LIU•JO Volley Carpi: Valentina Sghedoni vuole riportare a Modena l’A1..con Carpi
Autore: Lega Volley Femminile
18 Maggio 2010


Mercoledì 19 maggio 2010 potrebbe essere … quello che Rino Astarita da oggi neanche vuole che si pronunci e allora mettiamo per chi non l’avesse letto il link al comunicato di Lega (che inizia con le stesse parole del nostro ‘attacco’: http://62.149.234.65/NewsLeggi.asp?tipo=3&ID=29247 ) e lasciamo a quel link la descrizione e, soprattutto, la responsabilità di quel che potrebbe avvenire e non avvenire domani sera dalle 20,30 in gara 4 tra LIU•JO Volley e CariParma SiGrade Parma: campo della ‘disfida’ il glorioso PalaPanini che, come le due grandi squadre che sono arrivate a questa fase finale, contende al PalaRaschi lo scettro del prestigio passato e presente.

Domani sera, ricordiamolo, c’è l’iniziativa Tutti x 1, cioè tutti entrano gratis per fare 1 corpo e 1 cuore unico per 1 squadra, la LIU•JO Volley!
Tutti x 1 è uno slogan che ci ricorda i moschettieri per cui, ovviamente ci sarà anche l’1 x tutti, con una squadra, quella delle tigri modenesi, che lotterà per tutti i tifosi fino all’ultimo pallone. L’iniziativa, che vuole riempire all’inverosimile il tempio del volley modenese è nata dalla collaborazione di un gruppo di sponsor tifosi che la società (anche a nume di TUTTI i tifosi) ringrazia. Tutti x 1 (tutti gratis al PalaPanini per 1 squadra, la LIU•JO Volley), l’iniziativa di ingresso gratuito per mercoledì sera alle 20,30 , gara 4 della finale di promozione , è stata resa possibile da: Banca Popolare Emilia Romagna, Carpi Gomme, Enerplan, G.S.M., Kartha, O.F.G, Redmark, Rosanna Alpi, Schiatti Car, Visiospot e XLUCE. Sarà, comunque, riservata agli abbonati, agli sponsors, ai vip e agli invitati tutta la tribuna parterre con seggiolini blu. 60 posti di questo parterre sono stati riservati gratuitamente ai Vip provenienti da Parma con lo spirito di collaborazione sportiva che ha accompagnato i due club emiliani in quella che in campo è sfida al cardiopalma, ma fuori è passione comune per il volley.
I colleghi giornalisti, infine, per il loro lavoro avranno accesso alla sala conferenze/stampa.

La tensione, intanto, sale, inutile negarlo, e allora seguiamo lo schema tranquillizzante dei commenti di chi in campo e fuori sarà domani protagonista (e se qualcuno nomina l’innominabile noi ci difendiamo dietro il virgolettato …).

“E’ la nostra occasione di riportare l’A1 a Modena – inizia senza scaramanzie proprio la modenese Valentina Sghedoni -. Sfruttiamola come merita! Per me questa partita ha un valore in più. Voglio festeggiare a casa mia!”

“Domenica loro verranno per provare a ribaltare il risultato- dice la più controllata Lucia Bacchi -. Noi dovremmo essere brave a lasciare la pressione a loro. Se giochiamo con lucidità, concentrazione e cattiveria si può far bene”. Bene quanto? …

“Per chi ha vissuto le emozioni della partita di Parma – ci dice il presidente patron Rino Astarita – penso che non ci sia bisogno di dire nulla. Non abbiamo ancora vinto nulla e pertanto restiamo con i piedi saldi per terra e pensiamo alla gara di mercoledì come una tappa per raggiungere il nostro sogno. Intanto mi godo una foto al PalaPanini con una nostra piccola tifosa, Giulia Garuti, studentessa modenese di seconda media che vive a Sorbara, e con il papà, Carlo. E’ il primo autografo dato in vita mia. Non ho potuto dire di no a questa dodicenne da libro Cuore che poi si chiama Giulia come la nostra Saguatti che a Parma si è incaricata delle ultime 3 battute e che battute! Giulia Garuti, modenese che vive in provincia, sintetizza anche la mia ambizione, che la LIU•JO Volley sia squadra di Modena e di tutta la provincia. Intanto questa foto è uno dei più bei ricordi di questa stagione stupenda!”

E il diesse più giovane dell’A2, Davide Astarita? Ecco cosa ci dice dopo che a Parma non è riuscito a parlare: “Non mi piace pensare a questa partita come a quella decisiva. Abbiamo giocato un intero campionato ripetendo che non eravamo noi a dover centrare la promozione. In ogni caso siamo a un passo dal possibile sogno incoffessabile, ma se fino ad oggi è andata bene così, perché cambiare ora? Soltanto perché il profumo di vittoria è più vicino? No, perché noi siamo sempre gli stessi, quelli a cui piace lottare di partita in partita. Poi staremo a vedere. Giochiamo questa partita con la naturalezza di chi si trova sullo 0-0 e non ha nulla da perdere e sono certo che faremo un’altra grande prestazione. Mi piace continuare a pensare che siano sempre gli altri i favoriti. Certo, la questione potrebbe chiudersi qua, ma questo è solo per lo splendido lavoro di tutti. Un desiderio ce l’ho. Vorrei tanto che il PalaPanini si vestisse a festa, che veramente tanta gente venisse mercoledì a vedere la partita. Perché Parma arriverà con la carica della disperazione, ci aggrediranno in ogni momento della partita e noi avremo bisogno del sostegno di tutti per riuscire a spuntarla!”

Dopo tante partite (la LIU•JO Volley e Parma si sono già incontrate in questa stagione 6 volte, 2 i regular season, 1 in Coppa Italia e 3 nei play off, con un bilancio a oggi di 4 vittorie per le tigri e 2 per le ducali) non ci sono più segreti tecnici e tattici e, quindi, anche il commento di coach Augusto Sazzi, sperando nella disponibilità totale della rosa, non può che essere questo: “Mercoledì a Modena mi aspetto un’altra sfida all’ultima palla, come sono state tutte le gare tra noi e Parma. Sarà durissima e ci vorrà davvero una grandissima LIU•JO per affrontare questa partita”.
Qui finiscono le parole, da qui iniziano i sogni, domani si vedrà la realtà.

Il programma di Gara 4
Mercoledì 19 maggio ore 20.30 (diretta Puglia Channel – canale 844 bouquet SKY)
A Modena: LIU•JO – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Armando Simbari – Luca Andreoni

Gara 5 eventuale CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley di Sabato 22 maggio è anticipata (per la concomitanza con la finale di Champions League di calcio Inter – Barcellona) alle ore 18.00 (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta

Visualizza sponsor