LIU•JO Volley Carpi: domenica le tigri biancorosse contro Volta Mantovana per mantenere il primato
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2009

Dopo la sconfitta con mille attenuanti con Pontecagnano (se già non era poco regalare da inizio partita una certa Saara Esko alle salernitane, è stato micidiale fare a meno per un pesante infortunio anche di una Daria Parenti, indispensabile per gli equilibri tattici carpigiani, proprio quando le tigri biancorosse avevano riagganciato le avversarie nel quarto set), la LIU•JO Volley Carpi, che comunque è ancora prima in classifica, domenica al PalaFerrrari alle 18 proverà subito a riscattarsi con l’All Fin Cfl Volta Mantovana.

Gli arbitri saranno i signori Pasquale Chimento e Marco Zavater.

Proprio le assenze di Esko e Parenti devono spingere i tifosi a stringersi alle tigri biancorosse, che anche nel salernitano hanno venduta, comunque, cara la pelle e che affronteranno un Volta Mantovana, in crisi di risultati rispetto alle previsioni iniziali e perciò ancora più pericoloso e voglioso di approfittare delle defezioni carpigiane.

Una vittoria darebbe sicuramente un’ulteriore carica alle ragazze di coach Sazzi, che in questa settimana ha lavorato molto sulle possibili sostituite di Esko e Parenti, rispettivamente Marchioron e Magnani e sui nuovi necessari equilibri tattici. A loro toccherà fare il massimo, alle altre, Bacchi & c., aiutarle a farlo.

Commenta, infatti, coach Augusto Sazzi: “Domenica in casa nostra con il Volta Mantovana, che è una buona squadra dal grande potenziale, sarà per noi un test molto difficile ma vogliamo subito riprenderci, vogliamo cancellare la sfortuna e il momento negativo con una prestazione di grinta cattiveria e determinazione. Domenica dove non potremo arrivare con il fisico o la tecnica arriveremo con il carattere. Non mi aspetto una bella partita dal punto di vista del gioco ma sarà molto calda dal punto di vista agonistico. Ci sarà da soffrire e combattere. La strada non sarà certo facile, ma le ragazze in settimana si sono allenate con grande determinazione e l’aiuto del nostro grande pubblico sarà determinante perché noi, di sicuro, vogliamo vincere anche per le 2 ragazze infortunate!”

La capitana Maria Pia Romanò è altrettanto decisa: “Le condizioni fisiche stanno migliorando, sia mia che delle mie compagne, a parte le defezioni note di Saara e Daria.
Ci siamo preparate bene per la partita di domenica che sicuramente non sarà semplice, perché, al di là del valore tecnico specifico delle assenti, ci sono nuovi meccanismi da provare con Elisa Magnani al posto di Parenti e con Giada Marchioron opposta e Alessandra Guatelli banda a tutti gli effetti. Abbiamo studiato a fondo il Volta Mantovana a video, sappiamo che sono una buona squadra, composta da validi giocatrici come Vindevoghel, Bragaglia (che non sappiamo quanto verrà utilizzata dopo l’infortunio subito l’anno scorso). Noi dobbiamo giocare la nostra pallavolo senza alibi né scuse, dobbiamo restare unite aiutarci e lottare su ogni palla”.

Non è da meno Alessandra Guatelli: “Volta è una buona squadra, anche se finora non è riuscita ancora a raccogliere quanto vale. Noi dovremo giocare serene senza avere troppe pressioni o paure. Il momento per loro non è dei migliori (non che noi siamo ‘fortunate’ in questo periodo!), ma sono convinta che se giocheremo come sappiamo, anche se non col sestetto titolare, faremo bene. Questo tipo di sestetto lo abbiamo già provato all’inizio della stagione, ad esempio al torneo con Conegliano, Jesi e Parma. In quel periodo non c’era niente in palio, ma abbiamo fatto bene, e ci conoscevamo da poco, quindi …”

L’ottimismo … realistico, che nasce dalla consapevolezza della gravità delle assenze ma anche dalla forza del gruppo, lo si legge anche nelle dichiarazioni del diesse Davide Astarita: “Domenica sarà una partita durissima anche perché Volta giocherà alla morte per invertire la loro tendenza negativa e noi saremo senza due giocatrici fondamentali. Il pubblico ci deve aiutare e sostenere, perché noi giocheremo col cuore e anche per Saara e Daria! Domenica, ne sono convinto, la compattezza del gruppo sarà la qualità che potrà fare la differenza!”

E il presidente Rino Astarita? “Abbiamo detto che il nostro obiettivo sono i play off, ma domenica faremo di tutto per vincere e mantenere la testa. Lo meritano il nostro pubblico e i nostri sponsor, a cominciare dai fratelli Marchi, ma, sono sincero, lo meritiamo anche noi che dall’inizio della stagione stiamo facendo bene ma sempre lottando con sfortunate difficoltà fisiche. Domenica sarà dura, certo, ma non solo per noi!”

Visualizza sponsor