Lega Volley Femminile
24/12/2024
Serie A2 Tigotà – Santo Stefano si tinge di rosa:...
Due derby lombardi in Costa Volpino-Brescia e Albese-Concorezzo, Padova-Trento si gioca domenica 29 Coinciderà con il Boxing Day la quarta giornata...
LeggiLa LIU•JO Volley Carpi, corsara a Forlì nel battesimo di campionato con un secco 3-0, debutta domani, domenica, alle 18 in casa al PalaFerrari con un’Aprilia capace di mettere sotto 3-1 una delle più quotate avversarie del campionato, la SiGrade Parma.
L’impegno sarà da prendere con le molle, anche perchè la forza delle attaccanti pontine, Cella, Corjeutanu, Zamora Gil, è di livello assoluto.
E i commenti pre partita sono in linea con una consapevolezza delle proprie forze che fa il pari con un grande rispetto dell’avversaria.
Il presidente Rino Astarita esordisce così: “Ci teniamo tanto a esordire in casa con una vittoria davanti ai nostri tifosi, ma domenica non sarà facile, perchè l’avversaaria è ostica e di qualità. Ma il gruppo che ho visto a Forlì farà di tutto per bissare il successo della prima di campionato e il pubblico ci aiuterà nell’impresa!”
Il diesse Davide Astarita aggiunge: “L’emozione di giocare in casa è maggiore di quella del debutto assoluto in campionato, ma la tenacia delle ragazze, che si sono ben allenate in settimana, è il punto di forza da cui partire e da affiancare ai miglioramenti tecnici che ci saranno partita per partita. Ci aspettiamo, poi, il pienone perchè già centinaia sono gli abbonati, per cui invito chi non fosse abbonato a venire per tempo per non correre il rischio di perdere un garnde match”.
Coach Augusto Sazzi ha, ovviamente, studiato a fondo le avversarie: “La gara sarà molto difficile e ugualmente molto stimolante anche se il fatto che un incontro così impegnativo arrivi alla nostra prima in casa aumenta la nostra emozione. Loro vengono da una prestazione straordinaria che le avrà sicuramente galvanizzate. Ma anche noi vogliamo fare una grande partita davanti ai nostri tifosi e in settimana abbiamo lavorato intensamente sugli erroriu e sull’intesa”.
La regista Francesca Giogoli esamina in dettaglio le avversarie: “Hanno 3 attaccanti con cui ho giocato e che in A2 fanno la differenza e poi il loro libero, Monica De Gennaro, è da A1. Ma anche noi non siamo da meno e abbiamo lavorato tutta la settimana in base alle avversarie per affrontare la partita preparate al meglio, tatticamente e fisicamente”.
Sara Paris, il libero sicurezza delle tigri biancorosse, è sintetica quanto determinata: “Domenica giocheremo una di quelle partite in cui bisognerà soprattutto sbagliare pochissimo. Sarà anche importante battere molto bene per mettere in difficoltà la loro ricezione ma ovviamente starà a noi imporre il nostro gioco”.
Anche la capitana Maria Pia Romanò sembra già in clima partita e concentratissima ci dichiara: “Sicuramente sarà una partita difficile perchè loro hanno giocatrici di alto livello. Noi dovremo sfruttare i miglioramenti che stiamo ottenendo allenandoci da un po’ di tempo al completo ma soprattutto dovremo giocare col cuore oltre la … rete!”
La LIU•JO Volley Carpi sfrutterà il tempo che manca al match di domani con l’Aprilia per affinare i dettagli, ma soprattutto per vivere un’attesa di concentrazione ma senza caricarsi troppo di tensione, quella che poi ci sarà sicuramente sul taraflex del PalaFerrari, ‘gestita’ dagli arbitri designati, Roberto Guarneri ed Eliana Cappelletti.