La Liu•Jo Volley Carpi, dopo il proficuo inizio dell’attività a Carpi dal 19 al 22 agosto, andrà in ritiro dal 24 al 29 agosto ad Aulla come riferisce il ds Davide Astarita: “Anche quest’anno andremo in ritiro ad Aulla, questa volta per 6 giorni invece che i 4 della stagione scorsa. Alloggeremo presso l’Albergo Valeria, fedelissimo hotel che ci accoglie in esclusiva riservandoci tutto l’albergo e facendoci usufruire di tutti i comfort nella massima concentrazione mentre per la parte fisica utilizzeremo la palestra pesi del centro città e la piscina adiacente al palazzetto. E’ proprio questa tipologia di sistemazione logistica ottimale degli impianti che ci ha fatto optare per Aulla. Abbiamo trovato una situazione che ci permette di usufruire nell’arco di 150 mt. di spostamento di tutte le strutture necessarie che il Sig. Simoncini, Sindaco di Aulla, ci mette gentilmente a disposizione per il periodo richiesto. Non nascondo anche un pizzico di scaramanzia, l’anno scorso, iniziato col ritiro ad Aulla, si è concluso con la vittoria del campionato …”
Squadra e staff della Liu•Jo Volley Carpi potranno trascorrere, quindi, 6 giorni in un ambiante tranquillo, lontano da pressioni di qualsiasi tipo e potranno concentrarsi soltantosugli allenamenti e sulla ‘costruzione’ del nuovo gruppo di atlete, alla ricerca della forma migliore in vista dell’inizio del campionato a Forlì.
La partenza è fissata per lunedì 24 mattina alle 7,30 per cominciare a lavorare in palestra pesi subito alle 9.30.
Il rientro è previsto invece per sabato 29 pomeriggio dopo una seduta in piscina e una al palazzetto.
Da Aulla il ds Davide Astarita terrà gli ultimi contatti per definire il programma delle amichevoli e dei tornei, in cui verranno inseriti impegni anche con qualche prestigioso club di A1. Avute tutte le conferme la società provvederà a ufficializzare il calendario delle amichevoli e dei tornei precampionato.
Prima della partenza per Aulla abbiamo ascoltato il ds, il coach e tutte le giocatrici della Liu•Jo Volley Carpi per riceverne le impressioni sul primo periodo di lavoro e le aspettative per la prossima settimana. Di seguito ne riportiamo alcune, riservandoci di completarle a seguire per non sfidare la pazienza dei media … sovraccaricandoli di parole in una sola volta.
Ecco, in primis, il doveroso commento di Davide Astarita: “I primi giorni di allenamento sono stati positivi e le ragazze sono fisicamente in linea con quanto programmato dallo staff a dimostrazione che anche durante l’estate hanno lavorato in previsione della stagione sportiva. Ovvio che ci sia solo qualche piccolo affaticamento da parte delle più giovani, non abituate a questi carichi di lavoro”.
Importanti le prime impressioni di coach Augusto Sazzi: “Sono sinceramente soddisfatto di come abbiamo iniziato la preparazione alla nostra prima esperienza in A2. Le ragazze hanno lavorato bene anche con la palla, mentre in palestra si cominciano ad apprezzare i primi palleggi di Francy Giogoli che fanno più che ben sperare per il campionato visto anche stanno cominciando a ‘picchiare’ la palla Esko e Bacchi. Sarà importante per tutti anche il ritiro ad Aulla e non solo per motivi tecnici ma per iniziare a forgiare il gruppo”.
Per le ragazze ecco solo alcuni ‘assaggi’. Comincia, per doveri di ospitalità versa l’unica stella straniera (e che stella!) della LIU•JO Volley Carpi, Saara Esko: “Sono stanca ma felice. Queste sono le prime 2 sensazioni che mi vengono in mente. Secondo me, da quel che ho visto finora, mi sembra che sia già un ottimo gruppo e che lo staff sia di qualità”. La finnica, a onor di cronaca, termina il suo sintetico e nordico ‘giudizio’ con un grande sorriso che dice ancora di più delle sue entusiastiche parole.
Tocca, poi, a Lucia Bacchi, che in questo week end non si ferma per le finali scudetto del beach dove gioca in coppia con Rosso e in cui è impegnata anche Francy Giogoli in coppia con Darina Mifkova e il cui parere è ancora più significativo dopo la sua esperienza in campionato e in Europa a Bergamo: “Le mie prime impressioni sono state ottime, nonostante la grande fatica, ma è normale, dei primi giorni di lavoro. Mi sono trovata bene da subito con tutte le ragazze, ma lo … sapevo già!”
Chiudiamo la carrellata delle ‘esperte’ con l’altra beacher, Francesca Giogoli alle cui mani e alla cui sapienza tattica è affidata la squadra ma che dalla spiaggia di Vasto in cui l’abbiamo raggiunta tra una partita e l’altra ci ha detto quel che ora basta: “Abbiamo lavorato tosto e con uno spirito bello. Finisco qui e vado ad Aulla con una grande voglia di fare”.
Sentiamo, infine e a mò di test, una giovane, tra le tante su cui ha investito la LIU•JO Volley Carpi, la seconda palleggiatrice, modenese doc, Valentina Sghedoni: “Il primo giorno, mercoledì sera, il mio stato d’animo era un misto tra tensione ed entusiasmo al pensiero di questa nuova avventura ma ‘strizza’’ sarebbe il termine più preciso anche se contemporaneamente un po’ … disonorevole. Dopo le prime ore con la nuova società e la nuova squadra, però, queste sensazioni si sono convertite in una grandissima voglia di fare. Sono rimasta colpita dal calore dell’ambiente che la società ha costruito intorno alla squadra e questo calore ha addolcito il mio impatto con la pallavolo professionale (finora a me estranea) mettendomi a mio agio! Già dal primo allenamento in palestra ho imparato molte cose e penso proprio che avrò un sacco da imparare dall’allenatore, dallo staff tecnico e dalle mie compagne. In squadra abbiamo già avuto modo di rompere un po’ il ghiaccio, però nel periodo del ritiro avremo modo di conoscerci meglio!”
A seguire, come detto, completeremo la carrellata per … par condicio ma anche per inquadra le impressioni delle atlete e dello staff in occasione del, ci auguriamo, “buen retiro” di Aulla.