LIU•JO Volley Carpi: ko a Parma, ma play off ad un passo
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2010

Oggi la LIU•JO Volley Carpi con oltre 200 tifosi al seguito sugli spalti, grazie anche al pullman a 2 piani organizzato dalla società, si gioca il secondo posto a Parma in diretta tv su Sky canale 844 (Puglia Channel), con Daria Parenti a commentare tecnicamente l’incontro.

Nei precedenti 2 incontri finora disputati, uno a Carpi in campionato, l’altro al PalaRaschi per la semifinale di Coppa Italia di A2, ha sempre prevalso Carpi ma le statistiche e i proverbi oggi sono archiviati, salvo riesumare il tutto a fime match.

Coach Augusto Sazzi nel primo set conferma (in maglia nera con bande bianche) la formazione che domenica ha battuto il Donoratico, cioè l’alzatrice Francesca Giogoli opposta a Giada Marchioroni, come bande Lucia Bacchi e Saara Esko (che è in non perfette condizioni fisiche), come centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e Sara Paris libero.

Martinez risponde per la Cariparma (maglia bianca con inserti azzurri) con l’alzatrice Corna opposta all’italo argentina Andrea Carolina Conti, l’altra italo argentina Brussa e Senkova schiacciatrici di posto 4, Crozzolin ed Elli centrali, Sacco libero.

Parma parte forzando molto il servizio, collezionando subito 2 ace, Senkova non si risparmia da zona 4 e Sazzi chiama tempo sul punteggio di 7 a 3 per la CariParma SiGrade
Al rientro in campo Carpi molto aggressiva in difesa accorcia le distanze e si porta 7 a 6, ma è sempre Senkova a far suo il primo time out tecnico: 8 a 6. La LIU•JO Volley Carpi riesce a passare bene al centro ma anche Brussa non è da meno e macina punti: 12 a 8. Qualche incomprensione nel gioco di Carpi e le buone difese delle parmensi mantengono il vantaggio delle atlete di Martinez immutato: 13 a 9. Parma continua a forzare il servizio e sigla un altro ace e il secondo time out tecnico si chiude sul 16 a 10 a favore di Parma.

Sul punteggio di 17 a 10 entra Guatelli al posto di una Bacchi per la prima volta non ai suoi livelli abituali, dentro anche Gibertini per Conti al servizio. La LIU•JO Volley Carpi fatica a ricostruire, mentre Parma smista bene il gioco con Corna che fa girare bene le sue attaccanti: 20 a 12 e si fa dura per il primo set. Un bel muro di Brussa su fast di Romanò e poi quello di Corna su Guatelli portano Parma al massimo vantaggio: 22 a 12. Non finisce qui, col 4° ace per Parma, ma poi, grazie a una bella difesa di Paris, Carpi riconquista il servizio. Ma parma ha un buon margine di vantaggio e serve per il primo set point annullato da un attacco da seconda linea di Marchioron. In questa fase Carpi
annulla set point dopo set point e Martinez deve chiamare tempo sul 24 a 17, poi c’è un’ace di Giogoli e Martinez, dopo 6 set point annullati, deve richiamare tempo sul 24 a 20 inserendo, poi, Santini per Brussa. E Senkova all’ennesimo tentativo chiude il set con un attacco da seconda linea: 25 a 20. La partita, come ovvio, è difficile, ma il recupero di fine set potrebbe far tornare tigri le ragazze di Sazzi.

Nel secondo set Guatelli parte al posto di Bacchi, Parma invece, schiera, la stessa formazione e dopo 2 errori in attacco di Conti Parma ritrova la parità con un buon muro e grazie anche ad alcune indecisioni del gioco della LIU•JO Volley Carpi: 5 a 5. La battuta della CariParma SiGrade è insidiosa, mette in difficoltà la ricezione carpigiana e Parma al primo time out tecnico conduce 8 a 6. Marchioron sfrutta il suo servizio e piazza l’ace, la difesa di Carpi si fa sentire ma Senkova non si fa pregare e in attacco passa con continuità: 11 a 8. Rientra ora Bacchi al posto di una Esko non in perfette condizioni fisiche. Il primo muro per Carpi è di Pavlovic che si porta a meno uno dalle padrone di
casa, ma è sempre Senkova a ristabilire il vantaggio per la sua squadra. Poi Giogoli serve bene e Martinez non rischia e chiama subito tempo sul 15 a 13. Anche il 2° time out
tecnico è di Parma 16 a 13, ma Carpi sembra più battagliera. Conti da seconda linea accresce il vantaggio di Parma e sul 19 a 14 per le parmensi Augusto Sazzi chiama tempo,
Le carpigiane devono nuovamente riconcorrere, ma entra Magnani al posto di Pavlovic al servizio, Senkova manda fuori l’attacco e Romanò mura Conti: si riparte. Doppio cambio per Parma: dentro Gioria e Santini sul 21 a 17 per Parma. Magnani piazza l’ace su Senkova, Marchioron attacca bene da posto 2 e Martinez chiama di nuovo tempo per un Parma momentaneamente in affanno sul 21 a 19. Al rientro in campo Parma è più lucida, conquista il set point 24 a 20, poi entra Cirilli per Crozzolin al servzio, ma Romanò in fast non perdona anche se poi il set è chiuso da un attacco di Brussa con mani out su Giogoli: 25 a 21. Troppo discontinua Carpi che gioca spesso con troppa fretta e certo non è aiutata dai problemi fisici e di rendimento delle 2 bocche da fuoco Esko e Bacchi. Ora nel 3° set bisognerà giocarsi il tutto per tutto.

E nel terzo parziale Carpi parte con Esko fuori (per lei i problemi della settimana si sono visti chiaramente in partita) e con dentro Guatelli e Bacchi, mentre la CariParma nulla deve cambiare. Corna smista bene i suoi palloni e la LIU•JO Volley Carpi deve subito inseguire: 5 a 2. Buona intesa di Giogoli e Pavlovic che passa (tipicamente) ben sopra il muro di Parma e accorcia le distanze: 6-5. Bello scambio ma alla fine la meglio ce l’ha Brussa con un attacco da zona 4: al primo time out tecnico 8 a 6. Dopo una serie di errori al servizio da entrambe le parti a ristabilire il vantaggio per Parma solo prima la solita Senkova e poi Brussa: 14 a 11. Sazzi chiama tempo. Al rientro Pavlovic passa con un bel attacco dal centro e riconquista il servizio,
Marchioron mura Brussa da seconda linea, ma grazie a un attacco di Crozzolin anche il 2° time out tecnico è a favore di Parma: 16 a 14. Al rientro Corna insiste a servire Brussa che non si fa desiderare, per Carpi risponde Guatelli. Gibertini, entrata al servizio per Brussa, difende l’attacco di Bacchi e Conti sigla il 20° punto. Time out per Carpi sul 20 a 16, poi Sazzi inserisce Magnani per Romanò al servizio, ma purtroppo non è positivo il suo turno come lo era stato precedentemente e parma conduce 23 a 17. Crozzolin mura Marchioron da seconda linea ed è match point, chiuso da un buona battuta di Elli: 25 a 17.

Partita iniziata non sotto i migliori auspici per i problemi di Esko e chiusasi con una sconfitta che fa scendere Carpi al 4° posto con 5 punti di vantaggio su Volta, sempre quinta, e con 10 sul S. Vito a quattro giornate dal termine.
Quello che conta, si sa, sono i play off e la condizione in cui ci si arriverà: da oggi bisognerà lavorare per quelli visto che già domenica prossima la qualificazione potrebbe e dovrebbe essere matematica.

I commenti

Il presidente Rino Astarita: “Oggi una sconfitta era possibile anche se forse la squadra, al di là di qualche problema fisico di Esko e Bacchi, è arrivata a Parma deconcentrata e come se avessimo già mraggiunto il nostro obiettivo: così non è e io il mio piano, nel cassetto, ce l’ho!”

Coach Augusto Sazzi: “Loro e lo sapevamo sono una squadra forte e noi abbiamo pagato la scarsa condizione di Esko e Sazzi, ma l’importante è arrivare pronte ai play off a cui potremmo qualificarci già in occasione della prossima partita per poi concentrarci sulla loro preparazione fisica e, soprattuitto, mentale”

Il diesse Davide Astarita: “Qualcosa in settimana non è andato al meglio e quasi mi sentivo la sconfitta, che non cambia, però, i nostri programmi”

Il secondo della LIU•JO Volley Carpi, Giacomo Meschieri: “Quest’anno stiamo avendo troppi alti e bassi e, soprattutto, non siamo capaci di girare una partita che nasca male, come oggi. Dovremo lavorare anche su nquesto aspetto in funzione play off, quando la tensione sarà altissima”.

L’allenatore parmense Antonio Martinez: “solo il risultato finale può far pensare a una vittoria agevole, ma ho sempre temuto che Carpi rientrasse in partita. Oggi abbiamo giocato bene nel muro-.difesa e al servizio e sicureamente siamo soddisfatti dopo aver perso con le carpigiane già 2 volte prima di oggi. Questa vittoria ci può dare fiducia in prospettiva play off”.

Anche Alice Santini è contenta: “Abbiamo preparato bene la partita in settimana e non possiamo che essere contente per aver interrotto la serie negativa con Carpi conquistando poi il secondo posto solitario”

Cariparma SiGrade Parma – Liu-Jo Volley Carpi 3-0 (25-20, 25-21, 25-17)

Cariparma SiGrade Parma: Sacco (L), Gioria, Crozzolin 7, Conti 11, Brussa 13, Santini, Gibertini, Cirilli, Corna 4, Travaglini, Senkova 17, Elli 6. All. Martinez

Liu-Jo Volley Carpi: Bacchi 1, Paris (L), Marchioron 11, Guatelli 9, Esko 7, Giogoli 2, Saguatti n.e., Davolio n.e., Magnani 1, Romanò 5, Sghedoni ne, Pavlovic 11. All. Sazzi

Visualizza sponsor