LIU•JO Volley Modena: lutto in società, se n’è andato lo storico dirigente Luciano Pongiluppi “Tony”
Autore: Lega Volley Femminile
6 Settembre 2011

Ieri sera Tony ci ha lasciato. “Tony”, così tutti lo chiamavano il dirigente accompagnatore Luciano Pongiluppi. Una brutta malattia in meno di due mesi ha stroncato prematuramente la sua vita. E’ andato via un uomo semplice dalle qualità infinite. Era nato a Carpi il 3 febbraio 1944, da sempre viveva con la moglie Ricordina e la figlia Barbara a San Marino di Carpi. Da giovane ha giocato al calcio, faceva il portiere e ne parlava sempre con grande entusiasmo. Provetto pescatore e giocatore esperto di pinnacolo e di briscola, buongustaio e grande tifoso del Milan. Instancabile lavoratore, da tempo a riposo, era specializzato nelle manutenzioni idrauliche. Appassionato di sport, ha fatto del volley la sua seconda attività che lo ha tenuto impegnato fino ai giorni nostri. Ha iniziato con la Polisportiva Sanmarinese. Dal 2005, ai tempi della C2, era entrato a far parte della Universal Volley. Il suo impegno durante gli allenamenti, le partite e le trasferte è sempre stato ineguagliabile, così come il suo lavoro attento e meticoloso. Sempre una parola di riguardo per tutti, sempre scrupoloso per avere certezza che alle atlete non mancasse nulla.

Nei momenti di attesa durante le trasferte, Tony si dilettava a giocare a carte con dirigenti e con lo staff, partite interminabili che facevano sorridere e rendevano allegro Tony. Resterà un incolmabile vuoto nel nostro club.

Il Presidente Astarita, lo ricorda così.

Presidente Astarita, chi era per Lei Tony ?

“Tony era e resterà per sempre per me una persona ineguagliabile. Gli ho sempre voluto bene anche se non andavo a fargli dichiarazioni d’amore ma credo che il nostro bene ce lo siamo dimostrati reciprocamente con i fatti. Quando ci fu la separazione dal precedente presidente Mauro Bresciani, Tony votò a mio favore, contrariamente alle previsioni degli altri. Quando diventai presidente della Universal, fino alla creazione della s.r.l. e all’aumento del capitale sociale, Tony fu chiamato da me a far parte della compagine sociale. Era un brontolone nato, ma neanche una giocatrice riuscì mai a litigare con lui. Tutte lo amavano e io dicevo che lui era lo zio adottivo di tutte le ragazze. Purtroppo, come spesso capita, la sua enorme importanza nella società la capiremo solo adesso che non c’e’ più.

Ciao Tony, resterai per sempre nei nostri cuori.

Il tuo presidente Rino”.

Si può far visita a Tony presso la camera mortuaria dell’ospedale di Carpi dalle ore 11 alle ore 13,30 di oggi.

Le persone che hanno voluto bene a Tony, potranno dargli l’estremo saluto domani mercoledì 7 settembre alle ore 9,30 a Carpi dal Piazzale delle Corriere di Via Peruzzi.

Tutta la società esprime il proprio messaggio di cordoglio stringendosi intorno ai suoi cari.

Visualizza sponsor