Seconda trasferta consecutiva della LIU•JO Volley Carpi per la quinta del girone di ritorno, dopo quella vittoriosa a Loreto, che è valsa un terzo posto sempre più solido e a 1 solo punto dalla Magliano Trasformatori Chieri 44 punti), domenica impegnata sul difficile campo della Cedat 85 S. Vito (32), che nelle prime 4 partite del girone di ritorno ha realizzato ben 9 punti.
Sarà battaglia anche per la LIU•JO Volley Carpi (43), impegnata per la quarta volta quest’anno al PalaBusnago contro la Buzzi&Buzzi Busnago (28), sconfitta finora per 3 volte consecutive ma con gran fatica in ogni incontro, con l’ultimo, quello di Coppa terminato al tie break dopo che le carpigiane erano andate sotto per 0-2. Le ‘buzzine’, poi, dopo la vittoria a Donoratico, hanno sbloccato un’astinenza che durava da molte giornate, troppe considerando il valore della squadra, per cui punteranno ora a rilanciarsi in classifica.
“Domenica sarà molto impegnativa – dice il presidente biancorosso Rino Astarita – l’ennesima sfida con Busnago che ha vinto una partita molto tirata a Donoratico interrompendo una lunga striscia negativa. Noi dobbiamo essere molto concentrate perchè le lombarde vorranno tornare a vincere anche davanti al loro pubblico. Memori dell’invasione (sportiva) di Busnago di 4 anni fa, ci hanno chiamato i carabinieri per sapere quante persone sarebbero arrivate da Carpi. Ma nessun seguito speciale è previsto per questa gara, anche se mi auguro che ci segua un bel gruppo di tifosi con mezzi autonomi. La trasferta contemporanea di Chieri a San Vito dei Normanni può farci sperare in un sorpasso, ma noi dobbiamo rimanere, prima di tutto, concentrate sulla nostra gara e andare avanti partita dopo partita fino alla fine per poi tirare le somme, magari quelle che sogniamo e che potranno portarci lontano”.
In sintonia col padre presidente è il diesse Davide Astarita: “Domenica prossima ci aspetta una partita difficile e, nonostante tutti gli incontri precedenti ci abbiano visto vincitori, questo non vuol dire che dovremo prestare meno attenzione, anzi! Loro sono una squadra ostica, che può metterci in difficoltà perché globalmente hanno un bel gioco e quando Soraia imbrocca la partita giusta è un brutto cliente. Tra le loro giocatrici la mancina Franco ci ha sempre messo in difficoltà e credo che su lei e su Soraia si giochi la partita. Noi siamo in serie positiva e dobbiamo continuare su questa strada, ma loro hanno bisogno di punti perché si sono appena rialzate da un momento difficile e quindi faranno di tutto per non farsi mettere sotto in casa loro. Dovremo fare una gran partita e sfruttare al meglio tutte le occasioni che si presenteranno. Stiamo lavorando per migliorare sempre di più e vogliamo fare più punti possibili in queste partite perché prima conquisteremo la matematica partecipazione ai play off prima potremo programmare il nostro lavoro futuro”.
Interessanti sono anche i commenti delle ragazze, a partire da quello di super Lucia Bacchi: “Ci conosciamo molto bene col Busnago perché tra Coppa e campionato questa è la quarta volta che ci incontriamo, per cui non dovrebbero esserci sorprese a livello tattico. Loro anche l’ultima volta ci hanno messo molto in difficoltà per cui bisognerà giocare al cento per cento come tutte le partite da qui alla fine del campionato”.
L’alzatrice Francesca Giogoli la vede così: “Siccome le conosciamo bene già sappiamo che sarà una gara difficile se non giocheremo al meglio. Nell’ultima partita in Coppa, ma anche in quella vinta a casa loro per 3-0, ma sempre ai vantaggi, hanno dimostrato di saper giocare una bella pallavolo, per cui quello di domani per noi sarà un test difficile da superare, anche se dobbiamo fare di tutto, com sempre, per portare a casa il massimo possibile!”
Il quadro finale, tecnico, ce lo fa per casa Carpi coach Augusto Sazzi: “L’attaccante principale di Busnago è Soraia, che è una delle migliori realizzatrici di tutto il campionato e questo la dice lunga sulla pericolosità di quest’incontro. Le centrali Bruno e Fasoli sono ben servite dalla palleggiatrice Grandi e le due ali Bonetti e Franco stanno offrendo in questo campionato un rendimento altissimo, mentre il libero Ghilardi è una garanzia per loro. Quindi sappiamo che ci vorrà tantissima grinta per vincere sul loro campo. Loro, vincendo l’ultima partita, hanno superato un blocco soprattutto psicologico e vorranno, quindi, allungare il momento positivo sfruttando anche il fattore casa. Ormai con questa partita è la quarta volta che ci ‘scontriamo’, per cui bisognerà stare attente e concentrate per non commettere passi falsi!”
“Nelle gare di Coppa – commenta il team manager della formazione di Busnago, Stefano Galbusera – siamo riusciti, nonostante la sconfitta finale, a dare filo da torcere alle carpigiane, quindi sicuramente non partiamo già sconfitti. La vittoria di domenica scorsa, poi, ai danni di Donoratico, ci ha riconsegnato quella serenità che ci mancava da un po’ di tempo. Il nostro obiettivo stagionale resta comunque la salvezza, riuscire a mantenere questa categoria, vorrebbe dire dare continuità al nostro progetto, le ragazze lo sanno e sono certo che daranno il massimo per ottenere i punti necessari alla permanenza in serie A”.
Domani, quindi, sarà una domenica interessante con solo Aprilia, tra le squadre davati alle tigri biancorosse, a giocare un match sulla carta ‘facile’ col Linkem Club Italia, mentre anche l’inseguitrice Parma col nuovo allenatore Martinez, ingaggiato per ripartire, avrà un impegno non agevole in ottica play off con la Minetti BPVi Vicenza, mentre l’All Fin Cfl Volta Mantovana dovrà superare con la So.Ge.S.A. Roma le insidie classiche delle partite con chi gioca per non retrocedere.