Dopo la vittoria in Puglia per 3-0 sulla Cedat 85 S. Vito, strepitosa per come è maturata in campo e per i disagi affrontati nel viaggio, dopo l’annullamento del volo aereo, la LIU•JO Volley Carpi è quarta a 4 punti da Aprilia, 2 da Parma, 1 da Chieri ma con 3 punti di vantaggio in più sul Pontecagnano (a meno 6 da Carpi e al quinto posto in classifica, l’ultimo disponibile per i play off) e con 1 in più su Busnago (a pari punti con Pontecagnano).
Domenica 27 (arbitri i signori Silvano Valeriani e Paolo Cassarino) si gioca alle 18 al ‘mini’ PalaFerrari l’ultima partita del 2009, penultima del girone di andata, e la Liu-Jo Volley Carpi a quota 28 punti sfida nel big match della giornata la Magliano Trasformatori Chieri (29). Esko, Bacchi & c. proveranno, quindi, a sorpassare le piemontesi di coach Napolitano che hanno vinto le ultime 4 gare non perdendo neanche un set.
L’importanza dello ‘scontro’ la conosce bene il presidente Rino Astarita: “La partita di domenica darà un responso se non definitivo, di sicuro importante. La LIU•JO Volley Carpi, vincendo, potrà essere più sicura di poter rimanere nel gruppetto che cerca la promozione diretta in A1, perdendo, pur essendo ancora molto lungo il campionato, dovrà guardarsi di più dalle inseguitrici per la partecipazione ai play off, che sono l’obiettivo dichiarato di inizio stagione. Abbiamo perso dei punti incredibili, ma abbiamo conquistato dei successi che hanno aiutato la squadra a credere di più nei propri mezzi. Sono fiducioso nella squadra che ha superato mille difficoltà. Non potremo piu’ concederci dei cali di tensione. Sono certo che anche la squadra ha capito di essere molto forte e di ottimo livello e non si concederà delle distrazioni che potrebbero vanificare gli sforzi fatti e che ancora continueremo a fare tutti insieme”.
Anche il diesse Davide Astarita pone l’accento sull’importanza della partita ma guarda più sereno al match delle tigri biancorosse: “Quella con Chieri è una partita chiave soprattutto a livello psicologico. Finora negli incontri con chi ci sta davanti abbiamno sempre vinto. Così è stato con Aprilia, così con Parma. Con Chieri dobbiamo provare a scavalcarla e a recuperare qualche punto gettato via, anche se la sorte finora ci è molto debitrice! Dispiace che molti tifosi rimarranno ancora fuori dal PalaFerrari senza poter sostenere la squadra e godere lo spettacolo che sicuramente ci sarà, ma questa è la situazione dell’impianto. Domenica sarà importante vincere anche in funzione della griglia di Coppa Italia, che verrà definita a fine girone di andata, Coppa a cui teniamo molto. Vincere con Chieri ci aiuterebbe anche per questo obiettivo anche perchè la prossima e ultima partita del girone di andata non sarà facile, ma sarà più abbordabile dovendo giocare con le promesse azzurre del Club Italia! Insomma Chieri sarà importante a livello pratico e, soprattutto, psicologico, specialmente in caso di vittoria, perchè ci darebbe una spinta in più, ma dopo il 27 dicembre tutte le squadtre dovranno giocare alle 16 partite …”
Mentre le ragazze si dividono tra un pizzico di dolcezza natalizia e la ricerca della concentrazione per il match clou con Chieri, lasciamo la parola a coach Augusto Sazzi: “Domenica affronteremo una grande squadra, con ottime giocatrici, costruita per salire direttamente in A1. E’ una formazione che ha perso qualche partita a inizio stagione pagando le assenze in tempi diversi di Corvese, Pinedo e Glod. Sono convinto che senza gli infortuni la posizione di classifica di Chieri sarebbe decisamente migliore. Ora stanno giocando molto bene e riprova ne sono le quattro vittorie consecutive ottenute tutte con il punteggio di 3 a 0. Noi abbiamo compiuto una vera impresa nella vittoriosa trasferta di San Vito e vogliamo dare continuità al nostro rendimento. La partita di domenica è un’ottima occasione per rimanere il più possibile agganciati alla vetta della classifica e abbiamo lavorato e lavoreremo duro in settimana per riuscire a sfruttarla nel migliore dei modi anche se è prevedibile una lotta punto a punto, set a set”.
Super Lucia Bacchi cosa poteva dichiarare se non: “La vittoria in Puglia è stata strepitosa ma è cosa passata che dobbiamo ricordare solo per la fiducia in più che ci dà. Ora c’è Chieri. Loro sono favorite? Possibile, ma noi venderemo cara la pelle per rimanere in alto e non saremo certo buone perchè domenica prossima Natale … sarà già passato! Scherzo, ovviamente e rispetto molto le nostre avversarie, ma penso che questa partita sarà una battaglia per noi ma anche per loro!”