LIU•JO Volley Carpi: domani la sfida contro Roma e il debutto del nuovo inno
Autore: Lega Volley Femminile
30 Gennaio 2010

La LIU•JO Volley Carpi, qualificatasi per la prima volta nella storia dello sport di squadra carpigiano alla Final Four di una Coppa, la Seat Coppa Italia di A2, sia pure con qualche sforzo di troppo soprattutto mentale, domnai si rituffa in campionato per la terza giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2, in cui l’unico obiettivo è vincere, per dimenticare completamente la frenata con l’Aprilia (prima a 43 punti) che ha pesato anche in Coppa.

Alle 18 al PalaFerrari è di nuovo chiamato a raccolta il pubblico per sospingere le tigri carpigiane ora a quota 37 punti e a caccia, in base agli obiettivi di inizio stagione, di uno dei posti migliori in griglia play off: a solo 2 punti c’è la seconda, la Cariparma SiGrade, e a 1 la Magliano Trasformatori Chieri.

L’avversaria di domani, domenica, è la So.Ge.S.A Roma Pallavolo (terzultime con 16 punti, a 3 dalla quota salvezza), rinforzatasi con un’ottima argentina, Georgina Klug, e forte della brasilina Jaline) oltre che di un organico in crescita per cui la presentazione migliore della partita è quella dell’Ufficio Stampa della Lega: “emiliane cannibali fra le mura amiche, romane alla ricerca di punti in trasferta per alimentare le speranze di rimanere in A2”.

In occasione della partita il pubblico potrà ascoltare (e provare a cantare) per la prima volta l’inno della squadra nella versione attuale e che verrà presentato in futuro ufficialmente insieme a una serie di iniziative di promozione e diffusione. Il testo e la musica sono di Andrea Vantini Roberto Cetoli, è prodotto da Quidrecords srl ed è edito da Afon edizioni. Il titolo? Ovviamente LIU•JO Volley. Saranno certamente contenti di questo nuovo sforzo di marketing e comunicazione il presidente canterino della squadra, Rino Astarita, le ragazze, lo staff, i tifosi e gli sponsor…

Tornando al testa coda di domani “Quella di Roma – dice coach Augusto Sazzi – è una squadra che ha in Jaline la suo attaccante più importante, ma ottime sono anche le centrali Renzi e Chihab, mentre alla positiva schiacciatrice Roani si è aggiunta da poco la nuova argentina Georgina Klug, la capitana della nazionale argentina, che nella partita d’esordio giocata col Donoratico ha fatto più che bene, sia in attacco, pur essendo alta solo 172 cm, che dietro! Sarà certo una partita in cui loro lotteranno alla morte. Noi non siamo in un bel momento quindi ci vorrà molta grinta e molto cuore!”

“La reazione alla sconfitta di Aprilia – aggiunge il presidente Rino Astarita – non e’ stata eclatante ed immediata. Fortunatamente abbiamo giocato in Coppa e la vittoria per 3 a 2, oltre a classificarci per la Final Four, uno degli obiettivi che ci eravamo dati ad inizio stagione e per giunta storico per Carpi, non ci e’ costata dei punti in classifica. Per domani spero che la squadra riprenda il suo cammino spedito e regolare, senza alternare delle buone prestazioni a partite sottotono come quelle che ci hanno visto soccombere a Donoratico e a Vicenza. Pur non sottovalutando il valore di queste squadre, a mio avviso sono quelli i veri punti che ci mancano in classifica per il nostro livello”.

“E’ ora di ricominciare a giocare – esorta il diesse Davide Astarita -, senza guardarsi dietro se non per correggere gli errori. Bisogna ripartire e farlo anche con la maggior decisione possibile. Vincere in casa contro Roma è imperativo, per il campionato che non ci aspetterà di certo, per noi che dobbiamo recuperare fiducia in noi stesse e nel gioco che ci ha contraddistinto nelle occasioni importanti e per i nostri tifosi, delusi dallo scontro con Aprilia e non certo ripagati a sufficienza dalla prestazione offerta contro Busnago, che, comunque, ha visto le ragazze saper reagire quando sembravano nel baratro. Sono fiducioso perché il mister non ha mai mollato negli allenamenti e quindi il lavoro svolto è buono. E’ vero che ci vuole calma e pazienza per riprendersi da un momento che non possiamo definire positivo,ma è vero che prima ci rialziamo completamente e prima ricominceremo a correre. Quella di domani è un’ottima occasione, anche se Roma vendeà cara la pelle”.

“Quella di domani sarà sicuramente una partita impegnativa – è Monica Davolio a darci la prima lettura del termometro della squadra-. Questo è un campionato in cui nessuna squadra può essere sottovalutata. Tanto meno la Roma. Noi veniamo da una brutta sconfitta in campionato, che ci brucia ancora, anche se i nostri obiettivi sono totalmente raggiungibili. E, lo sappiano tutti, ci teniamo a fare bene a tutti i costi in questa partita!”

“La sfida con la Roma è importante – chiude in casa emiliana Alessandra Guatelli – perchè vogliamo scrollarci di dosso la sconfitta con l’Aprilia e ritrovare il nostro bel gioco. Dobbiamo cercare di non innervosirci troppo dopo i possibili errori, come è successo con Busnago in Coppa. E’ il modo migliore per ritrovare sicurezza e convinzione!”

“Il Carpi – commenta dall’altro … fronte l’allenatore giallorosso Lorenzo De Gregoriis – è stato impegnato nel turno infrasettimanale di Coppa Italia e magari per noi potrebbe essere un vantaggio. Giogoli e compagne hanno dovuto mettere in campo molte energie psicofisiche per ottenere il passaggio del turno. Abbiamo avuto modo di analizzare questa squadra e di certo proveremo a metterla in difficoltà come hanno ben fatto le ragazze del Busnago, anche se non ci nascondiamo che Carpi ha uno degli organici migliori del campionato e che in casa sono ancora più coriacee. Ma noi abbiamo tutto da guadagnare e nulla da perdere!”

Visualizza sponsor