Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiLa LIU•JO Volley Carpi, dopo il più che felice debutto in campionato di A2, inaugurato nel modo migliore vincendo 0-3 a Forlì con l’Infotel, dopo un secondo set vinto 31-33 dopo aver annullato 4 set ball, volta pagina e pensa subito all’altro esordio, quello in casa di domenica prossima con l’Aprilia capace nel primo turno di domare una delle favorite del campionato, la SiGrade Parma, e perciò avversario di tutto rispetto.
Il fatto che tutte (le giocatrici) e tutti (quelli dello staff) sono stati concordi nel prendere per buono soprattutto il successo secco da 3 punti a Forlì e nel dichiarare che c’è da migliorare e lavorare è, in prospettiva Aprilia, un’ottima premessa di attenzione e concentrazione.
E facciamo proprio una prima carrellata di quello che ci si aspetta domenica cominciando dallo staff e, ovviamente, dal felice ma laconico presidentissimo Rino Astarita: “A Forlì ho scoperto un gruppo affiatato e determinato che ancora non aveva avuto modo di manifestarsi compiutamente e su questa grande base e alla luce dei risultati del primo turno, in cui spicca proprio la vittoria della nostra prossima avversaria con la corazzata Parma, domenica mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni anche perchè la spinta dei tifosi potrebbe essere determinante per farci festeggiare il ritorno di Carpi in A2 dopo 25 anni. Domenica invito tutti alla … mobilitazione generale!”
La parola, passa, quindi a coach Sazzi dopo il suo debutto più che positivo in A2 per aprire una finestra sul match con l’Aprilia: “In questi giorni abbiamo preso quello di positivo che è stato fatto sabato scorso, oltre al risultato, e stiamo lavorando su quello che c’è da migliorare. Domenica mi aspetto una partita intensa perchè Aprilia è in gran forma e gioca davvero bene. Sarà di sicuro una domenica di spettacolo per il nostro pubblico”.
Chiudiamo, per lo staff, col ds Davide Astarita: “Dopo 52 giorni di allenamenti e di attesa, in cui lavori a testa bassa senza mai avere un abbiettivo abbastanza vicino che ti faccia salire l’adrenalina, che ti faccia capire per cosa stai lottando è durissimo piu che altro mantenere alta la concentrazione, mantenere alto l’impegno e continuare a lavorare sempre su altissimi livelli. La vittoria di sabato è servita, quindi, per toglierci un po’ di pressione di dosso, per darci morale, per darci un’iniezione di energia che ci dovrà trascinare di partita in partita a cominciare da quella di domenica nella nostra Carpi, dopo aver preso coscienza che finora abbiamo lavorato bene, dalla campagna acquisti alla costruzione del gruppo, cosa di cui sono personalmente orgoglioso. Ma ora dobbiamo confermarci subito e la prima in casa rappresenta forse un ostacolo ancora più grande della prima di campionato, perchè il clima dell’esordio ufficiale in casa è sempre particolare. Ci teniamo a fare bella figura davanti alla nostra città e ai nostri tifosi. Giochiamo contro una squadra tosta e sembra anche che attraversino un bel periodo visto che si sono permessi il lusso di dare 3-1 a Parma, che è la squadra piu forte di questo campionato. No dobbiamo rimanere noi stessi mentre in più avremo sicuramente l’aiuto del pubblico che affollerà il PalaFerrari come non mai. Sono convinto che i tifosi da fuori e noi dal campo ci caricheremo a vicenda e sarà una giornata di grande sport”.