LIU•JO Volley Modena: ufficializzati gli ingaggi di Simona Rinieri e di Cynthia Barboza
Autore: Lega Volley Femminile
22 Agosto 2011

Dopo la lunga pausa estiva, le nuove tigri bianco-nere di coach Cuccarini sono scese in campo per il primo allenamento della stagione.

Dopo i test della mattinata, davanti al D.S. Davide Astarita, due ore di intensa attività di preparazione fisico – atletica all’interno del tempio della pallavolo italiana. Prima sul campo e poi in sala pesi, le atlete hanno risposto alle disposizioni del preparatore Antonio Votero Prina.

Presente tutto lo staff tecnico:

– primo allenatore Giuseppe Cuccarini,
– secondo allenatore Luca Chiappini,
– terzo allenatore Filippo Schiavo,
– preparatore atletico Antonio Votero Prina,
– scout man Gabriele Galeazzi,
– team manager Luciano Corradini,
– analista tattico Paolo Cabrini,
– medico sociale Gustavo Savino,
– fisioterapista Paolo Zucchi.

Le atlete attualmente disponibili sono:

– Dragana Marinkovic,
– Jenny Barazza,
– Paola Paggi,
– Taismary Aguero
– Simona Rinieri,
– Federica Valeriano,
– Fernandinha,
– Francesca Mari,
– Paola Croce,
– Giulia Ciabattoni.

Assenti per impegni della nazionale Harmotto, Barboza e Partenio.

Coach Cuccarini: “Cercheremo di ottenere il meglio da questo nuovo gruppo. Allenamento dopo allenamento valuterò i miglioramenti ottenuti. Il gioco rispetto all’anno scorso cambierà radicalmente anche perché siamo di fronte a doti tecniche di nuove atlete. Ho le mie idee su come esprimere il gioco di attacco e farò di tutto per ottimizzare le capacità di ognuna delle giocatrici a mia disposizione. Abbiamo due mesi per fare dei test. So di avere a disposizione un gruppo con una grandissima potenzialità di risultato. Siamo tutti motivati a fare bene”.

Definito e distribuito il programma degli allenamenti ordinari che anche quest’anno si svolgeranno dal martedì al sabato al PalaCasaModena.

Al termine dell’allenamento si è tenuta l’annunciata conferenza stampa alla quale hanno partecipato tutte le atlete presenti che hanno risposto alle domande dei giornalisti rappresentanti le principali testate locali.

Il capitano della stagione sportiva 2011 – 2012 sarà Paola Paggi.

Paola Paggi: “Essere la capitana significa rappresentare un riferimento per le atlete. In tutte le squadre dove ho giocato ho sempre rivestito questo incarico. Sono onorata di essere il capitano della LIU•JO. Darò il massimo e so di far parte di una grande squadra appartenente ad una società molto ambiziosa”.

Domenica 21 allo Sporting Club di Carpi, raduno generale di tutti gli addetti ai lavori con cena riservata per staff tecnico, atlete e collaboratori della LIU•JO Volley dove il Presidente Astarita ha espresso il suo messaggio di saluto e di buon inizio stagione.

La società ha ufficializzato infine gli ingaggi di Simona Rinieri e di Cynthia Barboza che completano definitivamente la ricca e nutrita rosa della LIU•JO Volley.

SIMONA RINIERI cm. 190 , classe 1977, schiacciatrice, proviene dalla Despar Perugia. Autentica bomber di indiscusso livello tecnico: tra il 1997 3 il 2011, ha militato nella Atom Trefl Sopot (Polonia), Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Scavolini Pesaro, Cannes, Forlì, Foppapedretti Bergamo e Ravenna. Una vera campionessa che ha raggiunto importantissimi traguardi: 1 Supercoppa, 1 Coppa dei Campioni vincendo il titolo di miglior schiacciatrice, 1 Campionato del Mondo, 1 Coppa Cev, 1 Giochi del Mediterraneo, 1 Challenge Cup. Inoltre: MVP Final Four Challenge Cup 2009. Bronzo Grand Prix 2006. Argento Europei 2005. Argento Grand Prix 2004. Argento Europei 2001. Bronzo Europei 1999. Miglior realizzatrice A1 2008/09. Miglior realizzatrice A1 2004/05. Premio Arnaldo Eynard quale miglior under 20 della serie A2 per la stagione 1996.
Il D.S. Davide Astarita: “Sono contento di poter finalmente annunciare l’acquisto di Simona. La pratica è stata solo un po’ lunga ma poi tutti si è risolto per il meglio. La nostra squadra aveva bisogno dell’apporto di una giocatrice completa con le doti di Simona: atleta capace, professionista competente con una grande esperienza acquisita sul campo tra l’altro ricca di vittorie. Sono certo che il gruppo saprà apprezzare il suo contributo che apporterà un consistente valore aggiunto a tutta la squadra”.

Simona Rinieri: “Sono molto entusiasta e non vedo l’ora di iniziare. Già l’anno scorso avevo espresso il desiderio di giocare a Modena. Sono motivatissima, il gruppo è ottimo e non potevo trovare di meglio. Cercherò di dare il massimo aiutando con la mia esperienza anche le giovani che giocheranno con me”.

Cynthia Jane Barboza, classe 1987, 183 cm., schiacciatrice, proviene dalla Dinamo Krasnodar, è un tassello importantissimo della nazionale statunitense nella quale attualmente è impegnata insieme alla compagna Christa Harmotto.
La sua carriera inizia nel 2002, quando a quindici anni vinse la medaglia d’oro al Campionato Nordamericano Pre-Juniores e la medaglia d’argento al Campionato Nordamericano Juniores. Nel 2003 fa il suo esordio in nazionale maggiore a soli sedici anni, vincendo la medaglia di bronzo ai Giochi Panamericani. Al termine dell’università, si trasferisce in Giappone e gioca nel Toray Arrows, dove vince il suo primo campionato da professionista nella stagione 2009-10. Durante l’estate del 2010 vince la medaglia d’argento al Montreux Volley Masters, la medaglia di bronzo alla Coppa Panamericana e quella d’oro al World Grand Prix.

Il D.G. Ginelli rende note le prime date ufficiali per gli allenamenti congiunti:

Giovedì 8 settembre LIU•JO Volley Modena – Crema Volley (campo e ora da stabilire),

Mercoledì 14 settembre a Modena: LIU•JO Volley Modena – Pomì Casalmaggiore (ora da stabilire),

Giovedì 15 settembre a Modena: LIU•JO Volley Modena – Banca Reale Yoyogurt Giaveno (ora da stabilire),

Sabato 24 settembre a Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – LIU•JO Volley (ora da stabilire),

Mercoledì 28 settembre a Modena: LIU•JO Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (ora da stabilire),

Altri allenamenti congiunti saranno organizzati nelle giornate di: martedì 20, giovedì 22 e venerdì 30 (squadre, orari e campi da concordare).

Il programma degli allenamenti congiunti terminerà mercoledì 5 ottobre a Modena con l’incontro LIU•JO Volley Modena – Cariparma Sigrade Parma.

Visualizza sponsor