LIU•JO Volley Carpi: Giulia Garuti, la giovane tifosa ed il primo autografo del presidente
Autore: Lega Volley Femminile
20 Maggio 2010

Il presidentissimo Rino Astarita, qualche giorno fa, con un gran sorriso che gli illuminava il volto come quando ‘vince qualcosa di importante, aveva detto: “Ogni tanto, per incoraggiarmi ancora di più in questa fase di finale, mi guardo una foto al PalaPanini con una nostra piccola tifosa, Giulia Garuti, e con il papà, Carlo. E’ il primo autografo dato in vita mia. Non ho potuto dire di no a questa dodicenne da libro Cuore che poi si chiama Giulia come la nostra Saguatti che a Parma in gara 3 si è incaricata delle ultime 3 battute e che battute! Giulia Garuti, modenese che vive in provincia, a Sorbara, sintetizza anche la mia ambizione, che la LIU•JO Volley sia la squadra di Modena e di tutta la provincia. Intanto questa foto è uno dei più bei ricordi di questa stagione stupenda!”
E allora non potevo non raggiungere baby Giulia. Sono riuscito a rintracciarla, tramite una collaboratrice della LIU•JO Volley, Betty Fabro, sua ex palleggiatrice, che le ha fatto qualche domanda e ha così commentato la sua mini intervista: “Povera, era un po’ imbarazzata, ma è stata bravissima. Come mi sento vecchia in queste situazioni, soprattutto quando la telefonata è terminata con: ciao Giulia ci vediamo domani, e lei: buonasera grazie”.
Ecco allora il ritratto della fan di Rino Astarita. Giulia Garuti nata a Modena il 30/10/1997 vive a Sorbara (MO) frequenta la seconda media ed è giocatrice di pallavolo nella società Bas Volley Arancio di Sorbara.
Oltre ad essere una promessa giocatrice è soprattutto una grande appassionata e tifosa della LIU•JO Volley.
Lei gioca con la maglia numero 2, ma il suo ruolo qual’è? Non sa ancora: “Adesso facciamo tutti i ruoli – dice – poi si vedrà, mi piacerebbe il ruolo di schiacciatrice, ma prima devo imparare a saltare bene. Intanto però di una cosa sono sicura, mi piace tanto giocare a pallavolo e andare a vedere le partite della LIU•JO”.
Giulia ci racconta, che la prima partita l’ha vista nel palazzetto di Carpi: “Il mio allenatore Edoardo Tangheri ci aveva invitate a vedere una partita perché così potevamo imparare guardando le ragazze della LIU•JO Volley, così una domenica, accompagnata dai miei genitori, papà Carlo e mamma Maura, sono andata al Pala Ferrari per vedere la partita. La giocatrice che mi colpiì maggiormente fu Lucia Bacchi, di lei mi piace come schiaccia e come sta in campo, anche se a dire la verità mi piacciono tutte le giocatrici. Dopo quella partita rimasi così entusiasta della LIU•JO che i miei genitori, quando possono, mi accompagnano a vedere le partite e giovedì scorso contro Parma al Pala Panini sono riuscita anche a farmi fare l’autografo da Bacchi, Giogoli, dall’allenatore Augusto e dal presidente. Mi piacerebbe avere la possibilità di conoscere tutte le giocatrici e magari mercoledì sera in vista di gara 4 (mentre noi siamo in stampa, n.d.r.) riuscirò a farmi fare l’autografo anche da loro. Intanto, grazie al mio papà, sono riuscita anche a fare la foto con il Presidente della Liu-Jo Rino Astarita!”
Il messaggio finale di Giulia è “Forza ragazze, forza LIU•JO!” E il nostro augurio per lei è che un giorno, magari proprio al PalaPanini possiamo vedere in campo Giulia Garuti con la maglia n°2 e … chiederle un autografo.

Gino Coloni (Redattore di Tempo, Carpi)

Visualizza sponsor