LIU•JO Volley Carpi: Parla il presidente Astarita: “Fare meglio del girone di andata”
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2010

La LIU•JO Volley Carpi inizia in casa domenica 17 alle 18 al PalaFerrari il girone di ritorno con l’Infotel Forlì, che è alla disperata ricerca di punti e sta dimostrando segni di ripresa dopo aver sostituito in panchina con Marco Breviglieri una Manù Benelli che negli ultimi anni sta soffrendo l’allenare nella propria terra, lo scorso anno a Cesena, in questa stagione fino a metà dicembre a Forlì.

Se all’andata Carpi poteva essere una sorpresa il girone di ritorno vedrà tutte le avversarie giocare all’arma bianca contro le emiliane (terza in classifica con ben 9 punti di vantaggio sulla sesta, la prima a non qualificarsi per i play off promozione) e questo sarà ancora più vero con le romagnole di Forlì, che all’andata persero 3-0 ma con un secondo set da cardiopalma in cui cedettero solo per 33-31.

Inutile ripetersi sulla difficoltà degli incontri con chi lotta per salvarsi, ma se è vero, come lo è, che la LIU•JO Volley Carpi punta in alto le tigri biancorosse dovranno graffiare e da subito per non dare spazio alle ambizioni forlivesi davanti a un pubblico che è facile prevedere da tutto esaurito. E, dopo l’impegno di campionato, Carpi tornerà in campo mercoledì 20 alle 20,30 contro la Buzzi & Buzzi Busnago per l’andata degli ottavi di Coppa Italia, altro obiettivo a cui il club del presidente Rino Astarita tiene moltissimo.

E proprio Rino Astarita, doverosamente, fa il bilancio della metà stagione, un “bilancio positivo” e traccia le linee guida della seconda metà: “Siamo soddisfatti della posizione che occupiamo, anche se forse avremmo qualcosa da recriminare sulla sfortuna e sugli infortuni di cui abbiamo pagato conseguenze pesanti dal punto di vista dei risultati. Andiamo avanti per la nostra strada, partita dopo partita, come dice il coach Sazzi, sperando che il 2010 ci regali un anno di soddisfazioni ulteriori e senza infortuni, per permettere che sia il campo a dire chi sarà la migliore. Noi ai play off ci saremo, come dicevano e continuano a dire i nostri programmi. Aspetto con ansia l’arrivo della Pasqua perché nell’uovo aspetto una sola sorpresa che si chiama … Daria Parenti, il cui rientro a quel punto sarebbe il secondo nostro acquisto boom!”.

Tempo di bilanci e di programmi anche per chi col presidente è il principale demiurgo della squadra miracolo della LIU•JO Volley Carpi, cioè il diesse Davide Astarita: “Siamo esattamente a metà stagione con un bilancio più che positivo: 3° posto in classifica, 34 punti conquistati su 45 disponibili, 11 Vittorie e 4 Sconfitte di cui 3 condizionate da infortuni. Direi che abbiamo ampiamente rispettato le attese di inizio stagione. Ora inizia il girone di ritorno e abbiamo un compito importante: fare meglio del girone di andata, perché noi siamo fatti così, vogliamo sempre migliorarci. E quindi lo spirito deve essere questo, quello di chi si pone sempre degli obbiettivi ambiziosi lottando per riuscire a raggiungerli. In quindici partite abbiamo dimostrato di essere una squadra che può giocarsela con tutti. Ora speriamo di poter vivere un girone di ritorno sereno e tranquillo sotto il punto di vista fisico. Recuperati i nostri equilibri, dovremmo consolidarci sempre di più e soltanto alla fine dell’anno faremo i conti con la classifica. Per ora posso solo dire che alla fine di un girone sono ben 9 i punti di vantaggio da gestire per raggiungere il nostro obbiettivo primario, i Play Off promozione. Quindi per ora Missione Compiuta! Domenica ospitiamo Forlì, e dovremo rimanere concentrate e non farci catapultare con la mente agli impegni futuri. Sebbene siano così tanti in così breve tempo, dobbiamo riuscire a pensare ad una partita alla volta. Ora quindi ci concentriamo su Forlì. Vogliamo cominciare al meglio il girone di ritorno e 3 punti sarebbero un bel trampolino di lancio per le successive sfide di Coppa Italia e Campionato, che ci hanno riservato un calendario che usando un eufemismo definisco “impegnativo”.

Visualizza sponsor