LIU•JO Volley Carpi: la vittoria nel derby con Forlì vale il secondo posto
Autore: Lega Volley Femminile
17 Gennaio 2010

La LIU•JO Volley Carpi (34 punti prima della partita che è la prima del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup) scende in campo al PalaFerrari alle 18 al fischio degli arbitri Ugo Feriozzi e Alessandro Oranelli per il derby emiliano romagnolo con l’Infotel Forlì,10 punti dopo il punto strappato in casa al Pontecagnano e dal 18 dicembre guidata in panchina per la ricerca della salvezza dall’allenatore ferarrese Marco Breviglieri che ha sostituito la ravennate Manù Benelli.

Davanti al solito pubblico che affolla l’impianto carpigiano le tigri biancorosse, ma rese più aggressive dalla maglia nera ‘casalinga’ con i cristalli che compongono il nome dello sponsor LIU•JO, dovranno fare risultato pieno anche per approfittare dei punti che, comunque, si divideranno Aprilia e Parma, prima e seconda, impegnate oggi a Parma nello scontro diretto e per tenere lontane le inseguitrici alla sua oggi forte posizione in ottica play off.

Coach Augusto Sazzi nel primo set, sempre privo di Daria Parenti ferma dopo l’operazione al crociato, mette in campo la nuova formazione tipo, cioè l’alzatrice Francesca Giogoli in diagonale con Alessandra Guatelli, le bande Lucia Bacchi e Saara Esko, le centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e il libero Sara Paris.

Breviglieri risponde con Agostinetto alzatrice e Jankovic opposta, Matthes e Poli martelli di banda, Caponi e Piolanti al centro, Moretti libero al posto di Vecchi.
L’inizio della partita è molto equilibrato con le squadre che si studiano a vicenda ma con Alessandra Guatelli a mettersi in evidenza: al primo time out tecnico, chiuso 8 a 7 per Carpi, ha già messo a segno ben 3 punti. Pavlovic giostra bene muro e in attacco ma Forlì risponde con Poli ben servita come le altre forlivesi dall’Agostinetto. La LIU•JO Volley Carpi cala un po’ in concentrazione e spreca facendosi rimontare di 5 punti grazie al servizio di Poli che mette in difficoltà la ricezione e al muro ben impostato della Infotel, che chiude avanti il secondo time out tecnico 15-16. Carpi reagisce e va subito sul 17 a 16, quando esce Matthes ed entra Lo Cascio, ma Carpi incrementa il vantaggio con Esko dalla seconda linea e col buon muro di Bacchi costringendo Breviglieri a chiamate tempo quando le carpigiane conducono 19 a 16. Dopo una decisa contestazione su una decisione arbitrale, quando Carpi chiama invano i 4 tocchi, Forlì è di nuovo a meno 1. Ma Francesca Giogoli smarca bene prima Guatelli e poi Esko e le tigri si riportanoi avanti 23 a 20. Rientra Matthes per Lo Cascio, c’è un’azione lunga vinta da Forlì dopo ottime difese di Guatelli, ma il set, col pubblico a spingere sull’acceleratore, lo chiude Esko 25 a 21.

Nel secondo set, iniziato a formazioni invariate, la LIU•JO Volley Carpi parte a 200 all’ora: 4 a 0 con Guatelli che alterna pallette a bordate e Pavlovic insormortabile a muro.
Forlì si riprende ma Carpi gestisce il vantaggio e il primo time out tecnico è a favore di Carpi 8 a 4. Rimangono invariate le distanze fino all’11 a 7 grazie a un ottimo muro di Pavlovic e alle belle difese di tutta la squadra carpigiana. Poi Forlì ripropone Lo Cascio al posto di Matthes, Agostinetto smarca bene le sue ma l’Infotel spreca un po’ troppo.
Carpi tocca tante palle a muro e può ricostruire agevolmente, Forlì risponde al centro con Piolanti, ma Carpi gestisce e incrementa il suo andando al riposo al 2° time out tecnico 16 a 10 con un ace di Pavlovic. Al rientro Giogoli lascia senza muro Guatelli, Esko mura Jankovic e Forlì chiama tempo sul 19 a 11 per Carpi. Guatelli finora sta disputando una buonissima partita, difende bene e attacca, grazie anche alla buone palle servite da Giogoli spesso con muro a uno e grazie all’attenzione che le forlivesi devono riservare alle bocche da fuoco ‘standard’ Esko e Bacchi. Forlì prova a rispondere a muro con Caponi, ma la LIU•JO Volley Carpi ha decisamente una marcia in più e soprattutto un vantaggio consistente che aumenta la tranquillità delle sue giocate. Paris difende ottimi palloni e si va sul 24 a 13, prima che Sazzi effettui un cambio in battuta con Saguatti al servizio. Anche se l’azione è vinta da Forlì con Lo Cascio, è Esko a chiudere spietatamente il set da seconda linea: 25 a 15.

Anche il terzo set non vede cambi rispetto alle formazioni iniziali dei parziali precedenti. La LIU•JO Volley Carpi gioca in scioltezza e si vede perché alterna colpi astuti a bordate da ogni dove prima con Bacchi, poi con Guatelli ed Esko, mentre Pavlovic continua a macinare punti a muro e la difesa non fa cadere nulla a terra. Forlì però non molla anche perchè sotto 2-0 non può mollare. L’Infotel è sempre lì anche se il primo time out tecnico è a favore di Carpi 8 a 5. Agostinetto manda a segno Caponi, Esko sbaglia da seconda linea e Forlì è solo a meno 1. Bacchi si fa murare da Matthes e siamo in parità quando Sazzi deve chiamare tempo. Le forlivesi prendono ovviamente coraggio e soprattutto riescono a giocare al centro dove la Caponi passa sempre, ma poi Carpi risponde con Romanò ed è 14 a 14, quindi nuovi scambi lunghi, ottime difese ed è 16 a 15 per Carpi al secondo ‘riposo’ tecnico. Ora Guatelli è incontenibile e punta ad essere la Mvp della partita: muro a uno e 19 a 17 in un set comunque tirato. Errore in battuta per Forlì che così regala il 20° punto a Carpi, ma poi riconquista la palla con un pallonetto di Matthes per poi sbagliare nuovamente al servizio. L’Infotel è sempre lì, attaccata alla partita, Esko mette a terra la palla del 22 a 20, ma un ace di Jankovic, dopo il 21° punto delle romagnole, sigla il 22 a 22. Sazzi chiama tempo ma al rientro Esko da seconda linea viene murata da Caponi, ma poi Bacchi riconquista il servizio e il pareggio: 23 a 23. Il cuore batte, il pubblico spinge … Esce Giogoli ed entra Marchioron per alzare il muro, ed è proprio di Giada Marchioron l’attacco che regala il match point, che Carpi chiude subito con Pavlovic di prima intenzione: 25-23 e 3-0. E mercoledì si va a Busnago per la Coppa Italia e poi domenica ad Aprilia per la Findomestic Volley Cup di A2, il signor … campionato!

I commenti

Il presidente Rino Astarita: “Questa volta sono stato tranquillo e le ragazze non mi hanno fatto neanche sudare troppo a parte il terzo set. Secondo me avevano già la testa ad Aprilia ma era il risultato a contare, per cui va bene così soprattutto perchè abbiamo riagganciato il 2° posto!”

Coach Augusto Sazzi: “Prima dell’inizio della partita avrei firmato per un risultato così, perchè temevo il Forlì. In settimana avevamo lavorato bene in tutto tranne che in ricezione e in partita sono stato contento di tutto tranne, un pò, proprio per la ricezione. Sono soddisfatto anche della concentrazione di Giada marchioron che ho fatto entrare per alzare il muro nel momento decisivo del terzo set e lei ha risposto chiudendo il punto del 24 con un attacco. Ora non abbiamo neanche il tempo di goderci la vittoria perchè mercoledì saremo a Busnago per la Coppa Italia, ma se le ragazze continueranno a lavorare come adesso e se la fortuna ci restituirà un po’ quello che ci ha tolto all’andata nessuna impresa sarà impossibile!”

L’Mvp indiscussa Alessandra Guatelli: “Sono, ovviamente, contenta del risultato e anche di avere aiutato bene la squadra nonostante avessi un fastidioso torcicollo. Oggi abbiamo messo in atto quello che abbiamo preparato in settimana. Giocare con un gruppo così dà sicurezza e quello che facciamo viene esaltato dalle altre 5 in campo! E tornare seconde è una spinta a fare ancora meglio”

L’ultima arrivata (in ordine di tempo, ovviamente …) Marija Pavlovic si … sbilancia: “Questa volta sono contenta sia della partita che della mia prestazione, che premia il lavoro che sto facendo con le mie nuove compagne. Mi trovo molto bene a Carpi e con questo gruppo e farò di tutto per dare il mio contributo alla promozione senza aver bisogno dei play off! Ora, intanto, siamo seconde …”

A chiudere per Carpi ci pensa il diesse Davide Astarita: “Oggi, come domenica scorsa, l’importante era vincere perchè le ultime 2 sono partite che possono portare a deconcentrazioni pericolose. Ci attende un mese durissimo tra Coppa Italia, a cui pure teniamo tanto, e partite con squadre di vertice del campionato, che rimane l’obiettivo primario. Per cui fa ancora più morale la vittoria di oggi, che tra l’altro ci avvicina al vertice, vista la divisione di punti tra Aprilia e Parma. Siamo di nuovo seconde e ho la sensazione che possiamo fare di più anche perchè siamo in credito con la buona sorte”.

Il tecnico della Infotel Marco Breviglieri: “Sapevamo di venire quì per giocare bene e provarcela anche se non è a Carpi che potevamo sperare di trovare punti salvezza. Mi dispiace per l’ultimo set ma la LIU•JO Volley Carpi è una squadra attrezzata per il salto di categoria con giocatrici che anche in A1 saprebbero dire la loro!”

LIU•JO Volley Carpi – Infotel Forlì 3-0 (25-21, 25-15, 25-23)

LIU•JO Volley Carpi: Bacchi 11, Paris (L), Marchioron 1, Guatelli 17, Esko 16, Giogoli 3, Saguatti, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 8, Sghedoni ne, Pavlovic 7. All. Sazzi

Infotel Forlì: Agostinetto 1, Lo Cascio 2, Poli 10, Piolanti 4, Caponi 7, Vecchi (L) ne, Matthes 7, Ihnatsiuk ne, Wittock ne, Jankovic 12, Laghi ne, Moretti (L). All. Breviglieri

Spettatori: 500 su capienza di 500

Arbitri: Ugo Feriozzi e Alessandro Oranelli

Visualizza sponsor