LIU•JO Volley Carpi: Il DS Astarita: “Busnago evoca in noi dei momenti meravigliosi”
Autore: Lega Volley Femminile
7 Novembre 2009

Dopo il positivo e costruttivo incontro sul futuro palasport avvenuto giovedì in Municipio tra sindaco Enrico Campedelli, l’Assessore a Sport e Benessere Carmelo Alberto D’Addese, il sig. Marco Marchi titolare della “LIU•JO ” e il sig. Rino Astarita, presidente della Universal Volley Femminile Carpi, la LIU•JO Volley Carpi si rituffa da primatista in campionato per il turno di domani, domenica, al ‘piccolo’ PalaFerrari con la Buzzi & Buzzi Busnago, che insegue le carpigiane a solo 4 punti dopo aver vinto le ultime 3 partite.

La partita si annuncia delicata e ostica ma l’obiettivo è vincere per mantenere e magari consolidare il primato mentre le inseguitrici dirette (a 2 punti) Pontecagnano e Aprilia sono impegnate, rispettivamente, a Verona, affamato di punti, e, in casa, con la Linkem Club Italia, in continua crescita sotto la guida sapiente di Massimo Barbolini, fresco campione d’Europa con le azzurre che ora sta guidando in Giappone e che, perciò, non sarà in panchina.

Come al solito proviamo a fotografare la viglila con una parte dei protagonisti (in campo e fuori) a cominciare proprio dal presidente della LIU•JO Volley Carpi Rino Astarita che, dopo l’incontro con l’Amministrazione e col Title Sponsor, torna a ricordare vecchie emozioni: “Busnago evoca in noi dei momenti meravigliosi. Tra campionati fa, una lotta durata 26 giornate di campionato di serie B2 e vinta da noi sulle lombarde in volata all’ultima giornata. Invademmo il palazzetto di Busnago con oltre 150 persone e giocammo in casa la partita che risultò decisiva per la promozione in serie B1. Di quella magica serata e’ rimasta solo la Mocky (Monica Davolio). Speriamo che questo precedente sia di buon auspicio. Le ragazze sanno, comunque, che ogni partita sarà una battaglia all’ultimo punto e noi ci saremo. Come siamo sicuri che continuerà ad esserci anche il nostro meraviglioso pubblico che riempie e scalda cuori e palazzetto ogni domenica!”

La partita, dicevamo, sarà delicata anche perché Busnago è compatta con 4 ragazze confermate dalla squadra che è stata promossa in A2 (la palleggiatrice Grandi, la centrale Bruno e le due bande, Franco (mancina) e Bonetti) e rinforzata dai nuovi acquisti (la centrale Fasoli, il libero Ghilardi e, soprattutto, l’opposta brasiliana Soraia Neudil Dos Santos, atleta di grande qualità. La parola ‘tecnica’ va, quindi, a coach Augusto Sazzi: “La nostra squadra questa settimana si è allenata con regolarità, i piccoli acciacchi (niente di che, qualche leggera influenza ormai risolta), che ci sono stati in settimana, sono stati risolti e la squadra ha finalmente potuto lavorare quasi al completo. L’unico dubbio rimane Giada Marchioron , che è in fase di guarigione ma non ancora a posto al 100% anche se è pronta per tornare a dare il suo contributo. Venerdì e sabato sono giornate tipicamente dedicate molto alle ultime sedute di video, ma si sa che bisognerà scendere in campo con la massima concentrazione e determinazione possibile”.

Facciamo, poi, parlare una giovane, la palleggiatrice Valentina Sghedoni, ottimo supporto in allenamento e sempre pronta a fare il suo se chiamata: “La partita di domenica si prospetta ostica perché Busnago è formata da giocatrici di carattere che non molleranno una palla e questo posso confermarlo io stessa, dato che due anni fa ho giocato insieme a Bonetti e Ghilardi. Per questo match ci vorrà una marcia in più per soggiogare le avversarie. Ma il carattere e la grandissima forza di volontà che ci accompagna in allenamento testimoniano di una progressiva crescita di squadra. Detto questo, le partite vanno affrontate una per volta e siamo tutte concentratissime sugli obiettivi di questa domenica, che a mio parere si prospetta spettacolare ed emozionante!”

Anche il ds della LIU•JO Volley Carpi Davide Astarita non può fare a meno nel suo commento pre partita di partire dai ricordi: “Busnago… quanti ricordi! Eravamo all’inizio della nostra avventura a Carpi, era il 2° anno della gestione ‘Astarita’, eravamo in B2. Lottammo con loro tutta la stagione e alla fine vincemmo noi il campionato conquistando la B1. Sarà per la società sicuramente una partita particolare, un po’ scaramantica per il proseguo della stagione. Loro sono ancora una volta un’ottima formazione che venderà cara la pelle e per di più stanno attraversando un buon momento di forma dimostrando di essere una squadra che lotta su ogni palla e non si dà mai per vinta. Infatti ha chiuso a suo favore tutti i set portati ai vantaggi … Da parte nostra dobbiamo rendere onore al nostro nome, le Tigri, e al nostro pubblico, che sarà sicuramente numerosissimo. A casa nostra dovremo sicuramente lottare ancora più di loro e giocare con quella ‘fame’ di vincere che ci contraddistingue e che ci fa rendere quel qualcosa in più, che in partite tirate come quella che mi aspetto

questa domenica al PalaFerrari, può fare la differenza. Spero che lo staff medico ci consenta di avere Giada almeno disponibile in panchina, poi mi rimane solo da aspettare domenica, con la massima fiducia nelle nostre ragazze, che sono convinto che ancora una volta non deluderanno”.

Lasciamo chiudere a Daria Parenti, fino ad oggi dimostratasi un punto di forza costante e affidabile della LIU•JO Volley Carpi: “La partita di domani sarà sicuramente impegnativa, perché loro vengono come noi da un buon momento e perché le dichiarazioni fatte da loro in previsione della partita confermano che ‘verranno a Carpi per giocare tranquillamente e senza nulla da perdere perché la squadra da battere siamo noi’. Conosco la centrale Bruno, ho giocato con lei a Busto Arsizio e sono contenta di ritrovarla, merita il posto da titolare. Conosco anche la banda Franco con lei ho giocato a Piacenza mentre le altre ragazze le ho sempre avute come avversarie. E’ una partita importante proprio per il fatto che ogni squadra adesso come adesso punta a batterci e noi con la nostra serie di vittorie consecutive non dobbiamo permetterci il lusso di rilassarci.

In un Pala…Bolgia, pieno di tifosi urlanti ma ultracorretti, fischieranno gli arbitri Marco Bernobich e Maurina Sessolo.

Visualizza sponsor