LIU•JO Volley Carpi: Esko recuperata, Pavlovic al debutto
Autore: Lega Volley Femminile
12 Dicembre 2009

Domenica alle 18 al PalaFerrari va in onda (anche per le telecamere in diretta di Puglia Channel, canale 844 del bouquet di Sky) il big match tra la prima in classifica, la Cariparma SiGrade Parma, e la terza, la LIU•JO Volley Carpi, che insegue a 3 soli punti e che tenterà l’aggancio in tutti i modi. Oltre alla diretta dell’intera partita sul canale Sky 844 del bouquet di Sky stesso la partita verrà, poi, verrà replicata al solito da Antenna 1 in analogico lunedì alle 22,50 circa e da E’ Tv sul satellite martedì alle 23,45 circa (sempre sul bouquet di Sky, canale 891) e in vari orari sul digitale terrestre dal martedì in poi. Tutte queste emissioni prevedono, poi, varie repliche. In una parola domani ci sarà grande voley in campo e poi da domani stesso a seguire una sbornia di volley in Tv per gli sponsor, che quest’anno hanno trasfromato il loro atto d’amore per la LIU•JO Volley Carpi anche in un affare.

“La sbornia di tv ci sarà anche per i tifosi di tutta Italia – dice il presidente Rino Astarita – con una grande promozione anche del nome della città di Carpi, quella che dovrebbero capire gli amministratori della città quando reclamiamo un palasport degno di questa realtà e a vantaggio di tutti i carpigiani, ma i tifosi locali, i nostri tifosi, almeno i 500 che contiene il mini PalaFerrari, dovranno stringersi FISICAMENTE intorno alla squadra per aiutarla ad acciuffare la corazzata Parma. E’ vero che tornerà Esko e debutterà Pavlovic, innalzaldo il tasso tecnico e dando un colpo alla sfortuna, ma è anche vero che entrambe sono lontane da tempo dai campi di gioco e che l’assetto tattico verrà sperimentato in campo per la prima volta e proprio contro una big. Ma sono sicuro che venderemo cara la pelle!”.

Finalmente per la LIU•JO Volley Carpi arrivano, quindi, notizie confortanti per la rosa: dopo la visita effettuata mercoledì dal punto di vista medico Saara Esko ha avuto l’ok per rientrare, anche se la finlandese dovrà superare la comprensibile paura per i primi colpi che la mano subirà (in attacco e a muro, soprattutto) e usare tutta la sua classe per camuffare il lungo periodo di attività senza palla, anche se in questi giorni coach Sazzi ha molto lavorato con lei proprio per recuperare sensibilità e colpi. Saara d’altronde vuole rientrare a tutti i costi per dare una mano (in tutti i sensi) alla squadra e questo fa ben sperare tutti. E’ poi ufficiale che la società del presidente Rino Astarita ha completato positivamente l’iter per il tesseramento della montenegrina Marija Pavlovic, anche lei , quindi, schierabile (con la maglia n. 10) da coach Sazzi, che pure con lei ha lavorato, e non poco, tecnicamente, fisicamente e tatticamente.

Augusto Sazzi, che sta, finalmente, tirando un gran sospiro di sollievo per la rosa quasi al completo, Daria Parenti a parte, per l’ennesima volta dovrà, comunque, trovare e provare nuovi equilibri: “Domenica arriva da noi la prima della classe, che meritatamente occupa il primo posto e che ha un organico molto lungo e davvero molto forte. Vogliamo rendere la vita difficile alle cugine emiliane, quindi ce la metteremo tutta per interrompere la loro serie positiva che dura dalla seconda giornata. Abbiamo una gran voglia di fare bene e lotteremo con ogni mezzo per ottenere un risultato di prestigio. Esko sta recuperando anche se ovviamente un mese di inattività si farà sentire e non possiamo considerarla al 100%. Pavlovic invece dovrebbe essere dei nostri a tutti gli effetti”.

E il diesse Davide Astarita va a ruota: “Credo sia evidente che non attraversiamo il nostro momento migliore e arriviamo da una prestazione sicuramente sottotono per una squadra del nostro calibro. Ma noi siamo abituati a non fare drammi, il campionato è lungo e noi, dopo 10 giornate, siamo li dove dovremmo essere, in zona play-off. La partita contro Parma sarà quindi di grande stimolo a far bene anche se Saara Esko deve recuperare da un mese di ‘inattività’ con la mano destra e Marija Pavlovic dovrà inserirsi nei nostri meccanismi. Ora non ci rimane che sfruttare in campo gli allenamenti di questa settimana, finalmente un po’ tranquilla, perchè quella di domani è una partita in cui qualsiasi risultato ci può stare e noi non dobbiamo pensare in partenza ad alibi. Noi ovviamente ci teniamo a fare bella figura e a regalare una prestazione importante, visto che giochiamo tra le mura della ‘tana delle tigri”. Sarà una giornata di grande sport e soprattutto di grande pallavolo. Ma per divertirsi fino in fondo bisogna vincere e noi ce la metteremo tutta per farlo”.

Tra ritorni e debutti, dimao la parola anche a Valentina Sghedoni, che nella sfortunata partita a Donoratico ha anche fatto il suo ingresso in campo: “Domani, domenica, sarà una partita indubbiamente molto difficile, dobbiamo rifarci e rimetterci in carreggiata dopo la prestazione di Donoratico. Giocare in casa con il nostro pubblico è un’emozione che ci fa sentire tutte più forti. E avere più ragazze, e che atlete!, disponibili ci dà una spinta ulteriore!”

Lasciamo chiudere a chi spesso anche in campo ‘chiude, Lucia Bacchi, a cui ancora brucia la non esaltante prova di domenica scorsa: “Domenica vincerà chi sarà più squadra, perché sia noi che loro come organico siamo forti. Non conteranno i nomi sulla carta, conterà la grinta e la convinzione che riusciremo a metterci. E di voglia di riscatto, vi assicuro, ne abbiamo e non poca. Esko e Pavlovic ci daranno una grande mano ma dovremo giocare tutte bene e anche quelle in panca dovranno incitare ed essere pronte ad ogni chiamata”

Anche Parma, ovviamente, dà grande importanza al match di domani, come afferma il club nel suo comunicatoi: “Il Cariparma SiGrade arriva a questa partita con il morale decisamente alto. Nove successi consecutivi inanellati, primo posto in classifica conquistato dopo l’ultimo successo interno contro Forlì: l’entusiasmo non manca in casa parmigiana, oltre che il desiderio di continuare la striscia vincente. L’avversario di domani però, sarà di quelli di primissimo livello. Parma sa di trovarsi di fronte una formazione costruita per centrare il salto di categoria e per questo è consapevole che sarà necessaria una grande prestazione per uscire vittoriosa dal campo modenese. Sono davvero tante le giocatrici di alto livello in casa Liu-Jo. Su tutte spicca la coppia di schiacciatrici: Saara Esko e Lucia Bacchi. La prima va considerata giocatrice di categoria superiore. I 15 punti di media con cui viaggiava in serie A1 a Busto Arsizio lo scorso anno ne sono la dimostrazione. Non è un caso che proprio dal momento del suo infortunio ad un dito della mano, Carpi abbia incontrato qualche difficoltà sul suo cammino… Anche Lucia Bacchi è atleta di grande livello. Mister Micoli, avendola allenata per due anni a Cremona, la conosce bene e sa quanto possa essere pericolosa. Nell’ultima stagione è stata protagonista nella Foppapedretti Bergamo, con la quale ha conquistato la Champions League…”

Ma anche Parma non è certo senza nomi e, soprattutto, grandi giocatrici: Gioria, Crozzolin, Conti, Brussa, Santini, Senkova e si può continuare …

Insomma domenica ci sarà da divertirsi al mini PalaFerrari! Ma per divertirsi veramente tutte e tutti sanno cosa occorre, come ha detto il diesse Davide.

Visualizza sponsor