Dopo la mano tesa all’Amministrazione Comunale di Carpi, come promesso il Presidente e tutto il club della LIU•JO Volley Carpi si concentrano sul volley giocato per centrare l’obiettivo prefissato della stagione, i play off promozione, salvo … meglio.
L’anno 2010, dopo un fantastico 2009 (promozione in A2 e, da esordiente, terzo posto dopo 14 giornate), parte con l’ultima giornata del girone di andata al Palasport di Monterotondo (Roma) dove la LIU•JO Volley Carpi giocherà contro le giovani promesse (e non solo) della Linkem Club Italia allenate dal coach azzurro e modenese doc Massimo Barbolini, ultime, come previsto, in classifica.
Le azzurrine sono da prendere, comunque, con le molle perché sono in costante crescita grazie al lavoro dello staff azzurro anche se da ora in poi dovranno fare a meno all’improvviso dell’unica ‘vecchia’ (1985), la forte schiacciatrice Monica Ravetta, trasferitasi in maniera inattesa (faceva parte del progetto di crescita del Club Italia come chioccia delle giovani) alla prima in classifica Aprilia per tamponare la perdita della sua bomber Zamora Gil, la schiacciatrice italo cubana appena operata e fuori dai campi per molti mesi. Fischieranno l’inizio della partita gli arbitri Gianluca Bertoletti e Marco Zavater.
Rino Astarita, il presidente tifoso, analizza così la partita di domani delle sue tigri: “Per domenica ci aspetta una partita delicata in quanto giochiamo contro una squadra giovane e forte che non ha nulla da perdere e giocherà, come suol dirsi, a braccio sciolto. Per noi sarà importante chiudere il girone di andata in modo positivo per poter affrontare un girone di ritorno nel quale ci aspettano le trasferte contro le prime della classe. Noi, comunque, affronteremo un impegno alla volta come dice sempre il nostro coach. Un auspicio per il 2010 e’ quello che ci permetta di rivedere la Daria (Parenti, n.d.r.) in campo per i play off in quanto sarebbe un (altro) acquisto di notevole spessore e darebbe ancora maggiore fiducia a tutto l’ambiente”.
Prima di dare al parola a tecnico e giocatrici vale la pena sentire il giovane ds Davide Astarita, che della squadra sente il polso tutti i giorni: “Domenica abbiamo una partita insidiosa, perche la formazione del Club Italia, sebbene sia ultima in classifica, è una squadra giovane e promettente e i giovani sappiamo che possono imbroccare la partita ‘perfetta’ e mettere in difficoltà chiunque. Sono sempre i migliori talenti selezionati in tutta Italia, per cui noi dovremo presentarci in buona condizione, mentale e fisica, aggredire subito le avversarie e imporre il nostro gioco per non rischiare che le giovani di Barbolini si possano galvanizzare per lo scontro contro una squadra di vertice. Incontrare le azzurrine (anche senza la Ravetta) al termine del girone non è certo un vantaggio, per più passa il tempo e meglio giocano. Per di più le partite dopo le soste, chiunque sia l’avversaria, nascondono sempre mille insidie.
Noi però dobbiamo chiudere in bellezza il girone di andata che è largamente soddisfacente per quelli che sono i nostri obbiettivi e, quindi, scenderemo a Monterotondo con la massima convinzione e con tutte le intenzioni di portare a casa il risultato pieno”.
Non sono molto distanti da quelle dei due Astarita le valutazioni di coach Augusto Sazzi: “La partita sarà di certo impegnativa perché i giovani talenti di Massimo Barbolini stanno crescendo a vista d’occhio come hanno confermato anche nel torneo Città di Roma Mimmo Fusco a cui hanno partecipato il 4 e 5 gennaio per tenersi in palla anche agonisticamente. Noi dopo la sosta dovremo fare attenzione a non distrarci per continuare a puntare sull’obiettivo finale. Abbiamo lavorato in questo periodo, anche nel buon allenamento congiunto col Parma, per affinare i meccanismi col nuovo assetto legato all’arrivo di Marija Pavlovic e domani, domenica, dovremo fare tutto quello che serve, con umiltà e determinazione, per vincere col risultato pieno per avvicinarci sempre di più al vertice assoluto della classifica”.
Sull’attenzione alla partita da testa-coda insiste anche super Lucia Bacchi: “Non sarà una partita facile, primo perché veniamo da un periodo di pausa e poi perché si tratta di una formazione giovane da non sottovalutare e anche perché questa settimana abbiamo fatto un richiamo di preparazione fisica con aumento di carico di lavoro e quindi siamo un po’ appesantite. Detto questo a Monterotondo abbiamo una sola possibilità e vi lascio intuire quale …”
E la capitana di mille battaglie Maria Pia Romanò così chiude: “Sarà una partita molto impegnativa perché si tratta di una squadra giovane, con potenzialità e voglia di far bene, motivate da un grande allenatore come Barbolini. Poi le trasferte sono sempre insidiose e inoltre veniamo da un periodo di inattività soprattutto dal punto di vista psicologico, ma affronteremo la gare con grande grinta e determinazione”.
Come sentito le considerazioni tecniche sono poche, a parte i commenti positivi sul valore crescente delle giovani del Club Italia. Domenica, messi da parte panettoni e torroni, bisognerà giocare con la tecnica, sicuramente superiore per le carpigiane se non altro per la maggiore esperienza, ma la voglia di vincere e la concentrazione (con una dose sufficiente di cattiveria agonistica) serviranno forse ancora di più per incanalare il match verso il risultato pronosticabile, ma che potrebbe essere a rischio se le giovani della Linkem Club Italia (che, non dimentichiamolo, non sono una squadra materasso) prendessero coraggio da un inizio non aggressivo e da eventuali … ozi romani della LIU•JO Volley Carpi.
Le atlete di Barbolini sono, infatti, reduci dal quarto posto al Torneo Mimmo Fusco di Roma in cui si sono evidenziate buone indicazioni per le azzurrine, soprattutto nella seconda gara contro la Chateau d’Ax Urbino di A1 in cui hanno conquistato un set, giocando per molti tratti delle partita alla pari delle avversarie, con l’opposto Biccheri e la centrale Pisani in evidenza.
Le avversarie in classifica davanti al Carpi giocheranno, poi,o partite sulla carta meno facili, l’Aprila in casa nel derby con la So.Ge.S.A Roma Pallavolo, il Cariparma SiGrade ad Ancona con l’Edilcost, mentre anche l’inseguitrice Magliano Trasformatori Chieri, quarta, se la vedrà in casa con la Buzzi & Buzzi Busnago, quinta. Insomma a Monterotondo servono domani solo i 3 punti per consolidare la classifica o migliorarla.