LIU•JO Volley Carpi: emozioni e concentrazione in vista di Gara 1 di Finale con Parma
Autore: Lega Volley Femminile
7 Maggio 2010

Da sabato alle 21 al PalaRaschi di Parma la LIU•JO Volley comincerà a ‘sniffare’ l’aria dell’A1: a quell’ora, infafti, gli arbitri designati, le signore Monica Carrara e Patrizia Pignataro, entrambe donne (e se non è un record, comunque è bello per una finalissima femminile), fischieranno l’inizio di gara 1 della serie al meglio delle 5 partite.

L’avversaria è la Cariparma SiGrade Parma, una delle favorite per la promozione diretta in A1 che non mollerà certo la presa ora che per il secondo anno consecutivo è vicinissima al suo obiettivo. Il fatto che le modenesi finora abbiano vinto 2 delle 3 gare disputate nella stagione (la partita in casa di regular season e la semifinale di Coppa Italia proprio a Parma) non conta nulla o quasi, se non per la cronaca. La storia si scrive da domani e, anche se l’obiettivo di inizio stagione, la qualificazione ai play off, è statoi raggiunto e superato, arrivando addirittura a giocarsi la promozione, state certi che la LIU•JO Volley non si sente appagata. Lo ha fatto capire tutti i componenti dello staff e tutte le tigri biancorosse mercoledì sera, quando in un locale di Modena hanno festeggiato i 64 anni del presidente Rino Astarita: negli sguardi e in quello che si è ascoltato tra una portata e l’altro c’era tutta la voglia di fare al presidente il regalo più grande possibile …

“Noi siamo contenti del risultato raggiunto fino ad oggi – ci dice il presidente Rino Astarita -. Non metteremo nessuna pressione sulle ragazze che mercoledì a cena ho ringraziato per i risultati raggiunti. Conto sulla loro determinazione per provare a vincere queste finali. E so che lotteranno con tutto il cuore e la massima grinta dando prova del loro valore. Penso che le possibilità di vittoria siano equamente divise al 50% e l’equilibrio potrà essere spostato da una palla sfortunata o da una decisione arbitrale a favore di una o dell’altra squadra. Con Parma abbiamo ottimi rapporti a livello societario e personali e stiamo facendo anche uno scambio di ingressi Vip in zone importanti dei settori parterre. E questo è sport, come sarà sport competere ognuno al massimo delle proprie possibilità e con totale correttezza per battere l’avversaria”

“Giocare la Finale play off è veramente motivo di orgoglio”, lo segue a ruota Davide Astarita, il ‘baby ds’ che ha messo d’accordo tutti costruendo col coach, entrambi al primo anno di A2, una squadra da play off che è arrivata in finale. “Abbiamo raggiunto – aggiunge, infatti, Davide – e superato l’obiettivo stagionale, ma arrivati a questo punto non possiamo certo tirarci indietro. La sfida è durissima, in quanto le nostri avversarie sono veramente molto forti. Una squadra senza titolari e riserve, costruita per vincere. Noi da parte nostra possiamo solo metterci tanto entusiasmo e voglia di vincere. Abbiamo dimostrato che possiamo vincere con tutti, quindi ci giocheremo questa sfida a viso aperto e a mente leggera. Dobbiamo andare a Parma sciolte e con tanta determinazione, sperando di ripetere l’impresa della semifinale di Coppa Italia”.

E le tigri cosa pensano ora, quando la tensione cresce ma si prepara la vittoria proprio con la capacità maggiore o minore di gestire gli stati d’animo contrastanti tipici di questi lunghissimi momenti d’attesa? Il timore, da trasformare in rispetto, e l’aggressività, da accumulare nelle giuste dosi per poi scaricarla in campo e da cui non farsi … debilitare prima di entrare in campo. “Sabato giochiamo contro Parma – è Lucia Bacchi a parlare – che ormai conosciamo bene, a questo punto della stagione non ci sono più sorprese. Loro sono molto forti, fisicamente più di noi, ma noi abbiamo dimostrato di riuscire a fare altrettanto bene quando ci mettiamo la giusta concentrazione e la giusta cattiveria”.

“La squadra è stata bravissima nel conquistare questa finale, ma accontentarsi a questo punto sarebbe da folli”. Chi lo dice? Daria Parenti, che ha sofferto per l’infortunio che l’ha bloccata durante il campionato, ma che ora, lo si vedeva anche alla cena di compleanno del presidente, non riesce a nascondere la sofferenza morale di non essere in campo per aiutare le ragazze. “Volenti o nolenti – continua la ‘dottoressa’ -, saranno partite che valgono un anno di lavoro. Parma sarà una degna avversaria: ad inizio campionato consideravo proprio noi e loro tra le favorite per la promozione. Peccato che per una delle 2 non sarà così, ma ovviamente in bocca al lupo LIU•JO Volley!”.

“Siamo tutte molto felici di essere arrivate a questo punto – è la capitana Maria Pia Romanò a chiudere il giro di ‘tavolo’ delle tigri. Dobbiamo ‘solo’ mantenere la concentrazione e la lucidità e cattiveria che abbiamo avuto con Chieri. Parma è una buona squadra ma noi abbiamo qualcosa in più!”.

Questioni tecniche a questo punto è quasi superfluo affrontarle, visto che le squadre si conoscono, le tattiche vengono affinate ma non possono essere stravolte se non da qualche caso: quello che peserà sarà la determinazione: “Sabato sarà la prima sfida di tante sfide ravvicinate contro una grande squadra come è Parma – commenta quindi coach Augusto Sazzi -. Noi siamo concentrate e determinate, ma sono convinto che non si possa fare nessuna previsione perché ogni partita dlla serie avrà una storia diversa. Di certo lotteremo con ogni mezzo per inseguire quello che sarebbe per noi davvero un sogno!”

E allora svegliamoci il più tardi possibile …

Il programma completo

Gara 1 sabato 8 maggio ore 21.00 CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley

Gara 2 giovedì 13 maggio ore 20.30 LIU•JO Volley – CariParma SiGrade Parma (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) differita

Gara 3 domenica 16 maggio ore 18.00 CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta

Gara 4 eventuale mercoledì 19 maggio ore 20.30 LIU•JO Volley – CariParma SiGrade Parma (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta

Gara 5 eventuale Sabato 22 maggio ore 20.30 CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta

Visualizza sponsor