LIU•JO Volley Carpi: la società del presidente Astarita vince il Premio al Valore tecnico
Autore: Lega Volley Femminile
5 Febbraio 2010

L’Universal Volley Femminile Carpi verrà premiata dalle autorità carpigiane per la promozione in A2 lunedì 8 febbraio in occasione di Carpi Città dello Sport, manifestazione che si svolgerà di sera al Teatro di Carpi e in cui oltre alla Universal Volley Femminile Carpi verrà premiata anche la società Rinascita Budrione sezione Bocce (per i risultati di Sefora Corti).

Le due società di eccellenza carpigiana vincono il Premio al Valore e la società biancorossa sarà presente con tutte le sue 13 giocatrici e con lo staff al completo, presidente Rino Astarita in testa, che esprime “profonda gioia per un premio che riconosce il nostro lavoro e il nostro ruolo di squadra leader della città”.

Cenni di storia della Universal Volley Femminile Carpi
L’Universal Volley Femminile Carpi è arrivata nel 2008-2009 nel Gotha del volley nazionale, guadagnando la promozione in A2, il secondo campionato della Lega Pallavolo Serie A femminile con la denominazione E-GO Volley Carpi, ma il Gruppo Sportivo Universal trova le sue origini negli anni ’50 presso la parrocchia di San Francesco a Carpi, a partire dal 1970 con l’arrivo di Don Claudio Pontiroli comincia a fare sul serio con la pallavolo nel maschile e nel femminile iscrivendosi alla Federazione (FIPAV). Nella seconda metà degli anni ’70 il successo della pallavolo Universal arriva per la prima volta al top con la squadra maschile in serie A2, presto imitata da quella femminile che aveva ereditato il titolo di serie B dalla società Invicta di Modena.

Con una attività così importante la società si staccò dall’ambito parrocchiale per proporsi a livello cittadino e per poter mantenere i livelli raggiunti.

Dopo 6 anni di serie A2, con l’arrivo del semi-professionismo e la rinuncia all’attività di alcune atlete carpigiane che costituivano l’ossatura della squadra, nel 1984 si dovette lasciare il titolo nazionale e ripartire dal campionato provinciale.

Alcune promozioni consecutive portarono la squadra nell’interregionale di serie C1 nel 1987. Dopo la rinuncia nel 1992 alla serie C1, vi fu un rapido ritorno alla serie C regionale nel girone emiliano-romagnolo.
Con la stagione sportiva 2005/06 la società ha assunto l’attuale denominazione di A.S.D. Universal Volley Femminile Carpi.
Ma A.S.D. Universal Femminile Volley Carpi vuol dire non solo campionati di vertice, ma anche risorse e attenzione al settore giovanile per portare le giovani carpigiane alla pratica della pallavolo, per cui dal Minivolley alle varie squadre Under, nelle attività FIPAV o CSI, le nostre squadre sono presenti in maniera significativa.

Per dare stimolo alla crescita societaria la società è stata presa per mano negli ultimi anni da Rino Astarita, già presidente onorario, poi divenuto Presidente con passione e sacrificio personali, affiancato da Davide Astarita come Direttore Sportivo.

La società, con rinforzate fondamenta nella città di Carpi, guadagna nel 2006-2007 quella che allora sembrava l’impresa massima e incredibile, la promozione in B1 e così l’Universal Volley Carpi può anche vantarsi da allora di essere la società più ad alto livello della città.
Dopo la stagione 2007/2008, in cui la società carpigiana già E-GO si assesta nel campionato di Serie B1 con un ottimo 5° posto finale, è l’ultima stagione a ricordare che nulla è impossibile e ad affievolire addirittura le emozioni della promozione in B1.

Dopo una galoppata incredibile col marchio E-Gò a campeggiare sulle maglie, il parquet e le mura del palasport di Carpi con tutta la città intorno assistono alla magica promozione in serie A2, campionato in cul la squadra, con la denominazione di LIU•JO Volley Carpi, sta promuovendo il nome di Carpi e dei suoi sponsor in tutt’Italia.

Ora è cominciato il bello insieme al difficile. A incoraggiare tutti, però, c’è il marchio prestigioso LIU•-JO, azienda carpigiana leader nel suo mercato, affiancata da tante altre realtà sensibili ai valori dello sport pulito: la nuova LIU•JO Carpi sta provando a sorprendere tutti perché il sogno diventi realtà.

Visualizza sponsor