LIU•JO Volley Modena: sfiorata l’impresa al PalaYamamay, preso un punto contro Busto
Autore: Lega Volley Femminile
20 Marzo 2011

Quinta giornata del girone di ritorno e trasferta insidiosa oggi per la LIU•JO Volley Modena che al PalaYamamay di Busto Arsizio dovrà affrontare la temibile formazione lombarda attualmente 4a nella classifica generale con 29 punti a parimerito con Asystel Novara. C’è aria di festa tra le tifoserie delle “farfalle” e delle “tigri” che oggi hanno sancito una sorta di vero e proprio gemellaggio. I 50 tifosi modenesi sono giunti a Busto con un pullman messo a disposizione dalla Universal Volley Modena. Per le atlete di Cuccarini, ogni partita è buona per mettere “fieno in cascina” e per garantire un sereno distacco dalla zona rossa della classifica.

Spettatori presenti: 3000 circa

Giornalisti accreditati: 10

Riprese TV: DIRETTA SU SPORTUBE TV

Arbitreranno l’incontro:

1° arbitro: Bruno Frapiccini
2° arbitro: Massimiliano Bartoloni
Delegato tecnico: Claudio Beretta

Durata dell’incontro: due ore e ventisette minuti.

Risultato finale: YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3 – LIU•JO VOLLEY MODENA 2

Risultati parziali:

25 – 17
13 – 25
22 – 25
25 – 17
15 – 12

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO

1 Veronica Luna Carocci libero 1988 cm. 174
2 Aneta Havlickova schiacciatrice 1987 cm. 193 CZE
4 Federica Valeriano schiacciatrice 1985 cm. 179
5 Kim Mi Na palleggiatrice 1984 cm. 176
7 Francesca Marcon schiacciatrice 1983 cm. 180
8 Christina Bauer centrale 1988 cm. 196 FRA
9 Floortje Meijners schiacciatrice 1987 cm. 192 NED
10 Barbara Campanari centrale 1980 cm. 191
13 Valentina Serena palleggiatrice 1981 cm. 184 capitano
14 Lucia Crisanti centrale 1986 cm. 186
16 Helena Havelkova schiacciatrice 1988 cm. 188 CZE

Allenatore: Carlo Parisi
Aiuto Allenatore: Mariela Codaro

LIU•JO VOLLEY MODENA:

1 Lucia Bacchi schiacciatrice 1981 cm. 181 capitano
2 Sara Paris libero 1985 cm. 165
3 Fernandinha palleggiatrice 1980 cm. 175 BRA
4 Alessandra Guatelli schiacciatrice 1983 cm. 178
5 Paola Paggi centrale 1976 cm. 182
6 Giulia Ciabattoni libero 1991 cm. 165
7 Francesca Devetag centrale 1986 cm. 186
8 Tereza Matuszkova opposto 1982 cm. 192 CZE
10 Laura Partenio schiacciatrice 1991 cm. 182
12 Martina Balboni palleggiatrice 1991 cm. 180
14 Rosangela schiacciatrice 1972 cm. 187 BRA
18 Manuela Secolo schiacciatrice 1977 cm. 181
11 Sladana Eric centrale 1983 cm. 183 SRB
13 Christa Harmotto centrale 1986 cm. 188 USA

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Giacomo Meschieri

Primo set: Cuccarini parte senza Harmotto, tenuta precauzionalmente a riposo per un risentimento al ginocchio e scende in campo con Bacchi, Partenio in banda, Paggi e Eric al centro Fernandinha a dirigere, Matuszkova opposto e Paris libero. Per Busto formazione standard. Inizio di set con qualche incertezza in attacco da parte di Modena. Partenio è subito cercata in ricezione ma tiene bene. Marcon dalla seconda linea manda in vantaggio le farfalle al primo time out tecnico 8 a 7. Scambi di azione combattuti con belle difese da ambo la parti. Campanari tocca tanto a muro e insieme a lei anche Havelkova che ferma due volte Partenio portando Busto 12 a 9. Busto allunga il vantaggio grazie alle ottime difese di Carocci e Havelkova che passa con continuità 16 a 11 al secondo time out tecnico. Al rientro in campo Cuccarini prova il cambio Guatelli per Partenio. Fernandinha spinge al centro ma la palla fatica a cadere. Busto difende bene, grande muro a uno di Bacchi su Havelkova ma non basta a ridurre le distanze da Busto che mantiene un buon vantaggio. Dentro nuovamente Partenio per Guatelli. Busto batte in modo incisivo e Meijners piazza una buona diagonale e Halvelkova un lungolinea imprendibile ed è 25 a 17 in favore di Busto. Modena ha patito molto il fondamentale della ricezione.
Secondo set: Modena parte con la stessa formazione del primo set. Per Busto dentro Valeriano al posto di Marcon. Modena parte bene e conduce 12 a 3. Due attacchi out di Bacchi fanno riavvicinare Busto, Cuccarini chiama tempo ma Modena gestisce ancora un buon vantaggio 13 a 7. Busto commette più errori rispetto al primo set soprattutto in attacco grazie anche ad un’ottima difesa di Modena che ora conduce 16 a 8. Matuszkova scalda il braccio ed Eric non si fa attendere e piazza una fast che regala il massimo vantaggio per Modena 19 a 10. Dentro Devetag ad alzare il muro per Fernandinha. Per Busto dentro Bauer al posto di Crisanti. Partenio piazza l’ace ed è 21 a 11. Astuto colpo di seconda intenzione di Fernandinha. Meijners attacca in rete ed è set point per Modena che chiude con Matuszkova 25 a 13. Per la LIU•JO Volley è stato davvero un set al fulmicotone: da tanto non si vedeva tanta grinta e determinazione.
Terzo set. Formazioni immutate per entrambe le squadre. L’inizio di set è in equilibrio ma Modena sembra avere un’altra mentalità rispetto al primo set: difende di più e spreca molto meno. 8 a 5 il vantaggio al primo time out tecnico. Partenio gioca di esperienza sulle mani del muro. Paris non fa cadere nulla e Bacchi con un servizio preciso mette in difficoltà la ricezione di Busto. Modena conduce 12 a 7. Le lombarde reagiscono prima con Meijners e poi con Havelkova. Il vantaggio si riduce a meno 2: 12 a 10 per Modena. Si viaggia punto a punto con Matuszkova e Partenio trascinatrici in questo terzo set portano Modena 16 a 13 al secondo time out tecnico. Dentro Valeriano per Meijners e Spirito al servizio per Campanari, che manda in rete. Bacchi piazza l’ace ed è 20 a 17. Parisi riprova la carta Bauer per campanari, Havelkova bombarda dalla seconda linea. Momento di break per Modena che lascia riavvicinare Busto ma ci pensa Matuszkova a riprendere il servizio. Entra Devetag per alzare il muro, ma Serena smista bene e lascia Havelkova con muro a uno. Dentro anche Guatelli per Partenio in seconda linea. Eric conquista il primo set point e chiude Bacchi con un grande attacco da posto 4: 25 a 22.

Quarto set. Stesse formazioni per entrambe le squadre. Modena parte alla grande 5 a 0. Busto non sa come reagire e Parisi prova Havelkova al posto di Meijners. Modena passa bene sia con Matuszkova che con Partenio e Bacchi. Funziona la battuta e il muro di Modena che al primo time out tecnico conduce 8 a 3. Modena continua a spingere soprattutto al servizio. Havlickova risponde bene da posto 2. Cuccarini non vuole far riavvicinare Busto e chiama tempo sul vantaggio di 15 a 11. Havelkova piazza l’ace e continua a mettere in difficoltà la ricezione modenese. Esce Bacchi per Guatelli per il giro dietro. Eric piazza un gran muro e porta Modena 16 a 13. Havlickova da sola mette male il piede e cade a terra. Per lei la partita finisce qui: viene sostituita da Valeriano che appena entrata piazza un gran muro sulla fast di Eric. Paggi spara out l’attacco. Guatelli viene murata ed è vantaggio Busto 18 a 17. Rientra Bacchi al posto di Guatelli. Bauer mette palla a terra e il palazzetto si accende. E’ un boato continuo che incita le “farfalle”. Modena non sa reagire e Busto ne approfitta: è un parziale di 7 a 0. Gli attacchi di Modena finiscono fuori o vengono murati e Busto chiude 25 a 17. Modena ha veramente buttato via il set conduceva con ben 8 lunghezze di vantaggio.

Quinto set. Busto parte con Valeriano al posto di Havlickova. Havelkova sostituisce Meijners e Bauer Crisanti. Per Modena formazione invariata. Il muro alto di Busto sembra aver messo in difficoltà gli attacchi di Modena che non riescono più ad essere efficaci come prima. Cuccarini deve chiamare tempo sul 4 a 2 per le bustocche. Serena smista bene i palloni. Cuccarini prova il cambio Secolo per Partenio. Valeriano è attenta a muro e Busto può cambiare campo sul punteggio di 8 a 4.
Dentro nuovamente al servizio Spirito per Bauer. Busto conduce 9 a 5 in questo tie break con una gran voglia di chiudere la partita. Matuszkova e Bacchi provano a trascinare la squadra. Paris difende l’impossibile e Modena si riporta a meno 2. L’ace di Serena e l’attacco di Havelcova riportano al massimo vantaggio Busto. Matuszkova non molla ma Valeriano gioca d’esperienza sulle mani del muro 13 a 11 per Busto. Dentro Devetag ad alzare il muro ma una bella difesa di Secolo non viene concretizzata ed è match point per Busto che chiude con Bauer 15 a 12.

Migliore giocatore in campo LIU•JO Volley: Matuszkova e Partenio

Migliore giocatore in campo Yamamay: Havlickova .

Peccato potevano essere tre punti portati a casa che in un’ottica di salvezza erano davvero importanti. Ora la classifica si è mossa con Perugia che ha raggiunto la LIU•JO Volley grazie al successo ottenuto con Piacenza. Mancanza di sangue freddo, deconcentrazione, un pizzico di sfortuna sono gli elementi che hanno determinato una sconfitta al tie brak che doveva essere invece una vittoria rotonda al quarto set. La formazione emiliana guarda avanti e purtroppo, anche domenica prossima non potrà sentire il calore delle proprie mura poiché essendo previsto un doppio turno di trasferta, le tigri bianco-nere dovranno tornare di nuovo in terra lombarda per incontrare MC Carnaghi Villa Cortese.

Visualizza sponsor