LIU•JO Volley Carpi: superata la capolista Parma, vetta lontana solo un punto
Autore: Lega Volley Femminile
13 Dicembre 2009

Accese le telecamere in diretta di Puglia Channel, canale 844 del bouquet di Sky, stipato il … mini PalaFerrari all’inverosimile, gli arbitri (Giuseppe Piluso di Cosenza e Graziano Gelati di Motteggiana- MN) ) fischiano puntuali alle 18 l’inizio del big match della Findomestic Volley Cup di A2 tra la prima in classifica, la Cariparma SiGrade Parma, e la terza, la LIU•JO Volley Carpi, che insegue a 3 soli punti e che tenterà l’aggancio in tutti i modi.

Finalmente per la LIU•JO Volley Carpi è disponibile dal punto di vista medico Saara Esko e coach Augusto Sazzi la rischia fin dall’inizio nonostante il lungo periodo di attività senza palla e con lei entra in campo al fischio iniziale e debutta con le tigri biancorosse (ma in maglia nera) la montenegrina Marija Pavlovic con la maglia n. 10.

Augusto Sazzi parte, quindi, nel primo set con Giogoli al palleggio opposta a Guatelli, bande Esko e Bacchi, centrali Romanò e Pavlovic, libero Paris.

Micoli risponde con l’alzatrice Gioria opposta all’italo argentina Andrea Carolina Conti, l’altra italo argentina Brussa e Senkova schiacciatrici di posto 4, Crozzolin ed Elli centrali, Sacco libero. La tensione si taglia col coltello e il primo time out tecnico è a favore di Parma 7-8 con entrambe le squadre, incollate punto a punto e ancora in fase di studio.
Giogoli serve spesso Pavlovic per farle prendere il ritmo della partita e lo stesso fa anche con Esko, va bene Romanò dal centro e Carpi è attenta in difesa e a muro.
Si assiste a begli scambi con difese e recuperi spettacolari da parte di Carpi che dimostra subito voglia di riscatto rispetto all’ultima partita a Donoratico. In questa prima fase di set una grande Bacchi trascina la squadra con attacchi e difese spettacolari e incisive. Il secondo time out tecnico è, quindi, a favore della LIU•JO Volley Carpi che difende alla grande e il pubblico che sostiene ogni attacco e difesa: 16-15 per Carpi ma è sempre punto a punto con un Parma che non ci sta a mollare. Carpi tiene bene a muro con Guatelli ed Esko e la Cariparma SiGrade Parma è costretta a forzare, ma schiaccia out con Senkova e Conti. Sul 20 a 16 per Carpi per Parma esce Brussa ed entra Gibertini.
Carpi sembra avere una marcia in più ma soprattutto sembra avere più tranquillità e sicurezza. Esko mura Elli e siamo 22 a 17. Parma riconquista il servizio con Senkova, poi una bellissima difesa di Paris su attacco di Elli al centro e un attacco di Esko consegnano il primo set point a Carpi. Marchioron entra a muro al posto di Giogoli, ma Parma riconquista il servizio. Carpi effettua belle difese ma anche Parma che si riporta sotto a meno 3, quando Sazzi chiama tempo e al rientro Giogoli con un attacco di seconda intenzione chiude il set 25-21 e dimostra di esserci e come in campo anche se la partita non finirà certo qui.

Nel secondo set si riparte con le stesse formazioni del primo e il primo time out tecnico è a favore di Parma 7-8 a conferma dell’equilibrio in campo ma con Carpi un pò sprecona con 4 battute sbagliate. Al rientro in campo la LIU•JO Volley Carpi è più lucida e soprattutto sbaglia meno, continua a difendere bene con Paris, Esko e Pavlovic, che mette a segno l’ace che porta le tigri carpigiane 14 a 11 da cui si va linearmente al secondo time out tecnico in vantaggio per Carpi (16 a 13). Le tigri stanno giocando bene, concentrate e con carattere con una Esko che sembra (almeno per il momento) non aver risentito dello stop e con Pavlovic che comincia a parlare il linguaggio tecnico di Bacchi & c. anche se Parma non molla e risponde bene con Conti e Senkova. Al rientro in campo Carpi si fa recuperare qualche punto, la pipe della Esko non funziona ancora molto bene, ma da zona 4 ci pensa Bacchi a portare le sue compagne 20 a 16. Su un grande muro di Bacchi su Conti entra Cirilli al posto di Brussa e Pavlovic, attenta sotto rete, sigla il 22 a 16.
Esce Gioria ed entra Corna per alzare il muro ma Pavlovic (col pubblico in delirio) mura e siamo 23 a 17. Conti riconquista il servizio e Senkova riduce la distanza da Carpi: 23 a 20. Carpi si innervosisce, sbaglia qualche attacco e non chiude un rigore con Pavlovic ma la LIU•JO Volley Carpi è sempre avanti 23 a 21. Sazzi chiama tempo e ci pensa, quindi, l’errore al servizio di Cirilli a consegnare il set point a Carpi che viene annullato con l’attacco di Crozzolin. Poi un errore al palleggio di Giogoli e Parma va a meno 1, un errore in attacco di Guatelli e siamo 24 a 24 con qualche brivido lungo la schiena carpigiana, perchè il set può essere decisivo nella dinamica del match. Ma l’orgoglio e la classe non sono acqua: un attacco di Esko dà di nuovo il set point e chiude il set l’errore in attacco di Senkova 26 a 24.

Sul 2-0 bisogna mantenere la massima concentrazione e mettere in campo tutta la possibile cattiveria agonistica! Il terzo set inizia con le solite formazioni. Inizia più che bene Carpi che conduce 8 a 4 al primo time out tecnico. E’ più servita la Pavlovic, che risponde bene sia in attacco che a muro, ma anche le solite Bacchi, Esko e Guatelli non si fanno … pregare per colpire. Parma è meno precisa in ricezione e di nuovo c’è il cambio per Parma con Brussa out e dentro Cirilli, ma Esko a muro ferma Conti e consegna il 10° ogni punto a Carpi che è avanti di 6. Micoli chiama tempo e cambia il palleggio con Corna al posto di Gioria. Romanò fa bene il suo giro davanti, ma Parma è sempre lì a lottare su ogni pallone. Il secondo time out tecnico è sempre a favore della LIU•JO Volley Carpi, che conduce 16 a 9 con una grande Bacchi a muro e in attacco e la sua solita grinta che trascina la squadra. Anche Romanò è in grande forma ed è ben servita da Giogoli,poi un muro di Esko su Crozzolin e siamo 20 a 12. Carpi sembra avere una marcia in più rispetto a Parma, Esko bombarda da posto 4, Corna mura Bacchi che attacca out la palla successiva. Sazzi chiama tempo ma Carpi ha un buon vantaggio e conduce 21 a 16.
Al rientro in campo Bacchi si rifà e riconquista il servizio, Senkova attacca out e Bacchi ancora regala il match point. Partita e set sono chiusi da un contrasto vinto sotto rete
dalla solita Bacchi 25 a 17, grande lei, grande Carpi. Parma è agganciato e Aprilia è a 1 solo punto!

TV: Oltre alla diretta odierna i tifosi emiliani potranno gustarsi la partia domani in analogico su Antenna 1 alle 22.50 circa, mentre martedì alle 23.30 circa tutti gli amanti del volley potranno sintonizzarsi su E’ Tc, Canale 891 del bouquet di Sky. Altre repliche da martedì sul digitale terrestre a Modena sempre su Anmtenna 1 E’ Tv.

Interviste post partita.

Coach Augusto Sazzi: “Sono ovviamente contentissimo del risultato e devo ringraziare non solo Saara Esko, che ha giocato sopportando il dolore e dando sicurezza alle compagne, ma anche e soprattutto tutta la squadra. Il merito della vittoria di oggi è di tutte leragazze, quelle che hanno giocato e anche quelle che in settimana aiutano facendo il loro dovere in allenamento. Sono felice anche per la società, per il pubblico e per i nostri sponsor!”

Il diesse Davide Astarita stavolta è telegrafico: “Non so cosa dire dopo questa immensa vittoria. E’ tutta nostra e ce la godiamo col nostro pubblico!”

Il presidente Rino Astarita: “Che dire, sono felice e lo voglio … cantare a tutti. Certo che pensare che con un palasport adeguato potremmo far felici tanti più carpigiani mi lascia l’unico amaro in bocca di questa grande serata!”

Francesca Giogoli: “Dopo una brutta partita volevamo tutte riscattarci e quello con Parma è stato il match ideale per gli stimoli che dava la forza dell’avversario. Abbiamo giovcato bene e con grinta tutte, ma è certo che avere accanto una Esko dà sicurezza a tutte noi. Ma da Bacchi a tutte le altre posso solo dire che oggi sono state bravissime”.

L’esordiente Marija Pavlovic: “Sono contentissima per la vittoria e per il pubblico e le compagne che mi hanno aiutata ad inserirmi. Non sono ancora soddisfatta di me ma posso solo migliorare dopo un periodo lungo di fermo”.

Chiude Alessandra Guatelli: “Avevamo studiato bene la partita anche se non sapevamo bene con quale formazione sarebbero partite. Abbiamo lavorato molto a muro e in difesa e oggi abbiamo fatto un grande risultato con la favorita del campionato”.

Liu-Jo Volley Carpi – Cariparma SiGrade Parma 3-0 (25-21, 25-24, 25-17)

Liu-Jo Volley Carpi: Bacchi 17, Paris (L), Marchioron, Guatelli 5, Esko 18, Giogoli 2, Saguatti ne, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 12, Sghedoni ne, Pavlovic 7. All. Sazzi

Cariparma SiGrade Parma: Sacco (L), Gioria 2, Crozzolin 5, Conti 9, Brussa 6, Santini ne, Gibertini, Cirilli, Corna, Travaglini ne, Senkova 14, Elli 4. All. Micoli

Arbitri: Giuseppe Piluso di Cosenza e Graziano Gelati di Motteggiana (MN)
Spettatori: 500 su capienza di 500

Visualizza sponsor