Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiE’ sicuramente il big match del sesto turno del campionato di pallavolo femminile Findomestic Cup di serie A2 quello di domani, domenica, alle ore 18 al palazzetto dello sport Berlinguer di Bellizzi (Sa), dove la Lavoro.Doc Pontecagnano, terza in classifica (11 punti insieme a Parma e Chieri che hanno lo scontro diretto, altra super partita, e dietro Aprilia, 12 punti, alle prese con un Volta Mantovana ‘arrabbiato’ dopo la sconfitta a Roma) sfida la LIU•JO Volley Carpi, prima e senza nessuna voglia di fermarsi qui. Arbitreranno i signori Silvano Valeriani e Marco Turtù.
“La partita promette spettacolo ed emozioni – dicono in casa Pontecagnano -. La squadra modenese è la capolista della A2 a punteggio pieno con un ruolino di marcia devastante: finora nelle cinque partite vinte ha lasciato solo un set alle avversarie. Ma anche noi, con le nostre gialloblu allenate da Jimenez, abbiamo un buon ruolino di marcia con tre gare vinte per 3-0 e una per 3-2 e con una sola sconfitta contro il Chieri proprio nell’ultimo impegno casalingo. Abbruzzo e compagne cercano l’impresa e il riscatto casalingo puntando anche sull’apporto del nostro caloroso pubblico!”
Jimenez dovrà fare a meno ancora della schiacciatrice dominicana Herrera Dahiana Burgos, che ha dimostrato di essere molto forte nelle poche partite giocate prima di raggiungere la sua nazionale nella Grand Champions Cup 2009, mentre la bulgara Adriana Kostadinova, anche lei schiacciatrice ma non titolare, avrebbe ancora problemi muscolari. Pontecagnano, comunque, potrà contare sulla sua terza straniera, l’ucraina Tetyana Voronina, seconda assoluta nella classifica delle top scorer del campionato con 83 punti, e dovrebbe schierare in campo Moncada al palleggio, Abruzzo e Menghi al centro, Capuano, Tenza e Voronina schiacciatrici con Ballarini libero. Anche coach Augusto Sazzi avrà le sue gatte da pelare con l’infortunio al pollice destro di Saara Esko (top scorer modenese con 1 sola palla messa a terra in meno dell’ucraina di Pontecagnano) subito durante il riscaldamento della partita con Busnago. Per fortuna, comunque, è tornata disponibile Giada Marchioron, per cui starà a coach Sazzi studiare eventuali nuovi equilibri in campo se per Esko non ci fosse modo di giocare, magari con una qualche protezione particolare per la sua mano.
E lasciamo la parola proprio a Giada Marchioron, protagonista, prima dei suoi problemi fisici, di una grande prova con l’Aprilia in casa, per un suo commento per la battaglia che attende Carpi: “Sono pronta, se servirà, a dare il mio contributo, non sono ancora in perfetta forma però ormai il peggio è passato. Loro sono una squadra difficile da affrontare. Conosco qualche ragazza come l’Astarita, con cui giocavo a Vicenza, e non bene le altre, ma dal video che abbiamo studiato è chiaro che la squadra salernitana è compatta con un buon libero e valide individualità come Capuano e l’altra straniera, la Voronina. Noi come al solito andremo per fare del nostro meglio e soprattutto per combattere e tornare con il bottino pieno”. Giada chiude, quindi, con lo stile distintivo del club e del suo presidente Rino Astarita:“se dovremo avere assenze in squadra meglio adesso che nei play off e, poi, andiamo lì per vincere come sempre, anche perchè anche a loro manca una giocatrice importante come la Burgos e perchè non vogliamo certo mollare la testa della classifica!” Se il presidente in questi giorni è impegnato per la squadra ma anche per il progetto del futuro palasport con una qualche cordata privata, coach Augusto Sazzi è concentratissimo sul match di domani: “E’ una partita molto difficile da affrontare, il loro campo è molto caldo con i loro tifosi che si faranno sentire. La trasferta è lunga, anche se siamo partiti il giorno prima. Giada Marchioron non ancora nelle migliori condizioni fisiche e qualche altro acciacco non ci hanno permesso di lavorare al completo in palestra. Ma noi ovviamente andremo là per lottare al massimo perché questa è una nostra caratteristica. Come si sa Pontecagnano è priva di una straniera, la Burgos, impegnata con la nazionale. E’ una squadra equilibrata in ogni fondamentale, che difende bene, ma noi cercheremo di fare sempre meglio anche per restare il più in alto possibile in classifica”.
Aggiunge qualche considerazione il secondo Giacomo Meschieri: “La partita dirà veramente molto sulla nostra voglia di lottare. Con alcune giocatrici non in perfette condizioni fisiche e Giada non ancora al 100% dovremo dare fondo a tutte le risorse agonistiche che abbiamo. Incontriamo una squadra orfana di una straniera e quindi le condizioni per fare un risultato positivo rimangono. In queste condizioni Pontecagnano ha vinto a Verona facendo giocare in posto 4 una giovanissima Tenza, tra l’altro ben nota a noi perché fino all’anno scorso era all’Anderlini, ed esibendo una tenacia in difesa tale che Verona in ogni azione doveva fare il punto … 2 volte. Loro ne sono capaci, se vogliamo vincere e confermarci primi dovremo esserne capaci anche noi!”
Per il diesse Davide Astarita “sarà dura, ma anche per loro. Abbiamo organizzato al meglio la lunga trasferta e useremo anche la serata insieme per caricarci. Domani sarà lotta, sicuramente corretta, ma sarà lotta. Noi ci saremo!”
Chiude Sara Paris con un urlo di guerra: “Questa partita sarà molto complicata sia dal punto emotivo che dal punto fisico. Dovremo mettere la cattiveria giusta per vincere contro una squadra ben attrezzata come Pontecagnano, che ha abili attaccanti e grandi difensori. Quindi rimarremo attaccate alla palla e se per metterla a terra dovremo fare 3 attacchi invece che uno lo faremo. Personalmente cercherò di rendere la vita delle avversarie molto dura, non farò cadere un pallone!”
Lavoro.Doc Pontecagnano: Kostadinova, Abbruzzo, Stacchiotti, Mezzapesa, Ballarini, Capuano, Tenza, Astarita, Ronga, Moncada, Menghi, Voronina. All.: Armas Antonio Jimenez.
LIU•JO Volley Carpi: Giogoli, Sghedoni, Marchioron, Esko, Bacchi, Guatelli, Davolio, Romanò, Parenti, Magnani, Paris (L), Saguatti ne. All. Augusto Sazzi