Un’occasione per rodare ancora i meccanismi e provare nuove soluzioni di gioco. Nell’allenamento congiunto contro Il Bisonte San Casciano, coach Chiappafreddo ha messo alla prova le proprie ragazze come in occasione del test con l’Eczacibasi a Sassuolo. I due tecnici, infatti, si sono accordati per disputare set non classici, ma con una seconda palla free o alta a seconda di chi, di volta in volta, ha realizzato il punto sull’azione classica che parte dalla battuta. 3-1 è il punteggio finale con i set conclusi rispettivamente con i punteggi di 25-27, 25-13, 25-15 e 25-21. Coach Chiappafreddo propone nel sestetto iniziale ancora Prandi in regia con Fabris opposta, Ruseva e Crisanti al centro, Piccinini e Rousseaux in posto quattro. Spazio anche alla giovanissima Petrachi nel ruolo di libero che rileva Cardullo sempre utilizzata finora.
Fabris e Piccinini sono le giocatrici subito chiamate in causa per parte modenese. San Casciano risponde cercando la propria centrale Bertone e l’opposta Koleva. Le squadre procedono sostanzialmente in equilibrio sfruttando al meglio le situazioni di cambio palla fino all’allungo bianconero sul 16-11. La formazione toscana, però, gioca con entusiasmo e recupera subito la situazione arrivando anche ad un passo dall’imporsi nel parziale. La Liu Jo, specialmente con Fabris, risponde e arriva sul 24-24 prima con gli attacchi dell’opposta poi sul 25-24 con il muro. Ad aggiudicarsi il set, però, saranno le avversarie con tre punti consecutivi.
Nel secondo parziale inizia l’ormai consueta rotazione delle centrali con l’inserimento di Heyrman per Ruseva, mentre il resto del sestetto è confermato. Si procede sul filo dell’equilibrio ancora per metà del set, poi la Liu Jo cambia marcia quando Rousseaux inizia a trovare i propri attacchi e le proprie giocate con continuità. Dal 12-9, infatti, si arriva fino al 25-13 finale.
Dal terzo set entra anche Perinelli per Piccinini e torna Ruseva per Crisanti. Fino a quando da parte ospite Koleva passa con continuità la sfida rimane sul filo dell’equilibrio, poi è ancora Rousseaux a fare la differenza ed a scavare il solco decisivo.
Nel quarto set spazio anche a Maruotti per Rousseaux e Andjelic per Fabris, ma il copione rimane pressoché il medesimo. A differenza dei parziali precedenti trova la giusta continuità anche Ruseva sia in attacco che a muro con il parziale che si chiude sul punteggio di 25-21.
Promuove anche in questa occasione le sue ragazze il coach Mauro Chiappafreddo: “E’ stato un buon allenamento, dopo un primo set tiratissimo abbiamo ingranato la marcia giusta e siamo riusciti a regolare la ricezione. Questo ci ha permesso di avere un gioco con più uscite rispetto alla prima parte. Complimenti anche a San Casciano che si è dimostrata un’ottima squadra di a2, conosco moltissime persone e non posso che fare anche una lode a loro. E’ stato un allenamento positivo per entrambi. Le ultime arrivate? Pian piano si stanno ambientando sempre meglio, non dimentichiamo che manca ancora Rondon e che abbiamo avuto poco modo di lavorare con lei. Prandi, comunque, è sempre presente e devo dire che ci sta aiutando come la squadra sta aiutando lei. Devo dire che è stato buono anche quanto fatto da Petrachi che è scesa in campo con molta voglia di ben fare e con molta concentrazione. Piccinini è il punto di riferimento di questa squadra ed ha tenuto due set sia in attacco che in ricezione su alti livelli, ovvero i suoi livelli. Nel weekend, poi, affronteremo i primi scontri con le future avversarie in campionato. Serviranno per allenarci in vista del quasi imminente inizio di campionato ed indipendentemente dal risultato cercheremo di affrontarli con massima concentrazione e voglia di far bene su ciò che abbiamo lavorato finora”.
Positive anche le impressione della centrale Lucia Crisanti: “E’ stato un buon test sicuramente, loro sono una buona formazione che difende anche molto e, soprattutto, nel primo set ci ha messo in difficoltà. Ultimamente mancandoci un palleggiatore fare allenamento con un buon ritmo è stato difficile, sicuramente questo allenamento congiunto è stata una cosa molto utile per prepararci al weekend. Finalmente incontreremo avversarie di A1 e vedremo, c’è anche un po’ di curiosità per capire a che livello sono loro e qual’è il livello effettivo del campionato. Anche se queste amichevoli non sono ancora molto veritiere per quanto riguarda i valori, un’idea sicuramente ce la faremo”.