grandi, Ghilardi (L), Brognoli 1, Bonetti 10, Soraia 13, Missaglia ne, Padua ne, Guidi ne. All. Davide Delmati.

Arbitri: Marco Bernobich e Maurina Sessolo

Visualizza sponsor