La LIU•JO Volley Carpi domani, domenica 17, alle 18 al PalaFerrari inizia il girone di ritorno col derby emiliano romagnolo con l’Infotel Forlì a caccia di punti salvezza col nuovo allenatore Marco Breviglieri che a metà dicembre ha rilevato in panchina Manù Benelli.
Ora che Carpi non è più una sorpresa ma una squadra da battere per tutti, vista la posizione in classifica che occupa, il gioco che esprime e le campionesse in campo, sarà così anche con Forlì che vorrà ‘vendicare lo 0-3 subito all’andata (quando il secondo set fu una guerra prima di finire 31-33) e giocherà all’arma bianca contro le biancorosse emiliane (terze in classifica con ben 9 punti di vantaggio sulla sesta).
Rino Astarita, il presidente che ha portato le tigri biancorosse dalla C all’A2, invita alla masima concentrazione: “Nel girone di ritorno non si potrà più sbagliare nulla. Ogni partita potrà emettere una sentenza o una parte determinante di sentenza sulle squadre in gioco per i rispettivi obiettivi e il nostro si sa bene qual’è! E su quell’obiettivo dovremo rimanere concentrate e determinate a raggiungerlo provando a entrare in campo per vincere tutte le partite che mancano, una dopo l’altra, una alla volta. A fine campionato tireremo le somme ma solo provando a fare il massimo sempre saremo sicure di non aver lasciato nulla di intentato e saremo con la coscienza a posto, là dove … vogliamo essere! Per noi, per gli sponsor, per il nostro grande pubblico, ma anche per tutta la città”
Coach Augusto Sazzi è lapidario: “La partita sarà più difficile di quanto non dica la differenza in classifica attuale. Ci vorrà una grande LIU•JO Volley Carpi per battere Forlì che è una buona squadra in ripresa e che, ce lo dobiamo mettere in testa, proverà a farci soffrire e tanto!”
Monica Davolio è altrettanto concentrata: “Ci aspettiamo una partita impegnativa contro una squadra che è cresciuta molto rispetto a quando l’abbiamo incontrata noi e che, in più, lotta per salvarsi, per cui venderà cara la pelle. Per noi inizia una serie importante di partite e non possiamo permetterci errori, per cui anche noi siamo pronte ad aggredire”.
L’ultima parola di ‘incitamento’ alle compagne è quella del super libero biancorosso Sara Paris, che anche con le sue piroette difensive e con le sue ricezioni dà sempre il là all’offensiva biancorossa: “Domenica sarà difficile perchè affronteremo una squadra ostica e che lotterà fino alla fine per salvarsi, come ha fatto domenica scorsa col forte Pontecagnano. Noi, quindi, entreremo in campo con il doppio di determinazione e di attenzione per continuare a vincere!”
Il diesse Davide Astarita chiude così: “La squadra sta bene a parte qualche acciacco tipico come quello alla schiena di Lucia Bacchi, ma anche domani dovremo lottare con l’aiuto del nostro grande pubblico senza pensare che le avversarie ci stendano un tappeto rosso ai nostri piedi. L’A2 può riservare ad ogni incontro sorprese e per evitarle dovremo solo giocare sempre col pedale dell’acceleratore a fondo e senza aspettarci regali, anzi … Se, poi, domani, riusciremo a vincere senza troppi sprechi di energie, soprattutto mentali, meglio ancora in previsione della trasferta infrasettimanale a Busnaglo per la Coppa Italia, un altro obiettivo a cui teniamo”.