LIU•JO Volley Modena: coach Cuccarini confermato anche per la prossima stagione
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2011

Prima conferma in casa LIU•JO Volley Modena. Sono infatti terminate le trattative societarie relative al prolungamento del contratto dell’allenatore Giuseppe Cuccarini, ingaggiato il 10 febbraio scorso a seguito delle dimissioni di Augusto Sazzi. I risultati positivi ci sono stati: 4 vittorie su 9 incontri e 12 punti in cascina in due mesi. Ma di positivo non ci sono solo i risultati sportivi: bisogna aggiungere anche tanto entusiasmo e molta voglia di fare bene che coach Beppe è riuscito a trasmettere alle tigri bianco-nere. L’obiettivo matematico salvezza non è ancora stato raggiunto ma certamente, la strada da percorrere è quella giusta: ancora 3 partite separano la formazione modenese dalla fine della regular season (le prossime 2 consecutive in casa con Pesaro e Piacenza e l’ultima in trasferta a Novara). Ci sono quindi ben 9 punti in palio e, per non dipendere dai risultati delle dirette rivali, la formazione modenese dovrà aggiudicarsi quanti più punti possibili nelle due gare casalinghe.

Il D.S. Davide Astarita: “E’ con immenso piacere che annuncio la fine delle trattative per il rinnovo del contratto del nostro allenatore Giuseppe Cuccarini. Intanto il ringraziamento va a Patrizio Ginelli che aveva caldeggiato questa scelta nel momento più difficile nella storia di questa società. Un ringraziamento particolare anche all’ufficio GOLD SPORT e personalmente a Donato Saltini per la disponibilità e la collaborazione nel concludere questa operazione. Abbiamo rinnovato il contratto sulla base dell’opzione già prevista pertanto, il rapporto è prolungato per tutta la prossima stagione 2011/2012. Quello che riparte da Cuccarini è un progetto ambizioso che si dovrà fondare sulla salvezza ancora da ottenere e punterà alla costruzione di una squadra competitiva per la prossima stagione. Beppe è un allenatore in gamba che ha portato tanta esperienza in società e soprattutto la calma necessaria per affrontare questo difficile momento. L’ho visto personalmente lavorare in palestra e preparare la partita: è un allenatore molto meticoloso e attento ai dettagli, che a questo livello spesso fanno la differenza. L’ho affiancato in panchina per tutta la parte finale di questa stagione, mi piace il suo approccio alla partita e la gestione tecnica, credo che possa dare tante soddisfazioni a noi dirigenti, allo sponsor e a tutti i nostri tifosi. La LIU-JO Volley quindi riparte con Cuccarini e concludo facendo a lui e a tutto il suo staff, un grosso “in bocca al lupo” per il finale di stagione, sperando di raggiungere la qualificazione ai play-off nel più breve tempo possibile in modo che io e Beppe possiamo concentrarci sulla costruzione della “prossima” LIU-JO Volley”.

Cuccarini: “Dopo il successo ottenuto con Pavia, ci siamo incontrati nei giorni scorsi con il D.S. e il Presidente presso la sede della Universal Volley per affrontare l’argomento “rinnovo”. Sono davvero contento di essere stato confermato e conseguentemente di avere accettato l’incarico: a Modena mi trovo bene, lavoro bene e sono circondato da atlete, staff e dirigenti con i quali riesco a rapportarmi e a collaborare nel migliore dei modi. Sono felice anche perché il lavoro fatto fino ad oggi, è stato apprezzato dalla società, dalle giocatrici e dal fantastico pubblico di Modena che anche nei momenti grigi è sempre stato il vero settimo giocatore in campo. I simpatici amici della Curva Ghirlandina e tutti i tifosi, ci danno sempre la giusta carica per guardare avanti in positivo. L’ambiente di lavoro è ottimale: ottengo molte soddisfazioni personali e professionali e sono convinto che proprio questo ambiente e tutte le persone che lo formano, hanno contribuito a farmi decidere per restare a Modena. La società appare “giovane” di A1 ma è concretamente strutturata ed organizzata come poche ne ho viste. Ritengo che ci siano tutti i presupposti per far bene il prossimo anno. In questo momento, tutta la nostra concentrazione è dedicata a questa fase finale del campionato che resta ancora molto calda. Adesso siamo consci della nostra vera forza in campo ma dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sul traguardo salvezza perché, almeno al momento è il traguardo più importante passato il quale potremo dedicarci con maggior serenità alla fase dei play off. Su questo traguardo ci giochiamo gli sforzi di lavoro di una intera stagione. Subito dopo penseremo a costruire il futuro della squadra perché alla Universal si possono sviluppare programmi di lavoro con il tempo necessario”.

La prossima domenica il campionato si ferma per la pausa final four di Coppa Italia che si svolgerà a Catania. Prossimo impegno non ufficiale è la partita amichevole che si terrà a Novara il 15/04/2011 alle ore 18,30 .

Visualizza sponsor