Dopo la strepitosa e rinfrancante vittoria in Puglia per 3-0 sulla Cedat 85 S. Vito, la Liu-Jo Volley Carpi, quarta con 28 punti a 4 punti da Aprilia, 2 da Parma, 1 da Chieri ma con 3 punti di vantaggio in più sul Pontecagnano (a meno 6 da Carpi e al quinto posto in classifica, l’ultimo disponibile per i play off) e con 1 in più su Busnago (a pari punti con Pontecagnano) gioca, domani, domenica 27, alle 18 al mini PalaFerrari (sono attesi 2 pullman di tifosi piemontesi) l’ultima partita del 2009, penultima del girone di andata, sfidando nel big match della giornata la Magliano Trasformatori per tentare il sorpasso delle piemontesi di coach Napolitano, reduci da 4 vittorie nelle ultime 4 gare disputate senza perdere neanche un set.
L’importanza dello ‘scontro’ è stata già evidenziata in settimana dal presidente Rino Astarita: “La partita di domenica darà un responso se non definitivo, di sicuro importante. La Liu-Jo Volley Carpi, vincendo, potrà essere più sicura di poter rimanere nel gruppetto che cerca la promozione diretta in A1, perdendo, pur essendo ancora molto lungo il campionato, dovrà guardarsi di più dalle inseguitrici per la partecipazione ai play off, che sono l’obiettivo dichiarato di inizio stagione. Sono certo che anche la squadra ha capito di essere molto forte e di ottimo livello e non si concederà delle distrazioni che potrebbero vanificare gli sforzi fatti e che ancora continueremo a fare tutti insieme”.
Anche il diesse Davide Astarita pone l’accento sull’importanza della partita: “Sarà una partita dura ma importantissima. perchè Chieri è una squadra molto forte in un lòungo momento splendido. Noi dobbiamo confermare la nostra ripresa, con i nuovi assetti, ma per vincere dovremo sfoderare una prestazione superlativa. Finora abbiamo sempre vinto con chi, Aprilia e Parma, ci precedeva in classifica. Dovremo provare a mantenere questa tradizione e puntare al ‘non c’è due senza tre’ con Chieri per scavalcarla e recuperare qualche punto gettato via, anche se la sorte finora ci è molto debitrice! Domenica sarà importante vincere anche in funzione della Coppa Italia, a cui teniamo in modo particolare e la cui griglia per le 8 squadre qualificabili verrà definita a fine girone di andata. Vincere con Chieri sarebbe poi importantissimo perchè la prossima e ultima partita del girone di andata non sarà facile, ma sarà più abbordabile dovendo giocare con le promesse azzurre del Club Italia. In caso di vittoria avremmo sicuramente una spinta in più, ma, comunque, dopo il 27 dicembre tutte le squadtre dovranno giocare altre 16 partite …”
Mentre le ragazze hanno alternato il panettone agli allenamenti, anche coach coach Augusto Sazzi e il suo staff hanno lavorato studiando e ristudiando mosse e contromosse: “Domenica c’è l’ultimo incontro di un 2009 che finora ci è stato più che favorevole prima con la promozione, poi con un campionato di A2 al vertice. Anche per questo vogliamo disputare una grande partita ben consapevoli come siamo di avere di fronte una grande squadra, con ottime giocatrici, costruita per salire subito in A1. Hanno caratteristiche di squadra mnolto offensive e, quindi, penso che sarà una partita molto spettacolare. Noi, dopo l’impresa a San Vito, cerchiamo continuità e il match di domenica è importantissimo per rimanere il più possibile vicini alla vetta della classifica. In settimana abbiamo lavoratoduro in settimana per sfruttarlo nel migliore dei modi anche se è prevedibile una lotta punto a punto, set a set”.
Monica Davolio, sempre pronta a dare il suo contributo in allenamento e in campo, si concentra su alcuni aspetti tecnici che da ottima giocatrice di seconda linea come è saranno fondamentali in partita: “Chieri ha schiacciatrici potenti, per cui noi dovremo mettere in campo anche una grande difesa per neutralizzare il loro gioco e innervosire le loro attaccanti, che non dovrano mai avere la certezza di poter chiudere i colpi con facilità”.
La tensione sale e nella tensione si ritrova più che bene Lucia Bacchi:”Domani incontriamo la squadra più in forma del momento e forte di una batteria di attaccanti di tutto rispetto. Non basterà, forse, dare il 100% ma servirà qualcosa in più e in questo ci dovrà aiutare il fattore campo con i nostri splendidi tifosi!”
E da parte piemontese questi siano le attese lo spiega Paolo Amendola, vice-allenatore di Bruno Napolitano: “Questa partita si potrebbe dire che si presenti da sola, infatti, il valore dell’avversario è significativo. Il loro rooster è di indubbio valore e sarà stimolante confrontarsi con una squadra che per gli addetti ai lavori è la favorita per la vittoria finale. Dal canto nostro stiamo bene e siamo fortemente concentrati e motivati fin da inizio settimana, le ragazze ancora una volta dimostrano che, pur essendo giorni di festa, in palestra si lavora e si suda. Un ringraziamento in anticipo va ai nostri tifosi che ci seguiranno numerosi per questa trasferta. Come sempre il pubblico di Chieri e dintorni risponde”.
Coach Bruno Napolitano evita di caricare di significati eccessivi la partita a carpi: “Sfidiamo una compagine forte a casa sua. Dobbiamo avere la tranquillità di aver fatto i 12 punti che ci eravamo prefissati nelle ultime 4 partite. La serenità deve portarci a giocare al 100% senza l’assillo del risultato”.
Anche Indre Sorokaite, la migliore in campo nella partita con Roma, mantiene un profilo basso “Sono contenta perchè da alcune gare giochiamo da squadra e i risultati arrivano. A Carpi dovremo aiutarci come abbiamo fatto nell’ultima partita perchè loro sono molto forti”.
Gli arbitri saranno i signori Silvano Valeriani e Paolo Cassarino