LIU•JO Volley Modena: quanto entusiasmo per Paola Croce! Presa Mari, confermata Paggi
Autore: Lega Volley Femminile
18 Giugno 2011

Grande interesse e tanto entusiasmo all’interno della splendida sala stampa del PalaCasaModena, per l’annunciata conferenza con la quale la società Universal Volley Modena, ha annunciato il nuovo “libero” per la stagione 2011 – 2012 e ha fatto “il punto” sul mercato per il completamento del roster della squadra.

Tanti giornalisti, rappresentanti di radio e tv, esperti di siti sportivi specializzati, tanti addetti ai lavori e molti tifosi, hanno partecipato attivamente alla conferenza fondamentalmente indetta per la presentazione del “libero”, ruolo, che in questi ultimi giorni, ha riempito le pagine dei giornali e tante bocche insensate di “radiopallavolo”.

Finalmente il mistero è svelato: si chiama Paola Croce, il nuovo libero titolare che giocherà con la maglia della LIU•JO Volley nella prossima stagione sportiva 2011 – 2012.

Romana di Roma, nata il 6 marzo 1978, alta 167 centimetri, Paola Croce ha tutte le doti che fanno di un libero il collante di una squadra. La Liu Jo Volley, battendo la concorrenza di Villa Cortese, è riuscita ad aggiudicarsi una giocatrice di primo assoluto livello: un tassello importantissimo che costituirà una certezza nel disegno della squadra che si sta pian piano delineando.

Anche se in effetti di vero e proprio mistero non si trattava, tifosi e sportivi appassionati, sono caduti in confusione a causa di notizie contrastanti che individuavano invece in Chiara Arcangeli il nuovo futuro libero della squadra.

Una grande carriera quella di Paola Croce iniziata nel 1995 nella Polisportiva Roma e fino a ieri in forza in serie A al RC Cannes (Francia).

Nel frattempo dal 2011 al 2004 ha giocato in A1 a Perugia, dal 2004 al 2008 in A1 a Bergamo e dal 2008 al 2010 tra A2 e A1 a Piacenza.

Il suo palmares parla da solo:

3 Coppe Italia di A1,

1 Coppa Italia di A2,

2 Scudetti,

2 Champions League,

1 Supercoppa Italia,

1 Campionato Europeo,

1 Giochi del Mediterraneo,

2 Medaglie di bronzo al Grand Prix.

Il D.S. Davide Astarita: in effetti non c’è stato proprio nessun mistero. Per quel che ci riguarda, per noi è sempre stato tutto molto chiaro e trasparente anche perché mai e poi mai faremmo un annuncio senza avere un pezzo di carta firmato in mano. Domenica 12 giugno nel tardo pomeriggio, con il contratto perfezionato e regolarmente firmato da entrambe le parti, dopo aver consegnato alla giocatrice un nostro assegno che regolarizzava le condizioni pattuite nel contratto stesso, comunicavo al nostro ufficio stampa l’acquisto di Chiara Arcangeli. La mattina successiva, del tutto inaspettatamente, ricevevo sul mio cellulare una telefonata tramite la quale la giocatrice mi comunicava il suo stato di dolce attesa … che dire ? A parte l’imbarazzo iniziale, tanti cari auguri da parte di tutti noi alla futura mamma Chiara. Naturalmente il contratto in questione è stato regolarmente subito risolto, pochi giorni dopo l’assegno è stato restituito e mi sono attivato immediatamente alla ricerca di un degno sostituto con doti e caratteristiche atte a soddisfare i nostri obiettivi. Adesso Paola Croce è qui di fianco a me. E’ una giocatrice straordinaria, c’è stato subito feeling con lei, ci crediamo molto e puntiamo sul suo apporto in campo.

Paola Croce: Si è vero anche io posso confermare le stesse belle sensazioni. Anche io ho manifestato subito tanto entusiasmo per il bel rapporto che è nato tra me e la società. Io e il mio procuratore abbiamo subito felicemente accettato l’offerta fatta da Modena. Seguivo con piacere la società già dall’anno scorso e credo molto nel suo progetto. Sono felice di poter ripartire da qui dove c’è un pubblico davvero particolare. E’ un onore per me giocare in una città come Modena che ha un a tradizione pallavolistica cosi importante. L’entusiasmo della città, sommato al mio e a quello della società, sarà il mix vincente.

Di Paola, non possiamo tralasciare un altro particolare talento: durante la stagione 2010 – 2011, è intervenuta più volte al PalaCasaModena in veste di opinionista sportiva per Sportubetv a fianco del mitico Piero Giannico per commentare in diretta tv le gesta delle tigri bianco-nere.

Spazio ora al tanto atteso punto sul mercato.

La società annuncia inoltre ufficialmente l’ingaggio di Francesca Mari per il ruolo di seconda palleggiatrice.

Romana, classe 1983, 182 cm., farà la seconda alla fuoriclasse carioca Fernandinha. 14 anni di onorata carriera tra B1 e A1. Tra le più note compagini ha vestito le maglie di: Pesaro, Pomezia,

Roma, Chieri e Padova. Tra le manifestazioni più note ha vinto 3 Supercoppa Italiana, 1 scudetto, 3 campionati Volley Tour 4 x 4 e 4 Coppa Italia Volley Tour 4 x 4.

Il D.S. Astarita: Quest’anno la Liu Jo ha un obiettivo importante: terminare la regular season tra le prime 5 posizioni che significa partecipare ad una coppa europea. E’ vero che siamo una società giovane, ma ci impegniamo molto e investiamo tanto e sopratutto intendiamo far divertire il fantastico pubblico di Modena.

Il D.G. Ginelli: In questo particolare difficile momento di mercato siamo nelle mani dei procuratori. Le trattative per scegliere le giocatrici che hanno il braccio pesante ci sono, dobbiamo solo attendere che la ciliegina scenda sulla torta. Altro obiettivo per noi importante è anche quello della Coppa Italia che stiamo prendendo in considerazione di organizzare. Tra l’altro, vincere la Coppa Italia vuol dire anche qualificarsi per la champions league.

Rino Astarita: Il mio lavoro di tutti i giorni, la mia inventiva in merito alla comunicazione, è solo agli albori. Io mi aspetto molto dal territorio circostante. Le mie richieste che quotidianamente mando alle realtà imprenditoriali presenti in provincia, stanno ricevendo risposte davvero stupefacenti. La redention positiva è passato dall’ 1 al 10 %. Quest’anno sto ricevendo risposte davvero particolari. Tutto il territorio è interessato: non importa fare sempre e solo sponsor da grandi volumi, io mi dedico anche, ed ottengo ottimi risultati, dalle piccolissime aziende. Noi l’anno scorso abbiamo sofferto, tutti hanno sofferto con noi ma ce l’abbiamo fatta. Il nostro pubblico ci ha dato davvero una grande mano. Un grazie particolare va anche alla stampa che quando ci doveva lodare lo ha fatto e quando ci doveva bastonare, ha picchiato duro ma tutto questo fa parte del gioco e noi dobbiamo giocare.

Infine, una conferma. La centrale, campionessa del mondo Paola Paggi, è stata confermata nell’organico della squadra. La bravissima e sfortunata Paola, che ha letteralmente animato l’euforia dei tifosi del PalaCasaModena e che causa di una appendicectomia, non ha potuto giocare le ultime gare per salutare il suo pubblico, calcherà ancora il palcoscenico di Modena. Grande carattere, determinazione, eccelse doti tecniche, trascinatrice del gruppo e grintosissima sul taraflex, completerà il quadro delle centrali a disposizione di Coach Cuccarini. Di lei non c’è bisogno di scrivere altro, è una vera campionessa che con la maglia numero 5 ha vinto tutto: tra il 1998 e il 2009, 2 scudetti, 1 Coppa Italia di A1, 1 Coppa Italia di A2, 2 Supercoppa Italiana, 3 Coppa Cev, 2 Champions League, 1 Campionato del Mondo.

In risalto, la presenza in conferenza stampa del famoso procuratore Donato Santini il quale chiamato ad accomodarsi al tavolo dei dirigenti ha fornito importanti dettagli sulla trattativa che riguarda Francesca Piccinini. Santini ha confermato che la sua assistita in questi giorni farà conoscere le proprie decisioni sciogliendo le sue riserve e pertanto a breve la società potrà conoscere un pezzo in più del proprio futuro.

Per concludere, ecco un quadro completo dell’attuale team:

Atlete:

Fernandinha (palleggiatrice)
Mari (palleggiatrice)
Harmotto (centrale)
Barazza (centrale)
Marinkovic (centrale)
Paggi (centrale)
Partenio (schiacciatrice)
Croce (libero)
Ciabattoni (libero)

Staff tecnico:

Davide Astarita (direttore sportivo)
Giuseppe Cuccarini (allenatore)
Luca Chiappini (secondo allenatore)
Antonio Votero Prina (preparatore atletico)
Luciano Corradini (team manager)
Gabriele Galeazzi (scout man)
Luciano Pongiluppi (dirigente accompagnatore)

Staff medico:

Gustavo Savino (medico sociale)
Paolo Zucchi (fisioterapista) nel precedente comunicato stampa era stato erroneamente indicato come preparatore atletico

Gruppo Dirigenti:

Rino Astarita (presidente)
Mario De Pierro (vicepresidente)
Pierluigi Vigo (direttore generale con delega legale, amministrativa e ai rapporti con i media)
Patrizio Ginelli (direttore generale con delega al comparto sportivo e ai rapporti con la Lega)
Villiam Bellei (segretario generale)

Ufficio stampa:

Fabio Federici (responsabile pubbliche relazioni)
Salvatore Marrone (fotografo)
Elisabetta Fabro (addetto stampa)
Emanuela Pivato (addetto stampa)

Oltre all’incognita Piccinini, la società continua comunque in queste settimane a lavorare per ultimare il roster. A breve saranno rese note altre news di mercato e, entro il prossimo mese di luglio, faremo conoscere i termini della nuova campagna abbonamenti.

Visualizza sponsor