LIU•JO Volley Modena: primo punto del 2011, Matuszkova e Bacchi mettono paura al Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
8 Gennaio 2011

Nuovo anno, nuovo spirito. Con questo auspicio il Presidente Astarita salutava team e tifosi con la speranza di uscire in fretta dal brutto tunnel in cui la LIU•JO Volley si trova ormai dal 12 dicembre dello scorso anno.

Un nuovo episodio sfortunato oscura ancor di più il futuro della squadra che dovrà fare a meno della fortissima centrale Christa Harmotto recentemente infortunata.

Due squadre diverse, due posizioni di classifica diverse ma anche due situazioni negative analoghe, coinvolgono le due formazioni poiché entrambe escono da tre sconfitte consecutive.

Il pubblico di Modena ha accolto l’appello del presidente. C’è molto calore intorno alle tigri bianco-nere che ultimamente fanno fatica a mordere. Lucky Lucchetta in telecronaca diretta. 15 giornalisti accreditati presenti.

Diretta TV su Rai Sport 1.

Differita 08/01 Eurosport 2 (Sky) alle ore 23.

Differita 10/01 Antenna 1 E’TV alle ore 22.

Spettatori presenti: 3.651

Durata dell’incontro: 2 ore e 19 minuti.

Risultato finale: Liu Jo Volley Modena 0 – MC Carnaghi Villa Cortese 0

Risultati parziali:

19 – 25
23 – 25
25 – 20
29 – 27
12 – 15

LIU•JO VOLLEY MODENA:

1 LUCIA BACCHI SCHIACCIATRICE
2 SARA PARIS LIBERO
3 FERNANDINHA PALLEGGIATRICE
4 ALESSANDRA GUATELLI
5 PAOLA PAGGI CENTRALE
6 GIULIA CIABATTONI LIBERO
7 FRANCESCA DEVETAG CENTRALE
8 TEREZA MATUSZKOVA OPPOSTO
10 LAURA PARTENIO SCHIACCIATRICE
12 MARTINA BALBONI PALLEGGIATRICE
14 ROSANGELA SCHIACCIATRICE
18 MANUELA SECOLO SCHIACCIATRICE

Allenatore: Augusto Sazzi
Vice Allenatore: Giacomo Meschieri

1 arbitro. Gabriele Balboni di Torino
2 arbitro Alberto Falzoni di Bologna

Consegnato dal segretario generale di Lega Marco Brunale il premio Florio vinto dal pubblico di Carpi per il miglior pubblico del campionato di serie A2 stagione 2009 / 2010.

Simpatico balletto del gruppo Modena Cheer leeder.

La LIU•JO Volley ha dovuto fare a meno della sfortunata Christa Harmotto reduce di un brutto infortunio in allenamento occorso ieri sera che le ha procurato la lesione del menisco mediale del ginocchio destro con probabile stiramento del legamento crociato anteriore. Ne avrà per almeno due mesi se i medici confermeranno solo il problema al menisco.

MC CARNAGHI VILLA CORTESE

1 SARA ANZANELLO CENTRALE
2 SONIA GLORIA PALLEGGIATRICE
4 LINDSEY BERG PALLEGGIATRICE
5 ALESSIA LANZINI LIBERO
7 CHIARA NEGRINI SCHIACCIATRICE
8 AUREA CRUZ SCHIACCIATRICE
9 KATARINA KOVACOVA CENTRALE
10 PAOLA CARDULLO LIBERO
11 MEGAN HODGE SCHIACCIATRICE
12 TAISMARY AGUERO SCHIACCIATRICE
13 RAFFAELLA CALLONI CENTRALE
14 CATERINA BOSETTI SCHIACCIATRICE

Allenatore: Marcello Abbondanza
Vice Allenatore: Marco Bonolio

Anticipo di A1 del sabato ore 20,30.

E’ caldo il pubblico di Modena.

Primo set. Inizia bene la LIU•JO con una buona ricezione ed incisivi attacchi di Paggi. Gioco dinamico con ritmi frenetici e scambi lunghi. Villa difende tutto il difendibile. Una Bacchi diversa rispetto a quella vista con Busto: molto più aggressiva ed incisiva. 8 a 7 il primo parziale per Modena. Si va avanti punto a punto con una Matuszkova che da posto 2 convince all’infinito. 16 a 15 il secondo parziale per Villa. Prova ad andar via Villa che si porta sul 19 a 16 e Sazzi chiede il primo time out. Grande muro difesa della LIU•JO con Paggi. Fernandinha mette a terra un bel pallonetto e si va sul 18 a 20. Arriva il secondo time out sul 18 a 22 ma Villa si aggiudica il primo set 19 a 25.

Secondo set. Sazzi chiama subito time out dopo un parziale di 3 a zero per Villa. Modena reagisce bene e si va sul 6 pari. Grande prestazione in attacco di Matuszkova. Il ritmo di Modena è calato. Primo parziale 8 a 6 per Villa. Allungo delle lombarde che grazie ad Aguero si porta sul 11 a 7. Bacchi attacca una splendida parallela e si va sul 9 a 12. Esce una superlativa Secolo che mette a terra una palla difficilissima. Grande lavoro delle centrale Paggi che oltre a murare attacca e va a segno. Secondo parziale 13 a 16 per Villa. Paggi e Fernandinha formano davvero una grande coppia da muro difesa e finalmente Abbondanza è costretto a chiamare time out sul 15 a 16. Lunghi scambi Modena insegue, il ritmo è aumentato. Sazzi chiede time out sul 16 a 19. Entra Partenio per il turno di battuta. Grande cuore della LIU•JO che grazie a Secolo si porta sul 19 a 20. Si va punto a punto con una super Paggi ed una super Cruz. Anche il secondo set è di Villa 23 a 25 per un brutto errore in battuta di Fernandinha.

Terzo set. Si parte con un tono basso da ambo le parti. Villa prende l’iniziativa con Aguero e si arriva al primo time out tecnico sul 4 a 8. Devetag, Bacchi ed una grande Matuszkova sono artefici della rimonta fino al 9 a 9 che porta Villa a chiamare time out. Cruz riallunga Villa fino al 11 a 9. Davvero superlativa la prestazione di Matuszkova. Aguero buca il muro di Paggi e si va sul 13 a 12 per Villa. Paggi riporta in pari il set. Secondo parziale a favore di Modena che chiude 16 a 15 grazie ad un errore di Aguero. Bacchi è un esempio di forza e precisione da posto 4 e si va sul 18 a 17. Matuszkova mette a terra un bel pallonetto e si va sul 20 a 18 per la LIU•JO Volley. Paggi mette a terra il muro del punto 23. Super Matuszkova ci porta a quota 24 ed entra Guatelli per il turno di battuta. Finalmente Modena si aggiudica il set 25 a 20.

Quarto set. Inizia splendidamente Modena che in pochi minuti si porta sul 4 a 1 e obbliga Abbondanza al time out. 8 a 3 per Modena al primo parziale. Devetag, che sostituisce Harmotto, all’altezza delle grandi e si va sul 11 a 6. Di nuovo Villa chiede time out. Reazione buona di Villa Cortese che grazie a tanti errori di Modena si porta al 13 pari. Entra Rosangela e Modena torna in vantaggio 15 a 13. E’ di nuovo parità ma Modena chiude il parziale in vantaggio 16 a 15. Paggi con una fast travolgente porta Modena sul 18 a 16. Si va sul 19 pari e rientra Matuszkova per Rosangela. Time out chiesto da Modena sul 19 a 20. Entra Guatelli per il turno di battuta e si va sul 21 pari. E’ una lotta fino all’ultimo punto 22 pari. Grande diagonale di Matuszkova e Modena è in vantaggio. E’ davvero una bellissima ed entusiasmante partita. Conduce Villa 26 a 25. Paggi pareggia i conti 26 pari. Cruz segna il punto 27 per Villa ma Modena reagisce è 28 a 27. Modena si aggiudica il set 29 a 27. Si va al meritatissimo tie break.

Quinto ed ultimo set. Stessa impostazione aggressiva per Modena. Prova subito l’allungo Villa ma Cruz sbaglia la battuta. E’ 4 pari. Bacchi attacca da 4 con una splendida diagonale stretta e si va 5 pari. Matuszkova stasera è indomabile e porta Modena sul 7 a 6. Primo parziale per Villa 8 a 7 e si va al cambio campo. Bacchi mette a terra la palla dell’8 pari. Sul 10 a 8 per Villa Sazzi chiede time out. Pallonetto di Borsetti e Villa va a condurre 13 a 9. Matuszkova accorcia le distanze 11 a 14 e Bacchi segna il punto numero 12 grazie ad un mani out. Villa si aggiudica il match 12 a 15 però il match.

Tutta un’altra LIU•JO quella vista oggi al Palacasamodena: più incisiva, reattiva e pericolosa. Poteva essere un’impresa ma si deve guardare avanti e sapersi accontentare di un punto.

Sazzi: peccato è andata male. Con un po’ di attenzione in più forse potevamo farcela. Si lavora per sovvertire i pronostici nonostante la partita difficile. Un punto in cascina. Dobbiamo continuare a giocarci ogni partita fino all’ultimo. Dobbiamo lottare per rendere la vita difficile a tutte le squadre. L’assenza di Harmotto l’abbiamo sentita. Ci mancava un faro. Speriamo di riaverla presto.

Fotografo ufficiale LIU•JO Volley: Salvatore Marrone

Fotografie gratis scaricabili sul sito: www.fotomodena.it

Visualizza sponsor