LIU•JO Volley Carpi: il tifo carpigiano pronto ad invadere Parma
Autore: Lega Volley Femminile
27 Marzo 2010

Mentre pochissimi sono i posti ancora prenotabili sul pullman a 2 piani che la società ha organizzato per i tifosi della LIU•JO Volley Carpi che vogliano seguire la squadra nello spareggio per il secondo posto a Parma (per prenotarli bisogna telefonare direttamente al presidente – 337-574212 o al diesse Davide Astarita – 340-4756571, la partenza alle 16 dal piazzale delle piscine con rientro a Carpi dopo la partita, il costo 11 euro biglietto inlcuso!), la società ai tifosi impossibilitati a muoversi (o “più pigri” come dice scherzosamente Rino Astarita) ha fatto un altro regalo: “il match – comunica il presidente – grazie ad accordi da me raggiunti con la Lega e col CariParma SiGrade sarà trasmesso in diretta tv su Sky canale 844 (Puglia Channel) domenica dalle ore 17,50”.

La società sta facendo, cioè, tutto il possibile, e di più, per accontentare i suoi tifosi e il resto toccherà ai tifosi, che ci si augura ancora più numerosi al PalaRaschi rispetto ai 300 della vittoriosa semifinale di Coppa Italia.

Ma toccherà soprattutto alla squadra: “La vigilia è trascorsa serena in casa LIU•JO Volley Carpi – dichiara il presidente Rino Astarita -. La squadra e’ concentrata sullo scontro al vertice di domani, domenica. Qualunque risultato e’ alla nostra portata e sono certo che la squadra saprà lottare per raggiungere quel successo che ci porterebbe in vantaggio sul Parma mentre vedremo cosa riuscirà a fare Chieri a Donoratico. La situazione per le posizioni di rincalzo in testa alla classifica è fluida e l’obiettivo play off è quasi raggiunto matematicamente. So che la squadra si sta preparando in ottica play off e ribadisco che più che il piazzamento, pur sempre importantissimo, conterà arrivare più freschi e determinati ai play off. La nostra squadra ha raggiunto 3 promozioni dirette in quattro anni e la disputa dei play off sarebbe una nuova esperienza. Io sogno un PalaPanini con 2/3.000 spettatori durante i play off a spingere la LIU•JO Volley verso il paradiso e l’importante sarà crederci e provarci!”.

Immancabile e puntuale come al solito il commento del tutore della squadra, il diesse Davide Astarita: “Siamo in una settimana importante, andiamo ad affrontare Parma che vorrà sicuramente riscattarsi dal doppio smacco subito perdendo sia in campionato a casa nostra che in Coppa Italia a casa sua. Giochiamo, lo sappiamo, contro una squadra molto forte che vanta atlete di indiscutibile livello. Dobbiamo affrontare la partita non come l’ultima spiaggia anche perché per noo non lo è affatto. Queste sono prove di play-off, è meglio se ci abituiamo a giocarle e soprattutto se ci abituiamo a lottare dall’inizio alla fine in tutte le partite, perché tra un mese sarà così. Niente cali di tensione, quindi, poi abbiamo già vinto due volte. Quindi tutto è possibile”.

Play off in vista e lavoro in funzione degli spareggi finali quando a quelli mancano, partita di domani inclusa, solo 5 scontri: “Sarà una partita contro una formazione altissima e per questo molto dotata nei fondamentali di attacco e muro – inizia coach Augusto Sazzi -. Sappiamo che per giocare contro squadre così alte bisogna sfruttare molto la velocità di distribuzione e fare bene la fase di muro difesa. Entrambe le squadre si conoscono bene e la differenza la potranno fare pochi dettagli. Vincerà la squadra più precisa e determinata a risolvere a proprio favore i momenti importanti del match. Ci attende, quindi, una gara di grande fascino, un derby che ha sapore ormai di play off. E proprio per questo ritengo che sia noi che Parma avremo la possibilità di giocare la partita verificando diverse cose in previsione della fase finale della stagione. E’ una sfida aperta dalla quale può uscire qualsiasi risultato. Spero davvero sia una bella partita anche dal punto di vista tecnico oltre che da quello agonistico, per noi e per i tifosi che ci aspettiamo numerosi”.

Ma in campo, ‘alludevamo’ in premessa, ci vanno le giocatrici. Ecco, quindi, la carrellata delle loro previsioni e aspettative, cominciando da Giada Marchioron, ottima protagonista dello scorso week end: “Sarà una partita molto importante per noi, ma in questo momento della stagione tutte saranno delle battaglie. Noi pensiamo a fare il meglio per poter raggiungere il miglior piazzamento possibile per i play off. Sappiamo che loro vorranno riscattare le 2 sconfitte subite contro di noi, ma noi non vogliamo certamente mollare il 2° posto e fare un tris certamente non ci dispiacerebbe”.

E Marija Pavlovic , stentata nella … lingua ma non certo in campo, non è da meno: “Sarà una partita difficile perché Parma è una squadra forte, ben attrezzata e con voglia di riscattarsi dopo le sconfitta di Coppa e Campionato. Noi andremo a Parma e lotteremo per fare il risultato migliore possibile. E il migliore è uno solo …, uno che assomigli ai primi due”.

La chiusura questa volta la lasciamo a chi soffre per questa squadra da fuori campo anche se col cuore continua a farne parte sempre di più, l’infortunata ma tifosissima Daria Parenti: “Domenica avremo una splendida opportunità per conquistare il secondo posto solitario. Ovviamente non sarà così semplice perché Parma è reduce da 4 successi consecutivi ma spero che psicologicamente giochino a nostro favore i 2 precedenti positivi contro di loro, senza contare che sarebbe promettente in prospettiva futura confermare la buona prestazione di domenica scorsa contro Donoratico”.

Forza Daria e forza Carpi, allora, che si tifi dal vivo arrivando in pullman o con mezzi propri a Parma o che si ‘soffra’ in poltrona davanti alla tv sintonizzati sul Canale 844 di Sky (Puglia Channel)!

Visualizza sponsor