LIU•JO Volley Carpi: sconfitta per 3-0 sul campo della capolista Aprilia
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2010

La LIU•JO Volley Carpi (37 punti e seconda con Parma, che fino ad oggi la precede solo per una vittoria conseguita in più) scende in campo in maglia biancorossa per lanciare la sua fida alla capolista Aprilia Volley (40 punti), in maglia blu. Si gioca a Monterotondo (Roma) per l’indisponibilità del PalaLavinium di Pomezia, l’impianto di casa della squadra pontina, Visto che è ferma la Serie A1 per il SEAT All Star Game, disputatosi ieri a Verona con grande successo di spettacolo, media e pubblico, l’incontro tra Aprilia e Carpi è di fatti il big match agonistico di questa domenica perchè le 2 squadre, insieme al Parma e al Chieri, sono in lotta per il salto diretto di categoria.

Le pontine di coach Luca Cristofani hanno sopperito all’infortunio di Zamora Gil con l’immediato ingaggio dal Club Italia di Monica Ravetta e hanno inoltre inserito da poco nell’organico un’altra palleggiatrice, Alma Vetri, potendo così continuare a contare su un organico più che completo. Le emiliane di coach Augusto Sazzi, dopo un minimo rallentamento di marcia per la lunga serie di infortuni che le ha colpite (sarà ancora fuori per mesi la centrale Daria Parenti), hanno ripreso a macinare vittorie, nella Findomestic Volley Cup di A2 e in Coppa, anche grazie all’arrivo della forte centrale montenegrina Marija Pavlovic.
Detto che gli arbitri dell’incontro sono i signori Pierluigi Orpianesi e Massimiliano Bartoloni, coach Augusto Sazzi nel primo set mette in campo la nuova formazione standard: l’alzatrice Francesca Giogoli, l’opposta Alessandra Guatelli, le bande Lucia Bacchi e Saara Esko, Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic al centro e Sara Paris libero.
Coach Luca Cristofani risponde con Giorgia Tanturli al palleggio, Monica Ravetta opposta, Elisa Cella e la rumena Mariela Corietanu schiacciatrici di posto 4, Lulama Musti De Gennaro la colombiana Lorena Alexandra Garcia Zuleta al centro e Monica De Gennaro libero.

L’inizio di set è per la squadra di Aprilia che martella subito e tiene alto il ritmo. Due murate su Romanò ed Esko mettono in soggezione Carpi, che va sotto 6-2. Dopo il time out chiesto da Sazzi è la stessa musica: ancora murata Esko, la prima palla dubbia è fischiata per Aprilia e subito si capisce che partita aspetta le carpigiane in un clima comunque sereno in campo e fuori, con circa 250 spettatori a tifare per le pontine. Al primo time-out tecnico è 8-2 per Aprilia. Al rientro,Giogoli fa finalmente girare Carpi, ma Aprilia è troppo ordinata e concentrata, Esko in attacco non salta neanche e il Carpi sembra smarrito, sbaglia due servizi, mentre Aprilia trova l’ace su Guatelli: 16-8 al secondo time out tecnico.
Al rientro è sempre Aprilia a comandare il gioco: grazie ad una maggiore precisione in ricezione e difesa, la squadra di Cristofani ha la possibilità di contrattaccare, cosa che Carpi con la Esko davanti non riesce a fare perchè lfinora a finlandese non sembra neanche lontana parente di quella vista a cui siamo abituati: 19-9. Entra Giada Marchioron per Esko, il cambio dà qualche frutto con un bel punto di Giada e due muri della Bacchi, ma Aprilia si limita ad amministrare il set, che si chiude con l’ennesima murata subita da Esko, rientrata sul 24-15. Il finale 25-15 del primo parziale dice che c’è una sola squadra in campo, almeno per il momento e sperando che il riposo e la dovuta carica suonata a modo suo da Sazzi dia qualche effetto e che Esko & c. ritrovino la loro abituale grinta.

Il secondo set inizia con i sestetti di partenza del primo. Il secondo set parte più equilibrato, anche se Aprilia continua a fare la partita. Sotto gli attacchi di Ravetta e Corietanu Aprilia prova ad allungare: 8-5. La parita continua con la sua inerzia e Aprilia amministra il vantaggio, ma Bacchi prova a scuotere le compagne anche Aprilia non smette di martellare: 16-10. Sempre compatte a muro e in difesa, le pontine non lasciano scampo a una LIU•JO Volley Carpi che ancora non riesce a trovare sicurezza in nessun
fondamentale. Carpi si appela alla grinta e prova a rimanere attaccata con Pavlovic e Bacchi, ma la difesa e la ricezione non supportano il gioco carpigiano: 18-13.
Entra in battuta Saguatti per Pavlovic, arriva il muro di Romanò e Carpi ci comincia a provare. Ancora un ace di Saguatti: 18-15. Aprilia si riprende con Ravetta che la trascina, ma Carpi ora non molla. Bacci lotta in difesa da vera tigre a in attacco fa il … leone. Carpi impatta 20-20! Poi Giogoli viene murata in pallonetto, poi è ancora Bacchi show: 21-21. Ma gli arbitri fischiano una doppia dubbia a Giogoli, Aprilia allunga ancora con Ravetta, ma Carpi risponde con Esko, prima che che un errore al servizio di Giogoli e poi un punto di Elisa Cella chiudano i conti del set: 25-22. C’è da soffrire e non poco, ma il secondo parziale è stato giocato praticamente alla pari, per cui non è impossibile un risveglio completo delle carpigiane, che ora hanno solo una possibilità per tornare tigri: vincere il parziale successivo per fare in modo che non sia l’ultimo!

Nel terzo set, che entrambe le squadre iniziano a formazioni invariate, Carpi lotta come nel finale del secondo, Bacchi e Guatelli ci provano, ma Aprilia non demorde. Grazie a un paio di errori di Aprilia si arriva al 7-8 per la LIU•JO Volley Carpi, che al rientro continua finalmente a macinare il suo gioco. Entra Marchioron al posto di Guatelli e Bacchi continua a incitare le sue compagne. Finalmente arriva qualche buon attacco di Esko e Carpi prova ad allungare: 14-16 per le biancorosse. Pavlovic accusa qualche problema alla schiena, ma nel frattempo arriva il doppio muro di Romanò e poi di Bacchi: 15-18. Corietanu, però, continua a bombardare, poi arriva un errore di Marchioron e sul 17-18 per carpi Sazzi hiede time out. Entra Saguatti per Romanò al servizio e fa … mezzo Ace, chiuso dal super rigore di Bacchi: 17-20 per sperare! Ma Ravetta ottiene subito il cambio palla, Cella va a segno, Aprilia non molla e impatta: 20-20. Arriva un cambio palla di Bacchi ma poi c’è una terribile doppia non fischiata ad Aprilia che allunga 22-21. Ma Pavlovic prima pianta un chiodo sui tre metri e pareggia (22-22), poi mura ed è 22-23 per le carpigaine che ora devono assolutamente stringere i denti. Ma prima il neo acquisto dal Club Italia, Monica Ravetta, è infermabile (23-23), poi c’è una doppia ingenuità da parte di Carpi che gestisce molto male i due palloni decisivi, perde 25-23 e subisce una sconfitta più secca nel risultato finale che non nella qualità del gioco del secondo e terzo set.

Può succedere, basta ripartire subito, già domenica prossima in casa con la So.Ge.S.A. Roma Pallavolo ma, ancora prima, chiudendo la pratica qualificazione alla Final Four di Coppa mercoedì a Carpi col Busnago!
Sugli altri campi di interesse …carpigiano la Magliano Trasformatori Chieri ha vinto in casa, come da pronostico ma faticando più del previsto, 3-1 con Verona e diventa terza superando di un punto la LIU•JO Volley Carpi, ferma a 37 punti con ben 8 punti di vantaggio sulla sesta (sono le squadre dal secondo al quinto posto a qualificarsi per i play off promozione)

Commenti
A fine partita l’allenatore carpigiano Augusto Sazzi analizza brevemente il match: “Abbiamo sicuramente pagato un’inizio di partita molto brutto, in cui comunque loro sono state molto brave nella fase di cambio palla e di muro difesa. Siamo stati comunque brave noi a rimanere in partita e soltanto due palloni hanno fatto la differenza nei due set successivi, che loro sono state freddamente capaci di sfruttare immediatamente”.
Il diesse Davide Astarita fa il punto sul match ma anche sugli obiettivi societari con cui tuttora la squadra è in linea: “Peccato perche era una bella occasione, non tanto per la classifica o per il campionato, ma per dimostrare ancora una volta a noi stessi che stiamo svolgendo un buon lavoro. Mi dispiace soltanto che la squadra non abbia giocato ai suoi livelli migliori, forse condizionata dalla troppa importanza data alla partita. Soprattutto l’approccio iniziale è stato sbagliato, eravamo troppo molli e timorose, come se fossimo noi ad avere tutto da perdere. In realtà noi siamo in piena zona play off, il nostro obiettivo, e quindi avremmo potuto giocare più leggere mentalmente. Ora però bisogna ripartire da quanto visto di buono anche stasera, ripartiamo quindi dalla grinta di Bacchi, una che non molla mai. Noi ora non dobbiamo mollare fino alla fine e continuare a fare il nostro campionato. Se poi arriveranno passi falsi da parte di chi ci sta avanti, ci penseremo…”

Aprilia Volley- LIU•JO Volley Carpi 0-3 (25-15, 25-23, 25-23)

Aprilia Volley: Casuscelli ne, Corjeutanu 10, Zuleta 4, Pappacena ne, Tanturli 1, Pinci (L) ne, Ravetta 13, Piattella ne, Cella 16, De Gennaro (L), Musti De Gennaro 11, Lucioli ne, Munari ne.
All. Cristofani
LIU•JO Volley Carpi: Bacchi 12, Paris (L), Marchioron 1, Guatelli 4, Esko 7, Giogoli 2, Saguatti 1, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 7, Sghedoni ne, Pavlovic 7. All. Sazzi

Arbitri: Pierluigi Orpianesi e Massimiliano Bartoloni

Visualizza sponsor