LIU•JO Volley Carpi: sbanca Parma al tie-break e mercoledì si gioca l’A1 al PalaPanini
Autore: Lega Volley Femminile
16 Maggio 2010

Si parte dall’1-1 tra la CariParma Sigrade Parma e la LIU•JO Volley e chi vincerà gara 3 (davanti alle tececamere in diretta di Puglia Channel, canale 844 del bouque di Sky) oggi avrà sicuramente oltre al vantaggio psicologico quello pratico di avere due gare per piazzare la terza vittoria della serie di finale, quella che porterà in A1 una delle 2 squadre emiliane.

Circa 2.000 spettatori nel grande PalaRaschi con alcune centinaia, circa 300, assessore Carmel Alberto D’Addese incluso, che sono arrivati da Carpi e Modena per riportare la LIU•JO Volley al PalaPanini nelle migliori … condizioni possibili, quelle che da tempo si augura il presidente Rino Astarita.

Coach Augusto Sazzi nel primo set parte con la stessa formazione (in maglia rossa con bande bianche) di Gara 2, cioè Francesca Giogoli al palleggio con Alessandra Guatelli in diagonale, Lucia Bacchi e Saara Esko martelli di banda, al centri Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e libero, ovviamente, Sara Paris.

Anche Martinez non cambia e risponde per la Cariparma (maglia bianca con inserti azzurri) con l’alzatrice Corna opposta all’italo argentina Andrea Carolina Conti, l’altra italo argentina Brussa e Senkova schiacciatrici di posto 4, Crozzolin ed Elli centrali, Sacco libero.

La LIU•JO Volley parte bene ma Parma dopo aver subito un piccolo break recupera lo svantaggio e si porta a meno 2 al primo tempo tecnico: 6-8 per Carpi. Bacchi è cercata in ricezione, Pavlovic piazza il primo ace, Giogoli spinge le fast ma Conti risponde da seconda linea (9-11) e poi due muri consecutivi di Parma ristabiliscono la parità. Una bella palla di Giogoli per Esko e le modenesi vanno su 12-16 al secondo time out. La LIU•JO Volley è concentrata e mostra la giusta cattiveria: Guatelli mura Brussa, Senkova (in Napolitano) prova a mantenere a galla le parmigiane ma sono sempre le modenesi a menare la danza: 15-19. Martrinez è costretto a chiamare tempo per i troppi palloni che cadono per il Parma standard. Entra Trarvaglini per Brussa, ma Alessandra Guatelli piazza una bella palla ed è 16-22. Martinez cambia palleggiatrice con Gioria la posto di Corna, ma Esko riconquista la palla, Conti manda in rete il suo attacco e Lu Bacchi chiude il set 19-25! Non c’è da illudersi e da far calare la tensione, perché Parma da un momento all’altro potrebbe sbloccarsi anche se è Modena a tenerlo sotto soprattutto ricevendo bene e mostrando grande attenzione su ogni palla, forzata e appoggiata che sia.

Il secondo set, che inizia con la formazione immutata da parte delle tigri biancorosse mentre Martinez schiera Gioria al posto di Corna, potrebbe essere determinante perché sui visi di Modena si stampano bei sorrisi, su quelli parmigiani si legge tensione. Continua ad essere bello il gioco di Modena con Francy Giogoli che piazza un ace e con Bacchi che martella da posto 4 per il 2-6! Poi Pavlovic approfitta del buon servizio della LIU•JO Volley e fa volare le biancorosse sul 2-8. Parma sembra come col freno a mano inserito, freno che ha innestato dal 20-23 del secondo set a Modena e che, si vede, non riesce a disinserire. Brussa lascia il posto a Travaglini ma c’è un ace di Pavlovic su Senkova che taglia ancora di più le gambe al Parma, che subisce il gioco fluido delle modenesi e l’ennesimo muro di Pavlovic: Martinez chiama tempo, Travaglini sbaglia il servizio ed è 7-16 per Modena al secondo tempo tecnico. Parma non c’è oppure c’è una grande LIU•JO Volley, forse sono vere entrambe le cose. Al rientro in campo c’è un accenno di rimonta del CariParma SiGrade grazie a un muro di Senkova e a un attacco out di Guatelli: Sazzi chiama tempo sull’11-18 per frenare Parma e ridare tranquillità alle sue. Entra Giulia Saguatti al servizio per Pavlovic e Martinez rimette in campo al palleggio Corna per Gioria, (un dentro fuori che è anche un sintomo di incertezza), mentre Gibertini rileva Conti in seconda linea. Esko gestisce bene tutti i palloni che ha a disposizione e Marchioron entra per alzare il muro sul 13-21. Parma continua a non esserci in questo set e Magnani, che entra per Esko al servizio, piazza subito un ace. Poi Brussa spara out il suo attacco e anche il secondo set è modenese 13-25. Che dire? E’ necessario affondare i colpi ora che Parma sembra accusare senza dare la possibiltià alle parmigiane di tornare in partita. Facile a dirsi, vedremo quanto lo sarà a farsi.

Nel terzo set Martinez riparte con Corna al palleggio, la sua squadra sembra subito più aggressiva e Sazzi chiama tempo sul 4-1 per Parma. Entra Santini al posto di Senkova in difficoltà in ricezione. Ora è Conti a suonare la carica e a portare avanti le parmigiane 8-4. Sale il muro di Parma, la LIU•JO Volley scende in attacco e, dopo il doppio cambio, è 6-12. L’ingresso di Santini sembra aver cambiato Parma: serve e attacca bene e Crozzolin signa il punto del 16-7. La dinamica del set è cambiata, era da temere, ora l’importante è giocare e non scendere di morale. Entrano anche Saguatti al posto di Bacchi e Magnani per Romanò, sicuramente perché Sazzi vuol ridare fiato alle sue giocatrici aspettando, forse, il quarto set. Entra Cirilli per Brussa ma subisce l’ace di Saguatti, poi Santini riprende palla ed è 23-11 con un Modena neanche lontano parente di quello dei primi 2 set. Conti mura Esko, Elli serve per il set, Santini chiude: 25-12. Bisogna cambiare registro perché andare al quinto sarebbe rischiosissimo per la LIU•JO Volley. Il quarto set deve essere giocato ad un altro livello.

Quarto set, quindi, e formazione titolare per la LIU•JO Volley mentre per Parma parte, ovviamente, l’ottima Santini per una spenta Senkova. Conti trascina Parma, Esko risponde (5-6) ma Santini, sempre lei, porta Parma in vantaggio 8-6 al primo tempo tecnico. Anche Brussa passa con regolarità 11-7, le modenesi ora sono loro un po’ perse e Parma ne approfitta. Buoni il turno al servizio di Giogoli e i muri di Pavlovic ed è meno uno: 12-11. Attacco out di Guatelli ma una grande difesa di Paris tiene Modena in gioco. Dentro Cirili al servizio per Crozzolin. Asta per Guatelli e 16-13 per Parma! E’ dura. Sale ancora il muro di Parma, rientra Brussa per Cirilli, Crozzolin passa bene al centro e mura Bacchi. Entra Marchioron per Guatelli: 20-15. Romanò riprende palla ma la LIU•JO Volley deve recuperare troppi punti: 23-17. Ace di Saguatti che entra al servizio per Bacchi, buon attacco al centro per Elli, poi Esko spara out per il 25-19. Ora è la roulette del quinto set tra due grandi squadre, che non hanno giocato una grande pallavolo, come era prevedibile, ma hanno regalato grandi emozioni!

Quinto set con le stese formazioni del quarto e con l’adrenalina alle stelle. La LIU•JO Volley parte bene, Parma prova il doppio cambio, Brussa non si fa desiderare ma le modenesi vanno sul 6-4. Poi Elli mura Esko e si nota un po’ di comprensibile tensione nel campo biancorosso. Parma impatta col muro sul 7 ma poi Esko signa il fondamentale 7-8 del cambio campo. Che emozioni! Santini viene murata e, poi, spara out lasciando’scivolare’ la LIU•JO Volley verso un 7-10, che fa sperare. Ace di Elli e Parma è lì. Crozzolin mura Guatelli: 11-11. Finale di set da cardiopalma: entra la baby Saguatti per Bacchi e piazza subito un ace, prima, e un ottimo servizio, poi. Dopo una grande difesa di Paris e un fallo di Crozolin a muro è match point. Un’altra battuta pepata di Saguatti e Crozzolin spara fuori la fast: è 12-15 per le modenesi che vincono gara 3 portandosi sul 2-1 col vantaggio di giocare la prossima in casa e di avere ancora 2 possibilità per salire in A1.

Ora pensare potrebbe solo far girare la testa, perché, signori e signore, mercoledì al PalaPanini può realizzarsi il sogno ‘innominabile’! Certo è, come dicevamo in premessa, Modena ora avrà due possibilità di giocarsi l’A1, mentre Parma mercoledì sarà all’ultima spiaggia. E, dopo aver riconosciuto anche il valore di entrambe le squadre, con Pavlovic migliore biancorossa e Conti miglior parmigiana, dobbiamo sportivamente ammettere che speriamo che su quella spiaggia, nella ipotizzabile bolgia del PalaPanini, Parma si areni! Intanto a centro campo sembra di stare al Carnevale di Rio o, meglio dire così, alle prove del Carnevale di Rio perché mercoledì prossimo 19 maggio potrebbe essere quello giusto e magari modenese invece che carioca.

I commenti del dopo partita

Il presidente Rino Astarita, bagnato come un pulcino, a fine partita abbraccia tutte e tutti e dice: “Avevo promesso di portare la squadra al PalaPanini per gara 4 a giocarsi il tutto per tutto! Intanto ce l’ho fatta e non dico nulla di più”.

E nulla dice il diesse Davide Astarita in completa trance post agonistica, quando la felicità non si racconta con le parole!

Coach Augusto Sazzi. “Mettere dentro la Saguatti era un rischio calcolato perché dovevamo fare un break dopo aver condotto tutto il tie break. Devo fare i complimenti alla squadra perché, dopo il black out del terzo e del quarto, ha ritrovato energie mentali e fisiche nel set decisivo. Non sento nessun profumo di A1, abbiamo solo conquistato la possibilità di andare alla quinta. Loro sono in grado di risorgere e lo hanno dimostrato nel quarto e nel quinto set. Noi dobbiamo prepararci per affrontare mercoledì quel Parma, poi si vedrà!”

Alessandra Guatelli: “Oggi è stata una partita esaltante ma nulla è deciso, perché mercoledì sarà tutta da giocare. Dedico questa vittoria al nostro presidente, Rino Astarita, che fa di tutto per darci la carica giusta!”

Giulia Saguatti, entrata con l’esperienza di una trentenne a cercare il break decisivo in battuta: “Ho solo fatto quello che dovevo e senza la squadra intorno nulla avrei potuto fare e neanche avrei avuto la possibilità di battere quelle 3 palle, che ora ricorderò a lungo!

Il secondo allenatore Giacomo Meschieri: “Bene i primi 2 set, poi male gli altri e aver fatto riposare un po’ alcune titolari, avendo una panchina corta, è stato, forse, importante nel tie break finale

Coach Martinez: “Eravamo troppo nervose. Avevano la possibilità di giocare meglio visto anche che la nostra panchina ci ha consentito di variare le soluzioni. Abbiamo giocato 2 set pessimi, poi 2 ottimi, ma nel quinto set ci siamo fatti riprendere dal nervosismo e abbiamo perso. Non si è visto in campo un gran bel volley, ma grandissima intensità. Onore alla LIU•JO Volley ma ora dobbiamo azzerare la testa e pensare solo a Modena!”

Cariparma SiGrade Parma – Liu-Jo Volley 2-3 (19-25, 13-25, 25-12, 25-19)

Cariparma SiGrade Parma: Sacco (L), Gioria 1, Crozzolin 13, Conti 17, Brussa 11, Santini 7, Gibertini, Cirilli 3, Corna 3, Travaglini, Senkova 9, Elli 6, Casprini ne. All. Martinez

Liu-Jo Volley Carpi: Bacchi 9, Paris (L), Marchioron 2, Guatelli 13, Esko 17, Giogoli 2, Saguatti 4, Davolio ne, Magnani 1, Romanò 10, Sghedoni, Pavlovic 20. All. Sazzi

Arbitri: Cardaci Maurizio e Bertoletti Gianluca

Il programma delle prossime gare

Gara 4 mercoledì 19 maggio ore 20.30 LIU•JO Volley – CariParma SiGrade Parma (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta

Gara 5 eventuale Sabato 22 maggio ore 20.30 CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta

Visualizza sponsor