LIU•JO Volley Carpi: domani impegno esterno contro Volta Mantovana, unica squadra corsara al PalaFerrari in stagione
Autore: Lega Volley Femminile
6 Marzo 2010

Domani, domenica all 18, al PalaValle di Volta Mantovana scatta la settima giornata del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup di A2, che in una settimana riserva 3 partite, ovviamente anche alle carpigiane, terze con 46 punti nella classifica del campionato con 10 punti di vantaggio sulle seste e con solo 3 punti da recuperare dalla seconda, il Chieri (49), che domenica va ad Ancona (terzultima), mentre poi avrà 2 partite in casa, mercoledì proprio con Volta, poi domenica con la capoclassifica di oggi, la corazzata Aprilia.

La LIU•JO Volley Carpi, dopo il match con l’All Fin Cfl Volta Mantovana, giocherà mercoledì in casa con l’Ancona e domenica fuori col Verona.

Ma prima di fare conti per riagganci o sorpassi Romanò & c. devono giocare la loro partita per i loro punti sul difficile campo dell’All Fin Cfl (37 punti), in piena lotta per i play off, col suo 5° posto (l’ultimo utile alla qualificazione), ma con solo 1 punto di vantaggio su S. Vito e Vicenza.

Quella mantovana è stata finora l’unica squadra a violare quest’anno il campo carpigiano ma allora la LIU•JO Volley Carpi era a dir poco molto menomata e ebbe, comunque, il modo di chiudere il 2° set e forse la partita, senza riuscirci. Se Volta vuole almeno ripetersi per giunta sfruttando il fattore casa, Carpi, che mai quest’anno ha perso 2 volte in campionato con la stessa squadra, farà di tutto, dopo la vittoria in casa col Loreto e l’ottima Final Four di Coppa Italia, per consolidare il raggiungimento, quanto prima, dell’obiettivo play off per poi cercare la posizione migliore della griglia, che sarebbe la seconda oggi in mano al Chieri.

Detto questo sentiamo protagonisti e dirigenti della squadra a partire da coach Augusto Sazzi: “Sarà davvero una partita importante per entrambe le formazioni, noi ci siamo preparate al meglio perché sappiamo di affrontare una squadra molto forte e che in casa propria gioca a un livello ancora superiore. Ci teniamo a dare continuità ai nostri risultati. Dopo la bella partita di semifinale di coppa contro Parma abbiamo giocato male contro Aprilia e ora vogliamo riprenderci. Quello che ci attende, lo sappiamo, è un test impegnativo ma sono proprio queste le sfide che ci servono se vogliamo arrivare ai play off per potervi ben figurare”.

Il presidente della LIU•JO Volley Carpi, Rino Astarita, che in settimana ha evidenziato i pregi della sua squadra, è d’accordo con Sazzi: “Domenica a Volta c’è l’ennesima partita svolta del nostro campionato che dimostrerà se la squadra è matura per gli obiettivi che ci siamo prefissi. Vincere con qualsivoglia risultato a Volta ci consentirebbe di affrontare in modo agevole l’ultima parte del campionato e avere i play off quasi assicurati. Le posizioni di vertice nei play off, determinanti per avere le partite di spareggio in casa, ce le dovremo conquistare nelle trasferte di Parma e Chieri, oltre che domani. A questo ci penseremo al momento giusto, per adesso chiedo alla squadra una prova di orgoglio e di carattere. Vedremo se la squadra reagirà come penso. Ne sono fiducioso”.

Un concentrato e, quindi, sintetico diesse, Davide Astarita, chiude così il giro di chi ‘dirige’ ma non va in campo: “Cosa dire se non che domani giocheremo una partita che varrà molto sotto il punto di vista mentale. Loro stanno molto bene e noi dobbiamo continuare la nostra marcia verso la qualificazione ai play-off…”

Una delle esordienti in A2 con la LIU•JO Volley Carpi, la centrale Elisa Magnani, è sempre stata all’altezza del suo compito quando Augusto Sazzi (come all’andata proprio con le mantovane) ha chiesto il suo contributo e pronta lo è anche oggi nella sua disamina della partita di domani: “Dopo la Coppa Italia ci siamo ‘rituffate’ con il lavoro in palestra per prepararci nei migliori dei modi alla difficile trasferta di domenica contro Volta. Sappiamo che sarà per noi una partita determinante e la vogliamo affrontare nei migliori dei modi! Non sarà facile perché Volta sta attraversando un periodo molto positivo e ha inoltre il vantaggio di giocare in casa, ma naturalmente faremo di tutto per conquistare un’altra vittoria”.

L’ultima parola, quella che spesso ‘pronuncia’ con la palla anche sui parquet d’Italia, non potevamo non lasciarla che alla tigre delle tigri della LIU•JO Volley Carpi, Lucia Bacchi: “Abbiamo un conto in sospeso con Volta, perché all’andata pur giocando bene non siamo riuscite a fare risultato. Domenica andiamo là per provarci e non solo anche se siamo consapevoli del fatto che loro soprattutto in casa stanno facendo molto bene”.

E in casa mantovana? Parla per tutte la catanese Gilda Lombardo: “Non ci sentiamo assolutamente inferiori. Sappiamo benissimo che è dura, non solo con il Carpi. Il nostro calendario da qui alla fine è difficile e impegnativo sempre, ma proprio perché veniamo da un bel periodo sappiamo che possiamo farcela. All’andata a Carpi abbiamo vinto 3-2. Dopo la fatica che abbiamo fatto per arrivare fin qua, adesso si lotta per i play off partita su dopo partita”. Rispetto all’andata Carpi ha una nuova centrale, Pavlovic, in sostituzione dell’infortunata Parenti, sostituita allora da Elisa Magnani: “Sarà una partita diversa – riflette Lombardo – però rispetto all’inizio del campionato loro sono calate. Il Carpi lotta come noi, mi aspetto una sfida combattuta come sempre. Siamo pronte e preparate”.

E proprio in terra carpigiana si infortunò Marinelli, il libero che sta tornando ora a disposizione.

In attesa delle altre partite della settimana del Carpi, in cui scalpita la mantovana Alessandra Guatelli, e dei risultati altrui cosa dire di più di “Avanti con la prima!”

I roster

All Fin Cfl Volta: Zanin, Lombardo, Vindevoghel, Crepaldi, Bragaglia, Malvestito, Brusegan, Benato, Frackowiak, Colombi, Migliavacca, Marinelli. All. Masacci

LIU•JO Volley Carpi: Bacchi, Paris, Marchioron, Guatelli, Giogoli, Davolio, Magnani, Romanò, Pavlovic, Esko, Saguatti, Sghedoni. All. Sazzi-Meschieri.

Arbitri: Andreoni di Milano e Falivene di Genova.

Visualizza sponsor