Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiLa ventiquattresima giornata della Findomestic Volley Cup A2, nona di ritorno, inizia con un problema per la LIU•JO Volley Carpi, che a Verona decide di non schierare per provvedimenti disciplinari la palleggiatrice titolare Francesca Giogoli, sostituita al PalaOlimpia gioco forza dalla ventenne Valentina Sghedoni.
La società preferisce almeno al momento non fornire dettagli sul provvedimento ma è da apprezzare, comunque, la scelta che privilegia gli aspetti societari rispetto a quelli di mera utilità per una partita.
Nella partita che, vinta, potrebbe consentire al Carpi di sfruttare al meglio lo scontro diretti tra Chieri e Aprilia, le ragazze schierate oggi in maglia rossa con bande bianche dovranno, quindi, mettere in campo il meglio di se stesse e supportare al massimo la giovane Valentina per provare, comunque, a fare il massimo.
La LIU•JO Volley Carpi (51 punti) inizia, quindi, col Volley Femminile (30) del coach modenese Ettore Guidetti a giocarsi il match che viene trasmesso in diretta da Puglia Channel, canale 844 di Sky, per poi essere ritrasmesso dal lunedì sulle solite emittenti modenesi di Antenna 1 in analogico, lunedì alle 22.50, ed E’ Tv sul canale 891 di Sky, martedì alle 23.30 ca., e in digitale terrestre da mercoledì.
Arbitri dell’incontro sono i signori Venturi Giuliano e Simbari Armando, che fischiano l’inizio alle 18 davanti anche a circa 50 tifosi arrivati da Carpi.
Coach Augusto Sazzi schiera, quindi, nel primo set Valentina Sghedoni al palleggio con Alessandra Guatelli opposta, bande Esko e Bacchi, centrali la recuperata (ma con acciacchi) Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic, libero Sara Paris.
Ettore Guidetti risponde con Signorile palleggiatrice opposta a Minati, martelli di posto 4 Fratoni e Shopova, al centro Nardini e Gentili, Alberti libero.
L’inizio del set è equilibrato, le squadre si studiano anche per la nuova situazione in campo. Da una parte Bacchi e Guatelli passano con regolarità, Verona risponde con Shopova e Gentili, forza il servizio e si porta in vantaggio al primo time out tecnico 8 a 6. Al rientro in campo Carpi tiene bene in ricezione con Paris e sfrutta la buona difesa di Esko per contrattaccare con Guatelli da seconda linea: 10 a 10. Il primo vantaggio per le carpigiane, che si stringono intorno a Sghedoni, arriva grazie al muro di Pavlovic ma Minati risponde subito con un attacco da seconda linea. Sono buoni gli scambi di gioco ma anche al secondo time out tecnico Verona va in vantaggio 16 a 13 con un potente attacco di dell’italo brasiliana Fratoni. Sul punteggio di 16 a 14 entra Saguatti al servizio al posto di Pavlovic, ma Fratoni riconquista subito il servizio. Signorile serve bene Gentili al centro e Verona aumenta il suo vantaggio (18 a 14), quando Sazzi chiama tempo. Carpi cerca in ricezione Shopova che fatica un po’ ma Verona gestisce bene il suo vantaggio: 21 a 15. L’ace di Gentili porta al massimo vantaggio le veronesi sul 23 a 16, poi il muro di Sghedoni tiene bene gli attacchi di Shopova, ma è la stessa Shopova a conquistare il primo set con 2 attacchi d zona 4: 25 a 18. La partita prende una piega che non promette nulla di buono ma le ragazze dovranno trovare il bandolo della matassa all’interno del gruppo, che è la forza di questa squadra.
Il secondo set inizia a formazioni invariate e Verona va subito avanti 8 a 5. Minati scalda il braccio, forza al servizio, la LIU•JO Volley Carpi fatica ma continua a lottare, anche se Verona sfrutta al meglio la situazione e incrementa il vantaggio con Shopova. Lucia Bacchi prova a scuotere le sue e lo stesso fa Pavlovic: 13 a 8. Buoni gli attacchi di Nardini dal centro, su cui Esko alza il muro ma anche al 2° time out tecnico il vantaggio è per le veronosi: 16 a 11. Anche Carpi forza ora il servizio, con Guatelli trova l’ace e accorcia le distanze grazie anche a qualche indecisione di Verona in contrattacco (17 a 14) e Guidetti chiama tempo. A riconquistare il servizio per le gialloblu veronesi sul 20-15, raggiunto nel frattempo da un Verona sempre cinico, è Fratoni, che poi forza troppo al servizio e spedisce out: 20 a 16. Sul punteggio di 21 a 16 Sazzi chiama tempo per cercare di ristabilire un po’ d’ordine tra le sue. Buoni gli attacchi di Minati da posto 2 e grazie anche a un pizzico di fortuna in fase difensiva e agli ottimi muri di Nardini su Bacchi Verona ha ben 7 set point sul 24 a 17 e chiude al secondo tentativo con Shopova con un attacco di prima intenzione: 25 a 18 e 2-0 per Verona. Anche se ci si potrebbe augurare una reazione d’orgoglio non è facile trovare nuovi equilibri in campo, mentre rimane da giocare il terzo e fondamentale set.
Nel terzo set c’è la stessa formazione per Verona mentre Sazzi inserisce Giada Marchioron al posto di Guatelli. Verona difende bene, è attenta e aggressiva in attacco e spinge al servizio. La LIU•JO Volley Carpi fatica a ricostruire e a contrastare la buona l’intesa tra Noemi Signorile e Nardini, che passa con continuità al centro. Sazzi chiama il suo primo tempo sul punteggio di 6 a 2 per Verona. Carpi tenta una reazione prima con Pavlovic e poi con Esko ma le ragazze di Ettore Guidetti gestiscono un buon margine e il primo time out tecnico è di 8 a 4 sempre per loro. Buono l’attacco di Marchioron da zona 2 e poi il muro su Shopova regala un piccolo break positivo per Carpi che accorcia le distanze: 9 a 8.
Ma Shopova continua a passare con regolarità e Minati forza il servizio. Carpi risponde con Pavlovic ma deve sempre inseguire: 14 a 11. C’è una reazione di Carpi che sfrutta il buon turno al servizio con Sghedoni, che durante la partita ha fatto quello che poteva, e gli attacchi di Bacchi. Il 2° time out tecnico dice che il set sarebbe ancora aperto: 16 a 14 per Verona. Al rientro Saguatti entra al servizio al posto di Bacchi, Esko viene murata da un’ottima Noemi Signorile e Fratoni incrementa il vantaggio della sua squadra: 20 a 16. Sazzi chiama tempo, il muro di Romanò è out, Shopova da seconda linea conquista il 23 a 16 e Fratoni spiana il match point per Verona con un ace. Minati chiude senza attendere da zona 2: 25 a 18.
E’ una sconfitta che alla vigilia non si poteva pronosticare ma le premesse hanno sicuramente condizionato il resto. Ora società squadra e staff dovranno riprendere la strada che a Carpi continua a competere.
La squadra forse oggi doveva avere una reazione più grintosa anche perchè Valentina Sghedoni, pur con qualche comprensibile insicurezza, ha cercato di dare il suo contributo. Uno scivolone in certi casi ci può stare, l’importante ora è trovare il modo di voltare subito pagina considerando anche che la LIU•JO Volley Carpi è comunque al vertice della classifica, raggiunta sì da Parma, ma sempre a 1 solo punto da Chieri sconfitto in casa da Aprilia e secondo in classica.
Senza pensare ai ben 9 punti di vantaggio sulla sesta a sei giornate dal termine, il che vuol dire che è quasi raggiunta la matematica qualificazione ai play off, le ultime 6 partite sono tutte da giocare con convinzione e serenità forti della serietà societaria e della voglia di ripartire che, già a fine partita, tutte (tutte, n.d.r.!) dimostravano con i loro sguardi pieni di amarezza.
Commenti a fine partita
Coach Augusto Sazzi, amareggiato ma razionale, a fine partita dichiara a noi e a Puglia Channel: “Tutta la settimana non ha girato al meglio, fisicamente e per altri motivi, oggi non ha funzionato nessun fondamentale ma dobbiamo sicuramente guardarci in faccia perchè si riprenda il cammino che compete alla nostra società. Già mercoledì con l’Edilcost c’era stato qualche segnale non positivo, poi le ragazze hanno, comunque, lavorato intensamente in settimana, pur nelle difficoltà. Ma ora dovremo riprendere a fare tutto al massimo e tutti insieme per raggiungere nei play off almeno il terzo posto pur essendo sempre a portata di mano il 2°”.
Valentina Sghedoni: “E’ certo che ho provato emozione e inizialmente ho fatto più fatica, poi ho provato a fare del mio meglio per me e per la squadra. mi dispiace, ovviamente, per la sconfitta ma io cercherò di far tesoro della partita giocata oggi!”
Alessandra Guatelli: “Sono, ovviamente amareggiata, come penso tutte, ma dobbiamo guardare a quello che abbiamo dimostrato finora per riconquistare fiducia e tranquillità. Sta a tutto l’ambiente ora dimostrare chi siamo!”
Il presidente del Verona Zambon: “Prima della partita avrei firmato per qualche punticino, ma evidentemente abbiamo approfittato di un Carpi che non ha giocato al meglio e abbiamo fatto bottino pieno, come già ci era successo con altre squadre di vertice, come l’Aprilia. Il Carpi, comunque, ha un organico di primo piano, da A1”
L’allenatore Ettore Guidetti: “Noi abbiamo giocato bene e ci siamo esaltate di fronte a una LIU•JO Volley Carpi sotto tono. Non siamo ancora salvi ma questi 3 punti ci avvicinano al nostro obiettivo”
Verona Volley – LIU•JO Volley Carpi 3-0 (25-18, 25-18, 25-18)
Verona Volley: Signorile 3, Decordi, Fratoni 19, Minati 10, Nardini 8, Gentili 3, Alberti L, Shopova 15, Savchenko ne, Lotti ne, Carli ne, Tonon. L ne All. Ettore Guidetti
LIU•JO Volley Carpi: Giogoli ne, Sghedoni 1, Marchioron 4, Esko 11, Bacchi 8, Guatelli 5, Davolio, Romanò 5, Pavlovic 10, Magnanine, Paris L, Saguatti. All. Augusto Sazzi
Arbitri: Venturi Giuliano e Simbari Armando