LIU•JO Volley Carpi: successo in tre set contro Aprilia in un PalaFerrari sold out
Autore: Lega Volley Femminile
18 Ottobre 2009

La §2LIU•JO Volley Carpi, archiviata la vittoria all’esordio a Forlì 0-3, affronta in maglia nera nel forse più emozionante debutto casalingo, dopo 25 anni di assenza in A2, l’Aprilia Volley, che al suo esordio ha regolato 3-1 una della favorite del campionato, la Cariparma SiGrade Parma grazie a una grande partita e a notevoli individualità come le schiacciatrici Cella, Corjeutanu e Zamora Gil.

Davanti a un pubblico debordante (500 potevano entrare al PalaFerrari e in 500 erano), e alla presenza dell’assessore allo sport di Carpi, Carmelo Alberto D’Addese, coach Augusto Sazzi schiera nel primo set Marchioron al posto di Guatelli e, quindi, con Giogoli e Marchioron in diagonale, Esko e Bacchi bande, Romanò e Parenti al centro con Paris libero.
Luca Cristofani risponde anche lui con le sue titolari, cioè Tanturli in diagonale con Zamora Gil (cubana italianizzata), Corjeutanu (rumena) e Cella schiacciatrici e, Casuscelli e Musti de Gennaro centrali e Monica De Gennaro libero.
Le tigri carpigiane iniziano col motore al massimo dei giri, anche per non pensare all’emozione del debutto in casa, e grazie a un’ottima Esko in attacco e a una buona lettura a muro guadagnano gradualmente vantaggio sulle pontine e vanno sul 16-10 al primo time out tecnico. Aprilia commette più errori in tutti i fondamentali e sembra disorientata, mentre la LIU•JO Volley Carpi difende bene soprattutto con Sara Paris e approfitta della buona distribuzione del gioco da parte di Francy Giogoli. Anche Giada Marchioron, partita contratta, si scioglie con attacchi da seconda linea e chiude con un ace il 17-10 prima che Esko con un muro ‘sanzioni’ il 18-10. Aprilia continua a sbagliare troppo sia in attacco che in battuta e, anche se in questa fase Bacchi non gioca al top, Carpi allunga ancora e le tigri biancorosse chiudono il set senza più particolari problemi 25-14 col pubblico che si è fatto sentire e che comincia a sognare.
Nel secondo set (a formazioni invariate) è lecito attendersi la reazione delle ragazze di Cristofani e infatti Aprilia parte meglio, sbaglia di meno e contiene di piu’ gli attacchi di
Marchioron e Bacchi che faticano un po’ a passare. Vanno bene Monica De Gennaro in difesa e Cella e Musti Ge Gennaro a muro, ma Carpi reagisce e agganciato l’11 pari con un muro della Bacchi su Musti de Gennaro mette la freccia e sorpassa: 12 a 11. Giogoli forza il servizio e Aprilia sbaglia l’attacco con Zamota Gil, mentre le carpigiane sono attente sotto rete con Parenti ed è prima 14 a 11, poi 16-12 per la LIU•JO Volley Carpi con un grande pubblico che esulta e incita con i cori. A questo punto Aprilia dimostra di non volerci stare e aggancia le carpigiane sul 16 pari. Ma è un fuoco di paglia perchè sono le tigri carpigiane (oggi in nero … cattiveria!) a ribattere subito: ace di Parenti per il 18 a 16, poi Aprilia torna a sbagliare in attacco con Corjeutanu ed è costretta al time out. Al rientro va molto bene il turno in battuta di Parenti che rimane al servizio fino al 25 a
16 con Carpi che mura con Esko e Romanò che regala il 25mo punto a Carpi: 25-16, quindi, con Aprilia quasi punita per il suo aver osato.
Il terzo set parte sempre a formazioni invariate e con la LIU•JO Volley Carpi che vuol chiudere la pratica senza sconti. Dopo essere già in netto vantaggio 8-2 al primo time out (segnato da un ace di Esko) tecnico grazie ai muri di Esko e Romanò e alle battute di Marchioron , Carpi accelera e va 12-5, prima di fermarsi al riposo del secondo time out tecnico doppiando le pontine sul 16-8 grazie a un gioco corale in cui si distinguono Giogoli anche in battuta, così come Bacchi che, nel frattempo, ha ricominciato a mettere giù palloni in attacco. Aprilia mostra un piccolo segno di reazione e, in questa fase del set, lotta punto punto provando a fermare la furia delle carpigiane che, comunque, controllano il gioco e vanno sul 19-12. Aprilia prova a reagire in maniera più decisa e viene premiato da un riavvicinamento fino al 19-15 con Sazzi costretto a chiamare time out. Ma anche stavolta, le tigri, come pungolate, ricominciano a macinare gioco e accelerano, impietose e in un battibaleno, fino al 23-15, antipasto del 25-16 finale e del secondo 3-0 in 2 partite!

A fine partita il pubblico è fuori di sè per la gioia così come tutte le ragazze. Un ds senza voce, Davide Astarita, a fatica riesce a dire: “Tutte meritano un elogio per come hanno saputo tenere sempre in soggezione una squadra di grande qualità come Aprilia. Quando non bastava la tecnica la grinta e il gruppo hanno supplito alla garnde, coem garnde è stato il nsotro pubblico. Peccato non avere un impianto più grande”
Il presidente Rino Astarita anche lui è “contentissimo per il risultato e per la presenza dell’assessore allo sport Carmelo Alberto D’Addese, che ha visto con i suoi occhi quanto meritiamo…”
Con un Augusto Sazzi a scaricare fuori felicità e tensione è il suo secondo Giacomo Meschieri a commentare il secondo 3-0: “Abbiamo contenuto bene la Corjeutanu come avevamo studiato a video, abbiamo battuto e murato bene e, soprattutrto, abbiamo mantenuto sempre la lucidità anche quando Aprilia ha provato a giocare le sue carte”.
Monica Davolio, sempre pronta a entare anche se oggi non è servito, è felice: “Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e che in settimana avevamo studiato e provato in settimana. E, poi, abbiamo sempre reagito quando serviva togliendo quindi forza mentale alle nostre avversarie.”

Dagli altri campi, mentre chiudiamo da Carpi, arriva un altro verdetto: a partite non ancora concluse quello che è sicuro è che la LIU•JO Volley Carpi non è solo prima a punteggio pieno, ma che condivide il primo posto solo con Pontecagnano, altra sorprendente esordiente in A2.

Il prossimo turno è a Roma con la Sogesa, al momento a zero punti.

LIU•JO Volley Carpi – Aprilia Volley: 3-0 (25-14, 25-16, 25-15)
Spettatori: 500

LIU•JO Volley Carpi: Giogoli 3, Sghedoni ne, Marchioron 10, Esko 15, Bacchi 8, Guatelli ne, Davolio ne, Romanò 9, Parenti 7, Magnani ne, Paris (L), Saguatti ne. All. Augusto Sazzi

Aprilia Volley: Zamora Gil 8, Casuscelli 2, Corjeutanu 11, Garcia Zuleta 3, Pappacena, Tanturli 2, Cella 6, De Gennaro (L), Musti De Gennaro 4. Non entrati Pinci, Munari, Piattella, Lucioli. All. Luca Cristofani

Arbitri: Roberto Guarneri ed Eliana Cappelletti

Visualizza sponsor