LIU•JO Volley Carpi: domani contro Busnago per una storica qualificazione alla Final Four di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2010

La LIU•JO Volley Carpi volta pagina dopo la sconfitta in campionato con la capolista Aprilia Volley maturata dopo un primo set giocato in apnea e con un pizzico di sfortuna, … chiamata da una cattiveria agonistica non ai soliti livelli, negli altri due, molto combattuti.

Ma se una sconfitta con Aprilia ci sta, ricordando che l’obiettivo dichiarato di questa squadra è raggiungere i play off per poi giocarseli al meglio e che il margine di vantaggio sulla sesta è di ben 8 punti, prima di pensare alla nuova sfida di campioanto domenica prossima in casa con la So.Ge.S.A. Roma Pallavolo, per ripartire subito la LIU•JO Volley Carpi vuole raggiungere la storica qualificazione alla Final Four della SEAT Coppa Italia di A2 domani, mercoledì, al PalaFerrari di Carpi, giocando gara 2 con la Buzzi&Buzzi Busnago, già battuta a casa sua per 3-0 ma dopo una vera e propria battaglia! E per ottenerla servirà ritrovare la solita grinta e chi se non il pubblico, chiamato a raccolta da squadra e dirigenza, potrà aiutare le tigri biancorosse a tornare a graffiare?!

Detto che arbitri dell’incontro saranno Alessandro Zingoni e Andrea Bellini, che nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati saranno identici come punteggio set si disputerà un set supplementare di spareggio e che le quattro formazioni vincenti i Quarti di Finale disputeranno la Final Four della SEAT Coppa Italia A2 che si svolgerà il 27 e 28 febbraio 2010, in sede da definire, giocando semifinali e finale in gara unica, andiamo sul match storico di domani.

“Dopo la sconfitta netta di domenica scorsa con l’Aprilia, anche se secondo e terzo set hanno visto un incontro equilibrato, – ci dice il presidente Rino Astarita – le ragazze devono ritrovare la concentrazione e la determinazione giusta per ripartire verso la galoppata che ci attende per la qualificazione ai play off con la migliore posizione in classifica possibile. Non dimentichiamo, infatti, che il secondo posto ci assicurerebbe tutti gli eventuali spareggi in casa e che lottare per la migliore posizione potrebbe anche significare altro nel caso di un sempre possibile calo del rendimento altrui … Domani è il giorno giusto per ripartire perché la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di A2, ipotecata dal 3-0 dell’andata ma da conquistare sul campo, perchè le lombarde continueranno a vendere cara la pelle, sarebbe storica per la città di Carpi. Ho letto sui giornali molta delusione come se fossimo una squadra che si sta sciogliendo come neve al sole. Pur pensando positivo, cioè che le critiche nascano dall’amore per noi e dalla conseguente voglia di vederci sempre primeggiare, mi permetto solo di ribadire che la società è soddisfatta dei risultati fino ad oggi acquisiti e il nostro obiettivo, quello della qualificazione ai play off, si avvicina partita dopo partita con gli 8 punti di vantaggio che abbiamo sulla sesta. Cercheremo, comunque, di arrivare più in alto possibile e lotteremo per questo fino all’ultima giornata, ma per raggiungere i nostri obiettivi è necessario che lo staff e la squadra sentano che la fiducia nostra e quella dell’ambiente) in loro sono immutate. Se domenica abbiamo perso nel ritorno con Aprilia è pur sempre vero che all’andata in casa avevamo vinto e che giocare fuori casa in A2 spesso è influente. Siamo certi che gli sportivi carpigiani saranno vicini alla squadra fin da domani per la gara di Coppa con il Busnago e per il prosieguo del campionato. Noi stiamo lottando per fare il massimo e sono sicuro che ci riusciremo …. Lo dico a tutti e anche alla critica ma competente stampa locale!”

Se c’è un simbolo di chi anche con le pontine mai ha mollato, questo è quello di Lucia Bacchi, tigre, per graffiare, e leonessa, per azzannare, allo stesso tempo: “Domani dobbiamo tornare a vincere per riscattarci dalla brutta prestazione di domenica. Le conosciamo bene le ragazze di Busnago e quindi sta a noi metterci il giusto agonismo e passare il turno di Coppa. Dovremo essere tanto determinate quanto tranquille, perché loro sono ‘ferite’ da 4 sconfitte consecutive tra campionato e Coppa, ma tutte subite lottando, per cui non dovremo né aver paura della loro sicura forza, che prima o poi torneranno a far valere, né affrontarle con troppo sufficienza. Se le aggrediamo da subito, e in casa non ho dubbi neanche su questo, potremo, prima, vincere il set che ci serve, poi giocare per riprendere totale fiducia in noi steso oliando in campo i nostri meccanismi. Il pubblico che verrà domani si divertirà, lo prometto!”

“Partire in svantaggio con le lombarde – sottolinea coach Augusto Sazzi – potrebbe essere rischioso in quanto loro potrebbero galvanizzarsi e noi potremmo innervosirci.
Invece con buona calma e attenzione abbiamo la possibilità di fare bene e portare a casa da subito con un set una qualificazione, che tutti vogliamo per la storia di Carpi, per poi poterci permettere anche un po’ di turnover in vista del prossimo impegno di campionato e per far giocare e far crescere in partita anche le seconde linee, che potranno esserci utili sempre di più. Vincendo 3-0 a casa loro (e siamo stata l’unica squadra a vincere 3-0 in Coppa e, per giunta, in trasferta!) ci siamo guadagnati questa possibilità, e vogliamo sfruttarla al meglio. Imperativo comunque, sarà passare il turno, aspettando poi i risultati dagli altri campi per conoscere chi con noi giocherà la Final Four. Domani dovremo stare attenti alla solita Ester Franco, che in tutte le partite ci ha sempre messo in difficoltà..
I suoi attacchi da mancina sono difficili da ‘tenere’ a muro, quindi su di lei dovremo fare la differenza in difesa. E poi hanno Soraia, una potente opposta straniera che ha qualità fisiche e tecniche per passare forte sopra il muro. All’andata fu Saara Esko a metterla in difficoltà subito ad inizio partita con 3 muri vincenti ad inizio gara, e la brasiliana fece fatica a essere incisiva per tutta la partita, risultando piuttosto altalenante. Domani Saara vorrà anche rifarsi subito del primo set di domenica scorsa, per cui scenderemo in campo ancora più determinate per dimostrare che Carpi rimane carpi anche dopo una scivolata, che, ovviamente, ci può stare in un campionato equilibrato!”.

“Domani sera – chiude i … discorsi il diesse Davide Astarita – giochiamo una partita importante, innanzi tutto perché dobbiamo buttarci alle spalle la sconfitta in campionato.

Per raggiungere la Final Four di Coppa Italia di A2 basterà vincere un set e l’obbiettivo è alla nostra portata. Credo che a Carpi mai nessuna società sportiva abbia raggiunto una finale di una coppa Nazionale di serie A, quindi questo risultato sarebbe motivo di ulteriore orgoglio per noi, che aggiungeremmo l’ennesimo record al nostro ruolino degli ultimi anni, che hanno visto al nostra cavalcata dalla C all’allA2 … Giocare la Final Four sarebbe davvero un buon antipasto (la ciliegina vorremmo mangiarla dopo) per questa stagione che già ci sta regalando parecchie emozioni. Loro sono comunque una buona squadra, che forse non attraversa il miglior momento stagionale, ma le partite secche nascondono sempre mille insidie. Sia in campionato che nell’andata della Coppa ci hanno sempre messo in difficoltà, quindi servirà tanta determinazione per imporre subito il risultato vincendo il primo set e non correre rischi. Saremo, poi, a casa nostra questa volta, e spero che il pubblico possa gioire insieme a noi per una storica finale di Coppa Italia”.

Visualizza sponsor