LIU•JO Volley Carpi: vittoria contro il Club Italia di Barbolini nel battesimo al PalaPanini, c’è Chieri nei Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2010

Oggi la LIU•JO Volley (senza Carpi nè Modena non potendo scrivere … Carpi Modena) mette piede ufficialmente per la prima volta nello storico impianto del PalaPanini per diventare squadra di Modena e di tutto il modenese, mai dimenticando il cuore che continuerà a pulsare carpigiano con la prima squadra per la presenza nella ‘vecchia’ casa per allenamenti e tornei, col vivaio per mantenere e rafforzare il legame col territorio.

La prima partita a Modena, l’ultima della regular season, le biancorosse carpigiane la giocano con le azzurrine dell’allenatore campione d’Europa, il modenese doc Massimo Barbolini, di fatto il miglior padrino possibile del debutto modenese e a cui prima della partita è stata consegnata a buona ragione dal presidente Rino Astarita una targa che così recita: “A Massimo Barbolini, modenese e allenatore della nazionale femminile di volley. Il destino ha voluto che l’esordio della LIU•JO Volley al PalaPanini avvenisse al suo cospetto e siamo certi che sarà beneaugurante. LIU•JO Volley”.

Sono oltre 1500 i tifosi sulle grandi tribune modenesi e il primo obiettivo di Rino Astarita a Modena (diceva di puntare a 1.ooo …) è già ampiamente superato!

Nel primo set (maglia nera e bande bianche per le carpigiane) coach Augusto Sazzi deve fare a Meno di Lucia Bacchi, causa una botta al ginocchio, e parte con Francesca Giogoli al palleggio e Marchioron in diagonale, posti 4 Saara Esko Bacchi ed Alessandra, Romanò e Pavlovic centrali, Paris libero.

Coach Massimo Barbolini schiera (maglia ‘azzurro nazionale’) Di Crescenzo in palleggio, Biccheri opposta, Partenio e Cagninelli di banda, Pisani e Segalina centrali, Rubini libero.

Al primo time out tecnico il Club Italia conduce per 8 a 6 con le azzurrine partite bene e commettondo pochi errori. Buoni gli attacchi di Biccheri e Di Crescenzo smista bene il gioco lasciando le sue attaccanti anche con muro a uno. Le tigri emiliane accorciano le distanze grazie anche ai buoni attacchi di Esko e ai suoi muri e riescono a superare le avversarie grazie ad un pallonetto di seconda intenzione di Giogoli. Barbolini chiama tempo sul 13 a 12 per la LIU•JO Volley . Il 2° time out tecnico è a favore delle ragaze di Sazzi con un bel muro di Guatelli: 16 a 13. La Linkem Club Italia mura bene con Pisani e Di Crescenzo, il servizio proprio di Pisani mette in difficoltà la ricezione ‘modenese’, che deve fare a meno dei suoi equilibri con Bacchi, e si porta sotto a meno 2: 22 a 20. Il primo set si chiude 25 a 23 per la LIU•JO Volley , ma il Club Italia è molto agguerrito e soprattutto gioca con nulla da perdere: bene tra le azzurrine Partenio e Biccheri, nel Carpi-Modena si distinguono Guatelli, Marchioron e Paris per le sue belle difese.

Nel secondo set le formazioni sono invariate. Il primo time out tecnico è a favore della LIU•JO Volley (8 a 6) che parte più determinata ma ha davanti un’avversaria ostica che non molla in difesa e contiene bene a muro. Attaccano bene Guatelli e Pavlociv, dall’altra parte rispondono altrettanto bene Partenio e Biccheri, che mura Guatelli e riporta la parità (10 a 10). Sazzi chiama tempo, ma il turno in battuta di Partenio mette in difficoltà la LIU•JO Volley che deve inseguire sul 10-13 per il Club Italia. Pisani a muro tocca tanto ma ci pensa Marchioron a riprendere il servizio: 12 a 13. Vantaggio ancora nel secondo time out tecnico per la Linkem che conduce 16 a 14, ma le tigri della LIU•JO Volley accorciano le distanze anche se le azzurrine si comportano bene sia in attacco che a muro e mettono in difficoltà le più esperte modenesi. Buon turno al servizio anche per Biccheri con esibisce una battuta in salto molto potente. La LIU•JO Volley riesce a ristabilire il vantaggio (18 a 16) con le battute di Pavlovic e gli attacchi di Marchioron. Doppio cambio per il Club Italia con Diuf e Vietti sul 20 a 16 per le modenesi. Poi dentro anche Bianchin per Segalina e per la LIU•JO Volley dentro Magnani al posto di Giogoli per alzare il muro. Le nuove padrone di casa PalaPanini mantengono un buon margine di vantaggio (22 a 18) ma le azzurrine non mollano e passano bene al centro con Pisani. Entra, quindi, anche la giovane modenese doc Saguatti al servizio al posto di Romanò e Biccheri spara out l’attacco. E’ set point chiuso dal muro di Pavlovic: 25 a 20.

La LIU•JO Volley parte bene nel terzo set e il primo time out tecnico è a suo vantaggio 8 a 4. Marchioron attacca con convinzione sia da prima che da seconda linea e Paris difende tutto. Il Club Italia, comunque, gioca bene e mostra grandi miglioramenti rispetto all’andata, merito del lavoro dello staff di Barbolini. La sua squadra è molto aggressiva in difesa e soprattutto a muro ma deve rincorrere sul 10 a 3 le più esperte avversarie. Di Crescenzo continua a smarcare bene le sue attaccanti ma le modenesi sono attente e con Marchioron e Guatelli portano al massimo vantaggio la LIU•JO Volley (13 a 6), prima che al secondo time out tecnico è il divario aumenti ancora: 16 a 7. Entra al servizio Davolio per Pavlovic e Marchioron chiude l’azione con un bell’attacco da zona 2. Dentro Segalina per Caneva nelle file del Club Italia, ma Esko gioca di esperienza sulle mani di Biccheri e porta la LIU•JO Volley sul 19 a 7. Dentro anche Sghedoni, anche lei modenese doc, al posto di Giogoli, dentro tra le azzurrine Diuf per Di Crescenzo per alzare il muro, ma Esko non perdona e sigla il 21 a 8. Sul 23 a 10 entra anche Magnani per Romanò e il muro di Sghedoni su Partenio regala il primo match point annullato da un’invasione a rete, anche se poi set e partita vanno alla LIU•JO Volley grazie ad una battuta out del Club Italia: 25 a 13.

Ora, dopo la bella prova a Modena pur senza la Bacchi, ferma per prudenza dopo la botta rimediata al ginocchio, e dopo la contentezza per i già 1500 spettatori che hanno ‘adottato’ la LIU•JO Volley, il gioco si fa duro: mercoledì sera gara 1 dei play off di promozione a Chieri, poi per gara 2 si torna al PalaPanini domenica 2 maggio e … poi si vedrà.

I commenti posto partita

Il presidente Rino Astarita: “Sono soprattutto contento della bella e numerosa accoglienza del pubblico modenese che si è aggiunto ai nostri tifosi carpigiani storici a cui va un grazie per averci seguito e per il fatto che continueranno a seguirci anche grazie al servizio navetta di cui ringrazio l’Assessore Carmelo Alberto D’Addese. Un altro grazie emozionato va a Massimo Barbolini, che con sensibilità e classe ci ha fatto da ‘padrino’, lui che è modenese, per il ritorno a Modena di una squadra di serie A”

Il diesse Davide Astarita: “Oggi il risultato era prevendibile e, soprattutto, non contava ma ho visto buone cose da parte di entrambe le squadre, anche se l’emozione più grossa è stata entrare in un tempio del volley e diventare protagonista della sua storia, sia pur piccolo, per ora. E’ stato bello, poi, vedere tante facce note dei nostri tifosi carpigiani confuse tra altrettante di nuovi tifosi modenesi. Ma ora bisogna pensare a Chieri! L’obiettivo dei play off lo abbiamo raggiunto, ma ora che ci siamo proveremo a giocarci tutte le nostre carte!”

Coach Augusto Sazzi: “Oggi non poteva essere la partita test per noi, anche se ho visto belle cose anche fra le azzurrine, molto cresciute. Ma è stato bello avere un così bel pubblico già alla prima partita, per giunta non rilevante ai fini della classifica. Ora dobbiamo pensare subito a mercoledì col Chieri!”

Sara Davolio: “Avevo già giocato al PalaPanini ma col Reggio Emilio, oggi l’emozione è stata intensa e diversa e la vittoria, di cui sono ovviamente contenta, passa in secondo piano”

Alessandra Guatelli: “Mi è sembrato di giocare in un enorme campo d’armi, ci dovremo abituare, ma abbiamo avuto oggi anche belle sensazioni”.

Coach Massimo Barbolini: “Mi fa molto piacere che a Modena dopo anni riparta la pallavolo femminile con una squadra di serie A, la LIU•JO Volley, che il club di Carpi vuole che diventi la squadra della città e della provincia: Modena e la sua storia lo meritano. Per quanto riguarda la partita di oggi abbiamo fatto del nostro meglio contro una grande squadra dimostrando di essere cresciute. ovvio che nei momenti topici venga fuori l’inesperienza delle nostre giovani. Ma solo confrontandosi a questi livelli si può crescere e oggi in vari momenti lo abbiamo fatto vedere”:

LIU•JO Volley – Linkem Club Italia 3-0 (25-23, 2520, 25-13)

LIU•JO Volley : Bacchi ne, Paris (L), Marchioron 13, Guatelli 12, Esko 13, Giogoli 1, Saguatti, Davolio, Magnani, Romanò 5, Sghedoni 1, Pavlovic 10. All. Sazzi

Linkem Club Italia: Di Crescenzo 4, Partenio 10, Pisani 1, Biccheri 11, Cagninelli 5, Segalina 1, Rubini (L). Diouf 3, Vietti, Bianchini, Caneva, Baggi ne. All. Barbolini

Visualizza sponsor