Prima uscita, non ufficiale, della LIU•JO Volley Carpi versione A2, che oggi, dalle 17,30, in un allenamento congiunto ha ‘incrociato’ le schiacciate con la Crovegli Cà del Bosco di B1: “E’ la squadra con cui l’anno scorso abbiamo chiuso il trionfale campionato della promozione in A2 – ha commentato il presidente Rino Astarita – e ricominciare proprio con loro può essere di buon auspicio, perchè riprendiamo da dove abbiamo terminato”.
Per Augusto Sazzi, coach riconfermatissimo e alla sua prima esperienza in A2, dopo 3 campionati vinti sui 4 in cui ha già guidato le carpigiane, era “importante vedere all’opera tutte le atlete non tanto in set ‘regolari’, ma adottando regole (in pratica rotazioni bloccate partendo sempre dal 20 pari, n.d.r.) funzionali ai test più adatti a questo periodo. che sono oltre che tecnici anche fisici. Abbiamo fatto, quindi, toccare il campo alle ragazze disponibili, cioè tutte a parte Giulia Saguatti, che è stata fermata ieri del medico per uno stiramento agli addominali e che, se non saranno tranquillizzanti gli esami che farà immediatamente, potrebbe star ferma per un paio di settimane. E’ stato un peccato, perchè i 2 allenamenti programmati col Crovegli erano anche quelli più giusti per darle spazio e sfogo. Abbiamo anche utilizzato la Esko per un solo set, per accompagnare il suo reinserimento graduale e per consentirle di recuperare i problemini che ha, per cui le scelte delle schiacciatrici erano limitata a quelle totalmente ‘abili’, considerando anche che siamo stati prudenti con Giada Marchioron, anche lei in ripresa dopo qualche acciacco iniziale. Visto che tutte le mie atlete stanno lavorando con impegno fin dal raduno, il test è stato molto utile per la verifica reciproca (cioè mia e delle stesse giocatrici) dei buoni passi in avanti fatti finora. E’ chiaro che, per comune scelta mia e della società, la formazione base è abbastanza prevedibile, a parte la competizione in posto 2 tra Marchioron e Guatelli e qualche sempre possibile ‘esplosione’ accelerata, ma è anche necessario che le seconde linee si preparino al meglio, perchè in caso di necessità si facciano trovare sempre pronte. E impegni come quelli di oggi servono anche se non soprattutto a questo”.
A seguire la squadra c’era ovviamemente e come sempre il ds Davide Astarita che, soddisfatto della prova generale e dell’impegno mostrato, ribadisce i concetti di Sazzi: “Peccato per Saguatti e per l’utilizzo parziale, ma previsto, di Esko, oltre che di Giada, ma non è questo il momento per rischiare perchè tutto deve essere finalizzato al campionato e alle competizioni ufficiali, quando ci saranno in palio punti veri. La squadra è forte nelle sue titolari, si sa, perchè è stata costruita secondo la filosofia di concentrare le maggiori risorse su giocatrici molto forti, per poi avere dei cambi comunque pronti all’evenienza. L’allenamento di oggi ci ha dato le prime risposte, anche se ovviamente parziali, sulla bontà di queste nostre scelte”.
Alla fine del test ecco le impressioni dell’allenatore: “Esko ha giocato solo 1 set ma già ha dato buoni segnali di recupero, mentre Lucia Bacchi, ‘una tigre’ lo … interrompe Davide Astarita, appare già in forma partita. Anche Guatelli è andata abbastanza bene giocando sia in banda che in posto 2, posizione in cui ha dato buona prova di sè anche Giada Marchioron, che è a buon punto, ma deve riprendere fiducia nella … caviglia malandata. Romanò si è confermata ai suoi livelli di qualità e professionalità e la new entry Parenti è spesso apparsa invalicabile a muro. Comunque, anche se è ancora presto per emettere giudizi, tutte stanno raccogliendo i risultati del lavoro fin quì svolto e non potremo che migliorare”.
E Davide Astarita così conclude il suo commento al test: “Voglio solo aspettare un paio di settimane per vedere affinata l’intesa con la nuova palleggiatrice. A quel punto potrò essere certo che cominceremo a divertire e a divertirci molto”.
Mercoledì si replica col Crovegli a Carpi: sono avvisati … i tifosi per il debutto fra le mura del PalaFerrari.