Csi Clai Imola
04/01/2025
LA CLAI RINFORZA IL SUO ORGANICO E PUNTA FORTE SULLA...
La finestra di mercato invernale ha portato grosse novità in casa Clai Imola Volley. La società santernina ha infatti ufficializzato l’ingaggio d...
LeggiIn casa la LIU•JO Volley Carpi (51 punti) punta oggi, davanti a un pubblico da tutto esaurito, al bottino pieno con la Kathy Van Zeeland Donoratico (34), che arriva al PalaFerrari senza pressioni per arricchire l’ottima stagione fin qui disputata.
Lontanissima l’Aprilia, Volta e S. Vito sono le maggiori candidate ad agganciare la quinta e ultima posizione disponibile per i play off promozione, che sono quasi certi per Chieri (52), Carpi e Parma (51), squadre fra cui è scatenata la battaglia per quel secondo posto che assicurerebbe la migliore posizione nella griglia dei play off con la possibilità di disputare un primo turno sulla carta più abbordabile e, poi, sempre in casa gli eventuali spareggi.
Nel primo set coach Augusto Sazzi, con Giogoli disponibile al 100%, dà fiducia al sestetto (più il libero) con Marchioron, per cui schiera in maglia nera con bande bianche l’alzatrice Francesca Giogoli opposta a Giada Marchioron, come bande Lucia Bacchi e Saara Esko, come centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e Sara Paris libero.
Il Donoratico (maglia gialloblu) di coach Alessandro Menicucci risponde con Callegaro alzatrice e opposta Garcia Marquez, Zanolla e Fidanzi attaccanti di palla alta, Guidi e Wood al centro con Sara Cruschelli libero.
Carpi parte bene con Lucia Bacchi a prendere per mano la squadra. Una serie di buoni scambi con una notevole carica agonistica e un’ottima ricezione e la LIU•JO Volley Carpi è avanti 8-6 al primo time out tecnico. L’arrivo in prima linea di Saara Esko e Marija Pavlovic si fa sentire subito, arrivano 2 muri vincenti e l’attacco di Giada Marchioron porta le ‘tigri’ sul 13-9. Marchioron, dopo il time out delle toscane, è ancora martellante … Prima Romanò a muro, poi Pavlovic con un ace portano le biancorosse (o … nerobiahce) al secondo time out tecnico sul 16-9, prima fuga! Carpi gioca in maniera ordinata, Saara Esko fa pesare alle avversarie tutta la sua classe e le ospiti ci mettono del loro con 2 errori gratuiti: coach Menicucci chiama time out sul 20-11.Al rientro bacchi mura, Paris fa un miracolo in difesa e Esko con una pipe annichilisce le toscane, che provano a reagire ma trovano di fronte una Bacchi molto … cattiva che ne spegne subito le velleità. Il primo tempo di Pavlovic e la super di ‘super’ Lucia bacchi sono una formalità: 25-14. Carpi c’è eccome!
Il secondo set parte in salita per le carpigiane che subiscono un parziale di 1-4 col muro di Donoratico che sembra diventato insormontabile. Ma Esko e Bacchi si incaricano di scardinare muro e difesa della Kathy Van Zeeland e caricano la squadra: 5-6. Ora è il muro carpigiano ad alzarsi con Bacchi, prima, e Romanò, poi, e il primo time out tecnico vede di nuovo avanti la LIU•JO Volley Carpi: 86, come nel primo set. Ora insiste il Carpi con un’ottima correlazione muro-difesa. Un rigore di Marchioron e un muro devastante di bacchi portano il punteggio sul 14-8, poi una bomba di Esko accompagna le squadre al secondo ‘riposo’ tecnico sul 16-10. La squadra, come voleva il presidente Rino Astarita, oggi sta giocando con al dovuta cattiveria agonistica pur di fronte a un Donoratico che fa tutto quello che può. La capitana Romanò, autrice finora di una grande prestazione, mette a segno una ‘doppietta’, prima a muro poi in attacco, e Giada Marchioron non perdona con un ace che costringe Menicucci a chiedere tempo: 19-11. Ma oggi la LIU•JO Volley Carpi è inarrestabile, Marchioron ed Esko la fanno da padrone. Entra Magnani per Maria Pia al servizio, poi un paio di disattenzioni delle tigri fanno rifiatare Donoratico: 22-15. Entra Nannini per Zanolla ma Bacchi va a segno due volte di seguito , poi entra Moky Davolio al servizio per Lucia e il 25-17 è una pura formalità per Marija! Nulla di dire stasera su una squadra, quella di coach Sazzi, che mai in passato ha permesso a qualcuno di batterla 2 volte! Bisognerà solo mantenere la concentrazione perché le toscane sono sempre vive.
Anche il terzo set inizia a formazioni invariate e, come nei 2 precedenti, c’è equilibrio nelle prime fasi con un gioco divertente da parte di entrambe le squadre. Poi due attacchi che non perdonano e Pavlovic sancisce un break e il ‘solito’ 8-6 per le tigri al primo time out. Dopo il ‘riposo’ obbligatorio Bacchi rientra senza … pietà e LIU•JO Volley Carpi vola: 12-8. Esko scarica una bomba sui 3 metri e le toscane sembrano accusare il colpo ma soprattutto lo strapotere delle schiacciatrici carpigiane che con l’ottimo apporto di Marchioron oggi stanno dominando la partita. E, infatti, è ancora Saara Esko a colpire e a chiudere sul 16-11 il secondo time out tecnico del terzo set. È una partita di volley, quindi non bisogna mai anticipare gli entusiasmi ma, viste l’aggressività e la superiorità tecnica sfoggiate, è difficile, salvo situazioni imprevedibili, che cambino le dinamiche attuali … E, infatti, al rientro in campo ancora un bel punto di Giada e un rigore di bacchi non danno tregua alle ragazze di Menicucci che prova e reinserire Nannini per Zanolla. Ma bacchi affonda la difesa avversaria e Marchioron va a segno di nuovo: una gran bella partita per l’opposta! La Katthy Van Zeeland prova a rimanere in partita aggrappandosi alla Marquez, poi esce una strepitosa Bacchi con tanto di standing ovation e coach Augusto Sazzi dà spazio ad Alessandra Guatelli. Pavlovic chiude da altezze siderali chiude un primo tempo nei 2 metri, poi arriva il muro di Romanò e Magnani rileva al servizio Pavlovic, fa ace preparando la chiusura del set e del match. Se ne incarica, e se lo meita oggi più che mai, Giada Marchioron: 25-16, 3-0 e tre punti.
Una settimana iniziata con qualche tensione si è chiusa con un grande rilancio: ora, è vero, bisogna solo pensare a Parma per finire la stagione regolare nella migliore posizione possibile dopo che Carpi ha incamerato oggi anche il 2° posto visto che Chieri ha perso 3-2 a Vicenza
.
Intanto a 5 giornate dal termine la LIU•JO Volley Carpi con i suoi 54 punti porta il vantaggio sulla sesta e prima non qualificabile ai play off, S. Vito, a ben 12 punti per cui già domenica prossima potrebbe essere possibile centrare la qualificazione (molto) anticipata a quello che era l’obiettivo di inizio anno!
I commenti a fine partita:
“Era quello che occorreva ed è stato ottenuto con un’autorità che darà una grande spinta per le fasi finali della regular season. E in più ora abbiamo in mnao il secondo posto da difendere subito nello spareggio a Parama. Brave tutte!”, è il pensiero-commento del presidente Rino Astarita a fine partita.
Il diesse Davide Astarita: “Quella di oggi è stata una buona partita perché la squadra ha sicuramente voluto riscattare la prestazione di Verona. Un elogio particolare mi sento di farlo a Giada Marchioron che ha disputato un’ottima partita, anche se è stata tutta la squadra a dimostrare quanto vale. Ora la testa la metteremo da subito sul Parma, una partita chiave”.
Coach Augusto Sazzi: “Oggi abbiamo disputato una buona partita, tenendola sotto controllo dall’inizio alla fine con un’ottima prestazione corale e con, finalmente, buone percentuali in tutti i fondamentali. Ora per una settimana lavoreremo avendo nella testa solo Parma …”
Chiude, mentre non siamo riusciti a parlare con Donoratico, Lucia Bacchi: “E’ stata una bella prova per riscattare Verona ma anche la brutta sconfitta subita con loro all’andata. Abbiamo voluto dimostrare a tutti che noi ci siamo e che per vincere a casa nostra ci vogliono gli … attributi! Ora ci concentriamo su Parma”.
LIU•JO Volley Carpi – Kathy Van Zeeland Donoratico 3-0 (25-14, 25-17, 25-16)
LIU•JO Volley Carpi: Giogoli 3, Sghedoni ne, Marchioron 10, Esko 17, Bacchi 19, Guatelli, Davolio, Romanò 8, Pavlovic 8, Magnani 1, Paris L, Saguatti ne. All. Augusto Sazzi
Kathy Van Zeeland Donoratico: Garcia Marquez 13, Wood 5, Nannini, Pasquadibisceglie ne, Fidanzi 13, Diomede ne, Cruschelli (L), Callegaro, Zanolla 4, Guidi 2, Luzzi ne, Filippi ne. All. Alessandro Menicucci