Agganciata la seconda posizione in classifica dopo due vittorie consecutive, che hanno interrotto un periodo no causato da infortuni e sfortune, la LIU·JO Volley Carpi va a Donoratico (in provincia di Livorno) contro la Kathy Van Zeeland per cercare il tris su un campo difficile come difficili sono tutti quelli di A2 ma ancora di più perché le toscane sono a caccia di punti dopo una fase no del loro campionato, che le ha portate al quintultimo posto con soli 2 punti di margine sul terzultimo, che vuol dire retrocessione.
Per giunta la LIU·JO Volley Carpi, che, assenti ancora Saara Esko e, ovviamente, Daria Parenti, che verrà operata forse il 14 dicembre dal prof. Pederzini, dovrà giocare anche senza la nuova giocatrice ingaggiata, Marija Pavlovic, per motivi di tesseramento, salvo miracoli dell’ultima ora.
Per lo meno, assente la nuova centrale/opposta, l’assetto prevedibile della squadra di coach Augusto Sazzi sarà lo stesso di quello che ha portato alla vittoria con Verona, mentre i nuovi assetti legati all’inseriemnto della montenegrina Marija avranno una settimana per essere provati e messi a punto.
Carpi va, quindi, in Toscana con la voglia di vincere e con la tranquillità che da lunedì ci sarà un aiuto in più in palestra e, in base alle decisioni del coach, eventualmente in campo, perchè come ha sottolineato il presidente Rino Astarita “Marij non sostituisce nessuna delle nostre giocatrici, sarà la tredicesima in rosa e sarà solo di grande aiuto alla squadra. Parola di presidente!” (che magari spera qualcosa di più …, n.d.r.).
E i commenti iniziali sulla trasferta al PalaVolley di Via Carducci a Donoratico (la squadra è reduce da 2 sconfitte consecutive fuori casa e nella mura amiche vorrà e dovrà provare a rifarsi per allontamarsi dalla zona retrocessione, a solo 2 punti) li chiediamo a coach Augusto Sazzi: “La partita che giocheremo a Donoratico sarà una delle più difficili tra quella diputate fino ad ora, in un campo molto caldo con avversarie che vorranno fare punti a tutti i costi. Noi sappiamo che dobbiamo lottare contro tutto in questo campionato, sia sotto forma di avversarie che di condizioni avverse, perciò vogliamo disputare una gara di grande coraggio determinazione e grinta e vogliamo lottare su ogni pallone. La nuova giocatrice Marija si è allenata solo da giovedì con la squadra ma ha subito fatto vedere di essere davvero forte, mi sembra una brava ragazze molto disponibile e determinata. Sono sicuro che ci aiuterà in futuro moltissimo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. Ma ora, comunque andremo in campo, dovremo fare del nostro meglio per mantenere e, se possibile, migliorare la nostra posizione in classifica in attesa di recuperare Esko e di poter contare su Marija nella rosa. Donoratico, come ho già detto in settimana anche alle ragazze, ha atlete valide ed esperte, una su tutte Vania Beccaria, per cui mi aspetto una vera e propria battaglia, ma le prove confortanti di tutte le ragazze, anche le più giovani e inesperte, che ho inserito con il Verona mi danno fiducia”.
E bandiera tra le bandiere delle tigri biancorosse Lucia Bacchi non si tira certo indietro: “Domenica andremo a giocare contro una squadra che è riuscita a mettere in difficoltà Pontecagnano. Loro, da come abbiamo visto nel video, alternano cose bellissime a momenti in cui fanno fatica. Venendo, poi, da due sconfitte faranno di tutto per portare a casa il risultato soprattutto perché giocano in casa, ma starà a noi impedirglielo”.
Anche la palleggiatrice Francesca Giogoli, pur se con poche parole, condivide e sintetizza i concetti di Sazzi e Bacchi: “Finalmente è arrivato il nuovo rinforzo! La conoscevo già come giocatrice e so che ci potrà aiutare molto quando sarà utilizzabile. Quella di Donoratico sarà una trasferta molto impegnativa, loro in casa sono molto più combattive, come un po’ tutte le squadre. Per noi, chiunque vada in campo domenica, sarà importante tornare con punti!”
E il diesse Davide Astarita, reduce dalle faticose trattative per la Pavlovic con le annesse, più faticose, pratiche burocratiche, cosa pensa? “Domenica andiamo a Donoratico per una partita importante. Siamo riusciti ad invertire la tendenza con due vittorie nelle ultime 2 partite e non abbiamo certo intenzione di smettere contro Donoratico. Non sarà una partita facile visto che in casa Donoratico è una squadra temibile e che noi non abbiamo ancora recuperato le assenti. Ma ormai siamo abituati a fare della grinta e del carattere la nostra arma migliore e ancora una volta sara una partita per tigri, non per semplici ragazze. Aspettiamo con impazienza il rientro di Saara e abbiamo sempre vicino a noi Daria, cercheremo di vincere questa domenica anche per loro così da portarci almeno mentalmente nelle migliori condizioni possibili per affrontare la corazzata Parma. Di Marija posso solo dire che nei primi allenamenti ci ha dato conferme sulla bontà della sua scelta per cui non vediamo l’ora di poterla avere disponibile”.
A chiudere con le prime impressioni su Maria e il pre partita ci pensa il presidentissimo Rino Astarita: “Per la nuova giocatrice sono rimasto ben impressionato. Sa suonare il piano e sa cantare. E’ la ragazza che va bene per la nostra squadra e il nostro spirito. E’ stata accolta molto bene dalle compagne e sono certo che si inserirà nel gruppo facilmente. Giovedì mattina, quando l’ho accompagnata al Body Village e’ stata accolta braccia aperte. E’ una giocatrice duttile e sarà molto utile al coach che potrà utilizzarla in due ruoli, per cui non e’ la sostituta di nessuna. E’ la nostra tredicesima giocatrice e sapete che io ho sempre avuto il pallino di avere una rosa di 13, anche perché e’ anche un numero che mi porta fortuna. Per la partita di domenica non posso fare altro che ripetere che e’ una trasferta scomoda e scabrosa in casa di una squadra che è alla caccia spasmodica di punti. Noi siamo comunque determinati e vogliamo vincere per presentarci allo scontro diretto con Parma almeno a pari punti, attendendo anche il risultato di Aprila a Verona, squadra che, come con noi, farà di tutto per fare punti!”
Quella con Donoratico è la decima partita del girone di andata e, battuta per battuta, il 10 è un numero fortunato, come ripete uno spot televisivo del giallorosso Totti: che sia fortunato per Carpi dipende dalle tigri biancorosse!
Arbitri dell’incontro saranno i signori Alessandro Perdisci e Pierluigi Orpianesi