LIU•JO Volley Carpi: stop a Busnago, la vetta si allontana
Autore: Lega Volley Femminile
14 Febbraio 2010

Seconda trasferta consecutiva della LIU•JO Volley Carpi (43 punti) che per la quinta del girone di ritorno al PalaBusnago difende, almeno, il terzo posto giocando per la quarta volta quest’anno contro la Buzzi&Buzzi Busnago (28), sconfitta finora per 3 volte consecutive ma sempre dopo partite combattute. In più le lombarde sono reduci dalla vittoria a Donoratico, che le ha sbloccate dopo una serie negativa che durava da molte giornate, per cui ora ogni partita sarà buona nper rilanciarsi in classifica.

Arbitrano i signori Massimo Florian e Massimo Piubelli.

Coach Augusto Sazzi (sempre assente Daria Parenti) nel primo set conferma in maglia bianca con bande rosse la formazione di domenica scorsa a Loreto, cioè l’alzatrice Francesca Giogoli opposta ad Giada Marchioron, le bande Lucia Bacchi e Saara Esko, Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic al centro con Sara Paris libero.

L’allenatore lombardo Davide Delmati (privo di Missaglia infortunatasi proprio prima del ritorno di Coppa a Carpi) parte con Chiara Grandi al palleggio, opposta la brasiliana Soraia Neudil Dos santos, schiacciatrici di posto 4 Ester Franco e Marika Bonetti, Francesca Fasoli e Benedetta Bruno al centro e Alessia Ghilardi libero.

Parte con grande sprint Busnago con Fasoli e Soraya, rispettivamente con fast e attacchi da seconda linea, per cui Sazzi deve chiamare tempo sul 5 a 1 per le buzzine. Riprende la battuta carpi grazie al muro su Soraia da seconda linea di Romanò ed Esko e il primo time out tecnico è a favore di Busnago che conduce 8 a 5. La Buzzi & Buzzi passa bene in attacco e serve in modo incisivo, ma Carpi ritrovla la giusta concentrazione e dopo begli scambi si riporta a meno 1. Il muro di Pavlovic sulla mancina e bestia nera Franco riporta la parità 9 a 9 ed è ancora suo l’attacco che permette il sorpasso alle tigri biancorosse e l’accelerazione. L’attacco in rete di Soraia obbliga Delmati a chiamare tempo, dopo un parziale di 0-7 per Carpi. Il 2° time out tecnico è a favore della LIU•JO Volley Carpi che va la ‘riposo obbligato’ 12-16 dopo un altro attacco in rete della brasiliana.
Sul 12-17 esce Soraia troppo fallosa ed entra Irene Padua. Un paio di imprecisioni di Carpi riportano Busnago a meno 2 (15 a 17), ma Esko con un attacco potente riconquista il servizio. La Buzzi&Buzzi riprende a difendere bene e ogni ricostruzione si trasforma in punto ma Pavlovic, attenta ed efficace sotto rete, riporta la LIU•JO Volley Carpi a 3. Sul 17-21 rientra Soraia per Padua, Grandi smarca bene le sue attaccanti, entra Ilaria Brognoli al posto di Bonetti al servizio ma Giogoli la ‘punisce’ con un attacco di seconda intenzione.
Marchioron attacca bene sia da posto 2 che da zona 4 e porta Carpi è a meno 2 dalla conquista del primo set. Pavlovic al servizio sbaglia e il primo set point è annullato, ma Soraia con un altro errore in attacco regala il primo parziale alla LIU•JO Volley Carpi: 21-25.

Il secondo set inizia con le formazioni dell’inizio del primo e cìè da attendersi la reazione delle buzzine. Primo attacco di Pavlovic che conquista il servizio, poi vincente, ma Busnago risponde con la fast di Fasoli, mentre il muro di Romanò porta la parità 4 a 4. Qualche fallo di troppo della LIU•JO Volley Carpi e il muro invadente di Busnago portano le lombarde a condurre 8 a 4 al primo time out tecnico. Al rientro Giogoli, astuta con un altro attacco di seconda ,riconquista il servizio, ma Carpi continua ad essere troppo fallosa in attacco. Il set è equilibrato con belle difese da entrambe le parti, poi un paio di combinazioni di attacco non ben riuscite per Busnago riportano le biancorosse in parità sul 10 a 10.
Fasoli mura Pavlovic, Soraia piazza un ace su Esko e Sazzi chiama tempo sul 13 a 10 per le lombarde. Al rientro in campo Fasoli piazza un altro muro pesante su Marchioron,
Pavlovic riconquista palla con un bell’attacco dal centro, ma questa volta ci pensa la palleggiatrice Grandi con un attacco di seconda intenzione a riconquistare la palla. L’attacco di Romanò con la fast e il muro della stessa capitana portano Carpi a meno 1 da Busnago, con la parità riconquistata con la stessa Romanò che mura soraya. Ma Bonetti fa suo il 2° time out tecnico: 16 a 15. Al rientro in campo Fasoli piazza un ace su Paris e alcune ricostruzioni un po’ imprecise permettono l’allungo di Busnago. Sul 18 a 15 Sazzi deve chiamare tempo. Al rientro c’è un fallo al palleggio di Giogoli e Sghedoni entra in campo per far ‘rifiatare’ Francesca Giogoli. Ma Busnago in quesat fase è più concreta e concentrata, mentre Carpi fatica a ricostruire. Entra, quindi, anche Guatelli per Esko quando già si è sul 21 a 15. L’attacco out di Bonetti manda Guatelli al servizio, ma la stessa Bonetti si rifà con un attacco potente da zona 4 e Busnago aumenta il margine da gestire: 23 a 17. La prima palla set è conquistata da Soraia, poi entra Brugnoli al servzio per
Bonetti e piazza l’ace che ‘regala’ alla Buzzi&Buzzi il set (25-17) e l’1-1 nel conteggio dei parziali.

Nel terzo set dentro Guatelli al posto di Marchioron, mentre la formazione rimane invariata per Busnago. Bacchi fa suo il primo punto dopo un primo scambio interminabile. Pavlovic al centro prende la palla così in alto che è una certezza. Busnago difende bene ma Soraia sbaglia un po’ troppo in attacco, Fasoli invece passa bene con la fast: 4 a 4. Fasoli continua a pungere al servizio e per lei finora sono ben 3 gli ace. L’attacco in rete di Bacchi porta, poi, Busnago a condurre 8 a 6 al primo time out tecnico. L’ace di Bruno e una combinazione non riuscita tra Pavlovic e Giogoli spingono la Buzzi&Buzzi sull’11 a 7. Bacchi riconquista il servizio, Paris difende l’impossibile, poi si assiste a scambi di gioco interminabili ma Busnago ha la meglio e conduce 13 a 9 e, poi, 16 a 12 al 2° time out tecnico. La LIU•JO Volley Carpi torna ad essere meno concentrata e più fallosa nei fondamentali e le buzzzine ne approfittano. Sul 17 a 14 entra Saguatti al servizio al posto di Romanò ma batte sul libero Ghilardi che riceve bene. Soraia mura pesantemente Bacchi e Sazzi è costretto a chiamare tempo. E’ la stessa combattiva Bacchi al rientro in campo a riconquistare il servizio. Il grande muro di Esko su Fasoli (prima murata per lei finora) porta Carpi a meno 3 e Delmati chiama tempo. Al rientro in campo è ancora Saara Esko a murare di nuovo Fasoli,Guatelli attacca bene da zona 2 e Carpi è di nuovo lì, a meno 1: 20 a 19. E’, ovviamente, grande il tifo per Busnago in un palazzetto stra pieno, mentre il muro di Pavlovic su Franco riporta le squadre in parità. Rientra Bonetti in prima linea per brugnoli entrata al servizio, l’attacco out di Esko riporta busnago a 3 e il muro di Fasoli su Guatelli vale il primo set point. Esko lo annulla e manda al servizio Pavlovic sul 24 a
22, ma l’errore al servizio della montenegrina assegna il set alla Buzzi&Buzzi che chiude 25 a 22 e va sul 2-1! Uno solo commento: nessuna sorpresa nella combattività e nel valore delle lombarde, ma ora bisognerà trovare il modo di venirne fuori.

Nel quarto, speriamo non decisivo, set le formazioni sono le stesse della fine del terzo con dentro ancora Guatelli al posto di Marchioron. L’inizio del set è equilibrato con le squadre che alternano attacchi potenti a pallonetti, belle difese e murate, ma Busnago è un po’ più incisiva al servizio e mette in difficoltà la ricostruzione carpigiana arrivando a condurre 8 a 6 al primo time out tecnico. Sazzi cerca di riportare calma e concentrazione tra le sue ragazze e chiama tempo sul 9 a 6, ma Grandi con un ace e uno punto ‘sporco’ porta a 5 la Buzzi&Buzzi. La stessa palleggiatrice smarca bene le sue attaccanti e prima un attacco di Soraia con muro a uno e poi un suo muro portano le lombarde sul 14 a 8 e Sazzi a chiamare tempo di nuovo. Ma l’attacco vincente di Franco spinge, poi, le buzzine sul 16 a 9 al 2° time out tecnico. Sembra che Crapi molli, ma speriamo che così non sia. E così non può essere per il valore tecnico e caratteriale delle ragazze di Augusto Sazzi. Il muro a uno di Giogoli su Franco e di Bacchi su Soraia riaprono subito le speranze, ma la LIU•JO Volley Carpi deve faticare perché Busnago è sempre avanti: 16 a 12. Un altro muro di Bacchi sempre su Soraia e un attacco in rete di Franco e le biancorosse vanno a meno 2. Entra Saguatti al servizio per Romanò, l’attacco out di Soraya porta Carpi a meno 1, il servizio incisivo di Saguatti porta la parità, dopo un grande recupero, e Delmati deve chiamare tempo. Rientra Romanò per Saguatti, che ben si comportata al servizio, ed è Bonetti a suonare la carica per le sue con Fasoli che continua a pungere al servizio piazzando un altro ace: 21 a 18. Lucia Bacchi con la solita grinta riconquista palla, il muro vincente di Esko tiene li Carpi (22 a 21), poi l’attacco out di Soraia riporta la parità! La partita si fa concitata. Ace di Pavlovic, Brugnoli dentro al servizio per Bonetti, Soraia attacca sulle mani di Esko ed è match point, annullato con una buona combinazione di Giogoli-Guatelli. Entra a muro Marchioron al posto di Giogoli, Esko di astuzia regala il 25 a Carpi, poi rientra Giogoli sul set point per le biancorosse, ma è di nuovo parità. Poi lo scambio sotto rete vinto da Grandi significa 27 a 26 per busnago e match point per le lombarde: Il finale di set è lottatissimo da entrambe le parti, ma alla fine è Busnago ad avere la meglio con il punteggio di 29-27, chiudendo serie nera col Carpi, che perde avendo, però, speso fino all’ultima goccia di sudore.
Tra le biancorosse, in una serata non eccezionale per le bande, hanno ben figurato le centrali con Pavlovic un po’ meglio di Romanò, mentre Mvp della partita è stata indubbiamente Chiara Grandi, la palleggiatrice del Busnago.
Carpi rimane terza ma, se Aprilia ora viaggia da prima sicura, Chieri ha aumentato il suo vantaggio come seconda (una posizione ambita per la griglia play off) mentre Parma e Mantova si sono avvicinate anche se la sesta in classifica, in proiezione play off di promozione, è sempre più che lontana.

Commenti della LIU•JO Volley Carpi

Il diesse Davide Astarita: “Abbiamo giocato non certo bene forse anche perchè in qualche momento ci viene a mancare stranamente la fiducia nei nostri mezzi. Abbiamo difettato soprattutto in ricezione e in difesa questa volta abbiamo preso poco o nulla. Mi dispiace per Giada Marchioron, che stava giocando bene, ma è stata sostituita da Guatelli per far quadrare una ricezione troppo traballante. Siamo partite bene, ma poi, pur avendo subito nel secondo, il terzo set poteva far cambiare l’esito finale. Nel quarto, dopo il black out iniziale, ci siamo aggrappati al set con le unghie ma non ce l’abbiamo fatta quando abbiamo avuto il set point sul 24-25. Onore, comunque, al Busnago, che ha meritato e che ha avuto schiacciatrici che raramente abbiamo fermato, neanche Soraia, che è stata molto fallosa, ma ha chiuso con 22 punti all’attivo. A noi tocca, ora, riprendere subito il nostro cammino lavorando duramente per dimenticare rapidamente questa prestazione”.

Coach Augusto Sazzi: “Abbiamo avuto poca lucidità nei momenti importanti, come nel terzo set, che avevamo alla portata e che, una volta vinto, avrebbe probabilmente cambiato l’inerzia della partita. Loro ci hanno creduto e hanno fatto un’ottima partita battendo e difendendo molto bene. Ci rimane il rammarico per l’occasione persa, ma l’unico modo per ‘curarlo’ è lavorare per la prossima in casa col Pontecagnano”.

Il secondo allenatore Giacomo Meschieri: “Loro hanno giocato una grande partita in difesa con Chiara Grandi che ha saputo giostrare al meglio le sue giocatrici. Noi forse abbiamo giocato la peggiore partita del campionato in ricezione e i 9 ace subiti lo dicono con abbastanza chiarezza, anche se abbiamo provato ad ovviare con la grinta. Il terzo set, psicologicamente, e il quarto, praticamente, perso di un nulla, come è possibile, hanno detto che Busnago oggi ci ha creduto di più meritando la vittoria”.

Il presidente rino Astarita: “A caldo è sempre meglio non parlare, prima bisogna riflettere. Ora mi interessa la reazione delle ragazze domenica prossima e poi in Coppa Italia, poi voglio guardare a quel secondo posto sempre raggiungibile”.

Commenti della Buzzi&Buzzi Busnago

Coach Davide Delmati: “Sono particolarmente contento per aver interrotto una serie storicamente negativa col Carpi. La squadra ha lottato fino in fondo contro un Carpi non al massimo, ma sicuramente sempre molto forte. Per le mie un elogio particolare, oltre che a tutta la squadra, va all’alzatrice Chiara Grandi per come ha orchestrato la squadra e alla centrale Francesca Fasoli, soprattutto a muro”.

Benedetta Bruno: “Ci tenevamo molto non solo a fare punti dopo la vittoria a Donoratico, ma anche a vincere una partita con Carpi, dopo le 3 perse quest’anno. La chiave dell’incontro, secondo me, è stata la nostra battuta, che ha messo in crisi la loro ricezione e, quindi, la fonte del gioco”.

Buzzi & Buzzi Busnago – LIU•JO Volley Carpi 3-1 (21-25, 25-17, 25-22, 29-27)

Buzzi & Buzzi Busnago: Bruno 8, Fasoli 14, Franco 11, Grandi 5, Bonetti 15, Soraia 22, Brognoli 1, Padua, Guidi ne, Ghilardi (libero) 1. All. Delmati

LIU•JO Volley Carpi: Bacchi 13, Paris (L), Marchioron 4, Guatelli 6, Esko 14, Giogoli 4, Saguatti, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 12, Sghedoni, Pavlovic 14. All. Sazzi

Arbitri: Massimo Florian e Massimo Piubelli

Visualizza sponsor