Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiDopo gli addii consensuali e per vari motivi di Giogoli, Sghedoni, Marchioron, Saguatti, Magnani, Davolio il 26 maggio è arrivato il prinmo annuncio boom di quella che sarà in A1 la LIU•JO Volley 2010. Alle ore 15,20 di quel giorno Fernanda Cristina Ferreira, detta Fernandinha, ha, infatti, firmato un biennale con la LIU•JO Volley. E Dopo di lei, lunedì 31 maggio, il diesse Davide Astarita ha rifatto boom (e l’eco del Paff Bum del bolognese Lucio Dalla comincia a sentirsi spesso dalle parti del presidente canterino Rino Astarita!): l’opposta della prossima stagione della LIU•JO Volley sarà, infatti, Tereza Matuszkova.
Visto il livello dei due nuovi ingaggi non sembra proprio che la squadra del presidente Rino Astarita parta col profilo basso per la prossima stagione, la sua prima in A1. E con le nuove giocatrici il club catalizzerà intorno al team del confermatissimo coach Augusto Sazzi l’attenzione di molte altre giocatrici che amerebbero schiacciare per Fernandinha e insieme a Matuszkova …
Dopo il botto Fernandinha Davide Astarita, che evidentementee lo stava preparando da tempo, vista la rapidità con cui si è concretizzato, ha dichiarato, “Sono veramente contento della firma di Fé. Avevamo bisogno subito di un colpo a sensazione e l’abbiamo fatto. E’ sicuramente una palleggiatrice di livello internazionale con tanta qualità ed esperienza. Come avevo detto, volevo un’alzatrice con ‘le mani buone’ e che sapesse far girare la squadra al meglio e abbiamo portato a casa nostra il meglio del disponibile. Non volevamo una palleggiatrice qualsiasi. Volevamo esattamente lei! Anche per i suoi trascorsi con Saara Esko. Aver concluso questa trattativa è il miglior biglietto da visita per l’ingresso in A1”.
E cosa ne pensa la brasilera? “Sono contenta di aver scelto questa società, tutti mi hanno sempre parlato bene di questa realtà. Il progetto che mi hanno proposto mi ha entusiasmato, la società è ambiziosa e lo sponsor è prestigioso. Davide mi ha già confermato che giocherò con il n°3, ci tenevo molto. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura e di vedere il PalaPanini. Ho seguito la finale su Internet, ma ho sentito che c’erano più di 4.000 spettatori. Dev’essere fantastico vincere li dentro. E io vorrei continuare a far vincere questa squadra che già sento mia!”.
La chiusura d’obbligo è con l’anima (tecnica) gemella di Davide Astarita, Augusto Sazzi: “Sono davvero soddisfatto dell’ingaggio e non posso non fare i complimenti al diesse per aver messo sotto contratto un’ottima giocatrice. Sono sicuro che lei sarà la prima di una lunga serie e come inizio di mercato non potevamo partire meglio. Con Fernandinha la LIU•JO Volley ha davvero una grande alzatrice!”.
E la serie si è, infatti, subito allungata con l’opposta, che arriva dal Riso Scotti Pavia, dopo essere passata in Italia, crescendo di anno in anno, per Busto e Roma, ha firmato oggi pomeriggio un contratto annuale che prevede già l’opzione per il secondo anno. Nata a Ostrava (Repubblica Ceca) il 3 dicembre 1982 con i suoi 191 cm è il completamento di una diagonale, inutile nasconderlo, di valore assoluto.
“Sono molto contento della firma di Tereza – ci dice Davide Astarita -. L’abbiamo cercata ad inizio mercato e siamo contenti di aver chiuso rapidamente questo colpo! Volevamo un’opposta dal braccio pesante e che avesse già giocato in Italia, in modo tale che non ci fossero troppe scommesse da fare per ambientamento e adattamento. Tereza, infatti, rappresenta il giusto mix di esperienza e qualità, ha fame di confermarsi ad alto livello, la qualità che più ho apprezzato in lei, a parte il suo curriculum sportivo. Anche lei è stata accontentata per la sua nuova maglia bianconera con gli Swarovski della LIU•JO Volley perché giocherà senza problemi con il suo numero preferito, l’8, a cui aveva dovuto rinunciare l’anno scorso”.
Ovviamente Davide e Augusto Sazzi lavorano in piena sintonia per cui non differiscono molto le dichiarazioni dell’allenatore: “Sono ovviamente contento di questo secondo ingaggio che ci dà una diagonale adatta agli obiettivi comunque importanti che ci vorremmo porre per l’A1. Tereza ha altezza, potenza, esperienza e abitudine al campionato italiano e questo già non è poco. Ma ho notato in lei anche una grande voglia di migliorarsi ancora e questo, insieme alla sua umiltà fuori campo, che sembra, ma non lo è, in contrasto con la sua aggressività in gioco, mi lascia ancora più fiducioso che possa far bene e far sentire nel senso letterale il suo peso!”
E che Tereza sia ‘riservata’ lo dimostra nelle poche parole che pronuncia dopo al firma del contratto, ovviamente, di “soddisfazione per aver avuto la fiducia di una società che nell’ambiente già è nota per la sua serietà e per la voglia di far bene sua e dei suoi sponsor. Adesso tornerò a casa per un po’ anche per godermi un giusto riposo e tornare carica il giusto per poter giocare al meglio nel fantastico PalaPanini, un impianto da sogno per quello che è stato nel volley femminile e per quello che noi della LIU•JO Volley faremo perché torni ad esserlo!”
Due nuovi grandi ingaggi e qualche colloquio ancora da sostenere con alcune protagoniste dello scorso campionato più …
Ce n’è di carne la fuoco, ma dai primi “tagli” arrivati c’è da leccarsi solo i baffi.
Gino Coloni (Redattore di Tempo, Carpi)
Curriculum Fernanda Cristina Ferreira, detta Fernandinha
Fernanda Cristina Ferreira, detta Fernandinha, nata il 10 gennaio 1980 a Rio de Janeiro (è quindi vera carioca!), inizia la sua carriera pallavolistica da professionista esordendo nella serie A brasiliana nel 2002 con la squadra di Rio de Janeiro, il Rexona-Ades. Nella 2003 si trasferisce al Pinheiros/Mackenzie con il quale resta legata per due stagioni. Nel 2005 passa al Brasil Telecom, mentre nel 2006 viene ingaggiata dal Finasa/Osasco.
Nella stagione 2007-08 arriva in Italia tra le file della Tena Santeramo con la quale disputa il suo primo campionato di serie A1. Nella stagione 2008-09 passa alla Yamamay Busto Arsizio, con cui suadra raggiunge le semifinali scudetto, traguardo storico per la squadra bustocca e la qualificazione alla Coppa CEV, competizione che poi vince quest’anno.
Fernandinha è stata convocata diverse volte nella nazionale brasiliana, non trovando però molto spazio. Nel 2009, dopo l’ottima prestazione di club, è stata nuovamente convocata tra le verdeoro.
Curriculum Tereza Matuszkova
Tereza Matuszkova inizia a giocare nella massima serie ceca nel 2002 con i colori dell’NH Ostrava, squadra della sua città natale. Nel 2003 si trasferisce in Francia nel Lega Pro e ci rimane per tre anni, 2 anni col VBC Riom, con il quale nel primo anno raggiunge il terzo posto in campionato, il terzo, nella stazione 2005-06, con l’Union Stade Français, squadra neo-promossa in PRO A. Nella stagione 2006-07 si trasferisce nel SSK Calisia Kalisz, squadra da tempo di vertice nel massimo campionato polacco e dove vince anche i suoi primi trofei come la Coppa di Polonia e lo scudetto. Nel 2007 arriva in Italia con la Roma in serie A2 e, anche se la squadra disputa un campionato di media classifica, Tereza riesce a mettersi ben in luce con ben 473 punti realizzati. Nella stagione 2008-2009 viene ingaggiata dalla Yamamay Busto Arsizio, in serie A1, con la quale disputa un campionato in crescendo arrivando al quarto posto in campionato e conquistando per la prima volta la qualificazione ad una competizione europea, la Coppa Cev, che, però, non disputa, perché nella stagione 2009-10 lascia la squadra bustocca per diventare l’opposta titolare della Riso Scotti Pavia, alla cui salvezza, prima, e al buon percorso, poi, nei play off dà un notevole contributo.
Naturalmente Tereza Matuszkova si è ritagliata il proprio spazio anche nella nazionale ceca con la quale ha partecipato agli europei del 2007 e nel 2009, dopo aver vinto anche gli europei juniores.