Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiLa LIU•JO Volley Carpi per la semifinale della Final Four della SEAT Coppa Italia A2 al PalaRaschi di Parma, dopo la vittoria con relativa qualificazione alla finale , sfida nel derby emiliano la Cariparma SiGrade Parma davanti alle telecamere in diretta di Puglia Channel (canale 844 bouquet SKY). La vincitrice domenica contenderà all’Aprilia Volley, che ha sconfitto 3-1 la Osmo BPVi Vicenza, la tredicesima edizione della Coppa Italia di categoria nella finale in programma alle 18.00.
C’è un solo precedente in Serie A2 tra Parma e Carpi, vinto dalle carpigiane che, il 13 dicembre 2009, hanno sconfitto 3-0 al PalaFerrari di Carpi la CariParma nella gara valida per l’11° turno di Regular Season della Findomestic Volley Cup A2. Gli arbitri sono Andrea Bellini (Foligno – PG) e Alessandro Zingoni (Livorno).
Coach Augusto Sazzi nel primo set conferma (in maglia nera con bande bianche) la formazione che domenica ha battuto il Pontecagnano, cioè l’alzatrice Francesca Giogoli opposta ad Alessandra Guatelli, invece che Giada Marchioron, come bande Lucia Bacchi e Saara Esko, come centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e Sara Paris libero.
Martinez risponde per la Cariparma (maglia bianco azzurra) con l’alzatrice Corna opposta all’italo argentina Andrea Carolina Conti, l’altra italo argentina Brussa e Senkova schiacciatrici di posto 4, Crozzolin ed Elli centrali, Sacco libero. La tensione si taglia col coltello e il pubblico (circa 2000 i paganti), nonostante i circa 100 carpigiani presenti, urla in grande maggioranza Parma!
L’inizio di set mostra una Carpi un po’ tesa e le tigri biancorosse devono inseguire le padrone di casa in vantaggio al primo time out tecnico: 8 a 6. Ma Carpi è li attenta a tentare di stare in partita. Dopo la fase di studio iniziale per entrambe le formazioni, Parma sfrutta i maggiori cm a muro e gli attacchi di Brussa e Senkova, mentre per la LIU•JO Volley Carpi rispondono bene Pavlovic ed Esko e Parma è avanti 11 a 10. Con due begli scambi Carpi è di nuovo parità, ma Senkova ristabilisce il vantaggio per Parma. Buono il servizio di Esko, che viene sfruttato da Bacchi sotto rete. Esko è ispirata da Giogoli e riconquista servizio e parità 15 a 15, ma un buon attacco di Conti porta parma a condurre 16 a 15 il 2° time oyt tecnico. Parma allunga 18 a 16 e Sazzi è costretto a chiamare tempo. Al rientro in campo Carpi rischia al servizio, Parma risponde con la stessa arma e Conti fa ace. Sul 20 a 17 entra Diavolio al posto di Bacchi in ricezione e Saguatti al servizio al posto di Pavlovic, ma Crozzolin riconquista il servizio con una fast. Sazzi chiama ancora tempo sul punteggio di 22 a 18 e al rientro in campo di nuovo dentro Bacchi per Diavolio. Giogoli e Guatelli con una buona combinazione di gioco accorciano le distanze: 22 a 18. Nel Parma entra l’italo argentina Cirilli al servizio per Crozzolin e il grande muro di Elli consegna il primo set point alle biancoazzurre. Dentro anche Santini al posto di Conti, Cirilli sbaglia il servizio ma poi la imita Esko e il primo set finisce 25 a 20. Vincere a Parma non sarà facile, questo il verdetto del 1° set, se Carpi non canbierà marcia e non troverà una leader a trascinarla e scuoterla e magari qualche cambio nell’assetto.
Nel secondo set le formazioni sono come all’inizio del primo set, Carpi soffre un po’ il servizio avversario ed entra Marchioron, quindi, al posto di Guatelli. Bacchi prova a incitare e scuotere le sue compagne ma Parma è attenta sotto rete con Senkova, che poi con un gran muro su Esko porta Parma 8 a 4 al primo time out tecnico. Parma rischia al servizio e commette qualche errore che permette alla LIU•JO Volley Carpi di accorciare le distanze. Ora Carpi graffia e Giogoli alza una gran palla lasciando Marchioron attaccare senza muro: 11 a 10 per Parma. Giogoli, poi, con un muro su Senkova ristabilisce la parità ed un pallonetto della stessa regista permette l’allungo alle tigri carpigiane. Marchioron al servizio mette in difficoltà la ricezione parmense ed è il primo time out chiamato da Martinez. Grande momento per Carpi che con Marchioron al servizio, Esko in attacco e
grandi difese va avanti 12-15. Doppio cambio per Parma con Gioria e Santini al posto di Conti e Corna, ma Romanò con una grande fast fa suo il 2° time out tecnico: 12-16. Parma, al rientro in campo, riduce le distanze ma Bacchi, molto più sciolta rispetto a l 1° set iniziato un po’ contratta, non ci sta a farsi riprendere e Pavlovic con un muro su Brussa allunga 15-20. Parma ripristina la diagonale titolare, un paio di incertezze di Carpi riducono il vantaggio e c’è time out per la LIU•JO Volley Carpi sul punteggio di 17-20. Pavlovic mura a uno Senkova, e lascia il posto al servizio a Saguatti, Esko attacca ma l’arbitro dice out e al 2° tentativo ci pensa Conti a sbarrare la strada alla finlandese. Dentro Cirilli per Brussa al servizio sul 21-23 per Carpi ma è il muro a uno di super Giogoli che consegna il set ball, annullato dalla solita Senkova. Un momento di incertezza per Carpi porta a meno uno Parma ma è l’attacco out di Senkova che ‘regala” il set a carpi: 23-25. Set in parità e Carpi ora è più convinta di potersela giocare con qualche paura che emerge nel Parma.
Il terzo set inizia con le stesse formazioni della fine del secondo, Carpi prende le misure a muro e Marchioron e Bacchi in attacco sono incisive. Parma chiama tempo sul punteggio di 4-7 per la LIU•JO Volley Carpi ma Senkova con un attacco out regala il primo time out tecnico a Carpi: 4-8. Alternanza di scambi vincenti per entrambe le formazioni, con Pavlovic da una parte ed Elli dall’altra. L’ace di Pavlovic consegna il 12° punto a Carpi che allunga con il muro di Romanò su Crozzolin. Le tigri sono tornate più determinate e aggressive, servono meglio e difendono alla grande chiudendo 11-16 il 2° time out tecnico. Sul 12-16 per Carpi entra Gioria al servizio al posto di Corna, Bacchi si fa trovare presente, il muro invalicabile di Pavlovic e le belle difese di Paris portano Carpi a condurre 12-18. Le tigri carpigiane sono più lucide e attente mentre Parma è un po’ smarrita. Giogoli piazza un ace (12-20), entra Santini al posto di Brussa, ma le buone battute di Giogoli mettono in difficoltà la ricezione avversaria e Bacchi ne approffitta: 21 a 13. Positivo è anche il contributo in attacco di Marchioron, mentre entra Travaglini per Elli al servizio e mette subito in difficoltà la ricezione di Carpi, finora ottima, e Sazzi chiama prontamente tempo: 15-22. Ace per la nuova entrata che accorcia le distanze, ma ci pensa Pavlovic a riconquistare il servizio. Il gioco esperto di Esko sulle mani alte del muro consegna il set point. Dentro Magnani ad alzare il muro che viene chiuso da Romanò con un muro sul palleggio: 25 a 17 e 1-2 per Carpi nel conteggio set. La LIU•JO Volley Carpi sembra aver trovato il bandolo della matassa, ma la partita non è finita.
Il 4° set vede Carpi con la stessa formazione, per Parma entrano invece Santini al posto di Brussa, Gioria al posto di Corna e Travaglini per Elli. Parte bene Carpi con una Giogoli ispirata che manda ad attaccare Marchioron senza muro. Sul punteggio di 1-4 Martinez chiama tempo. La Cariparma SiGrade Parma si rifa sotto ma la LIU•JO Volley Carpi ha pazienza e ricostruisce. Sono molto buone le difese di Carpi che portano Parma a rischiare in attacco e sbagliare: 3-8 per le carpigiane. Carpi gioca bene con un gioco pulito e concreto, Parma sembra smarrita e rassegnata rispetto al primo set: 7-11. Ma non è finita quì perchè Parma si scuote, non ci sta a mollare e si fa sotto fino al 9-11. Sazzi chiama
tempo e Carpi torna in campo lucida grazie anche ai buoni servizi di Pavlovic. Parma è sempre li e alza il muro, ma Carpi allunga con Romanò e conduce 12-16 al 2° time out. Sale il tifo per Carpi, che ci crede. Sul 14-17 rientrano nel Parma Corna e Brussa, mentre Saguatti nel Carpi rileva al servizio Romanò. Ma l’attacco di Senkova va a segno, Santini sigla l’ace e accorcia a meno uno le distanze: 17-18. Gli scambi di gioco continuano a essere emozionanti con belle difese, ma Carpi è sempre a 1: 19-20. Dentro Cirilli per Crozzolin al servizio, ma Paris riceve bene e Pavlovic va a segno. Il sogno si avvicina … Bacchi tiene il servizio e Carpi ha a disposizione ben 5 match point, il primo annullato dall’invasione a muro di Carpi, mentre il secondo è chiuso da un attacco out di Conti: 20-25, 1-3, finalissima domani alle 18 con l’Aprilia e la storia non è ancora scritta completamente per una grandissima Liu-Jo Volley Carpi, la cui bomber finlandese Saara Esko è stata la top scorer del match con 23 punti.
Mentre la finale verrà ripresa e trasmessa in diretta da Puglia Channel (canale 844 bouquet SKY) domani ‘riparte’ il pullman dei tifosi dal piazzale del PalaFerrari davanti a Scazza alle ore 16 e tornerà in serata subito dopo la partita. Il costo è di euro 8,00 e per prenotare basta telefonare ad uno dei seguenti numeri: 337 – 574212 (Rino, il … presidente primo tifoso), 340 – 5832393 (Mario) e 349 – 2310249 (Lucio), affrettandosi perché i posti saranno disponibili, ovviamente, fino ad esaurimento.
I commenti a fine semifinale e a qualificazione per la finalissima acquisita grazie al gioco di squadra ma anche alle prestazioni individuali di Pavlovic, Giogoli (entrambe Mvp) e, anche, Marchioron per il suo approccio alla partita in un momento a dir poco delicato oltre al tifo di Daria Parenti, assente dal campo per il ben noto infortunio ma bravissima a tifare per le compagne da bordo campo.
Il presidentissimo Rino Astarita, che in tv già durante il match ha fatto “grandi complimenti alla squadra, all’organizzazione societaria e, soprattutto, a mio figlio Davide, giovane diesse, e al nostro grande allenatore Augusto Sazzi, che, pur inesperti della categoria, hanno saputo costruire un team come e meglio di tanti esperti…”, dichiara scaramanticamente: “La partita di oggi ha reso ‘superata’ la qualificazione storica di una squadra di Carpi ad una Final Four di serie A, perchè ha decretato un altro primato: la qualificazione alla finalissima. Per domani meglio giocare e non pensare alla storia, prima della cronaca …”.
Il diesse Davide Astarita: “Non era facile battere Parma a casa sua e strappare alle parmensi la possibilità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Siamo partite molto contratte nel 1° set ma poi abbiamo giocato molto meglio, come sappiamo, regalandoci una grande gioia, che dobbiamo mettere, però, da parte subito per concentrarci su domani: l’Aprilia è favorita ma negli scontri avuti finora siamo 1-1 …!”.
Coach Augusto Sazzi, dopo aver ringraziato il presidente per i complimenti che ‘restituisce’ a tutta la società e i tifosi presenti che, pur in minoranza, si sono fatti sentire, è sintetico: “Abbiamo iniziato la partita un po’ tese, ma poi abbiamo giocato meglio, soprattutto al servizio, che ha messo in difficoltà le nostre avversarie, e in ricezione, fondamentale che ha permesso a una Giogoli molto lucida ed efficace di distribuire al meglio il gioco alle sue attaccanti. Sono anche soddisfatto per il contributo dato da Giada Marchioron, entrata in un momento difficile, ma che ha tento bene il campo! Domani sarà una sorta di partita spareggio con Aprilia visto che con loro partiamo da 1-1 in campionato”.
E chiude i commenti carpigiani proprio Giada Marchioron: “Sono contentissima per la squadra e anche soddisfatta della mia prestazione: non ho rischiato molto ma ho anche sbagliato poco, come mi era stato chiesto. Domani ce la giocheremo!”.
Per la Cariparma SiGrade Parma si assume il ‘peso’ del commento la sportivissima Andrea Carolina Conti: “Carpi è partito male ma poi ha approfittato del nostro cedimento, giocando meglio e meritando di vincere”.
Cariparma SiGrade Parma – Liu-Jo Volley Carpi 1-3 (25-20, 23-25, 17-25, 20-25)
Cariparma SiGrade Parma: Sacco (L), Gioria, Crozzolin 5, Conti 14, Brussa 10, Santini 6, Gibertini ne, Cirilli, Corna 2, Travaglini 2, Senkova 21, Elli 4. All. Martinez
Liu-Jo Volley Carpi: Bacchi 11, Paris (L), Marchioron 7, Guatelli 1, Esko 23, Giogoli 9, Saguatti, Davolio, Magnani, Romanò 8, Sghedoni ne, Pavlovic 12. All. Sazzi
Arbitri: Andrea Bellini (Foligno – PG) e Alessandro Zingoni (Livorno)