LIU-JO Modena: buona sgambata contro Parma
Autore: Lega Volley Femminile
5 Ottobre 2011

LIU-JO VOLLEY MODENA – CARIPARMA SIGRADE PARMA 1-2 (25–20; 20–25; 22–25; 17–17)
Note – Durata dell’incontro: 1h 30min. Partita INTERROTTA AL 4° SET SUL 17 PARI a causa dell’inizio dell’allenamento degli atleti del Casa Modena A1 M.

Modena – Nell’ultima sfida amichevole che precede il campionato, la LIU-JO va sotto 2-1 con Parma, ma il confronto si conclude senza vinti né incitori, sul 17-17 nel quarto set, a causa dei tempi ristretti dovuti al seguente allenamento di Casa Modena. Le tigri bianconere non possono dare il meglio a causa degli acciacchi fisici che negli ultimi giorni hanno colpito diverse giocatrici, ma impegno e voglia non mancano.

LA SQUADRA DI CASA:

LIU-JO VOLLEY MODENA:

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza:
nazionalità / cap.:

3 Fernandinha Palleggiatrice 1980 175cm BRA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm
ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA
CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
7 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm
USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA
23 Dragana Marinkovic Centrale 1982 196cm SRB

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini

Note particolari: assenti Harmotto e Barboza per impegni con la nazionale americana. Barazza ancora out per il recupero post-maternità. Croce non impiegata a scopo precauzionale.

LA SQUADRA OSPITE:

CARIPARMA SIGRADE PARMA:

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza:
nazionalità / cap.:

1 Lucia Bacchi Schiacciatrice 1981 181cm ITA
2 Kseniya Kovalenko Centrale 1986 190cm AZE
5 Ludovica Dalia Palleggiatrice 1984 180cm ITA
6 Maret Grothues Schiacciatrice 1988 180cm NED
7 Andrea Carolina Conti Schiacciatrice 1982 193cm ITA
8 Giulia Gibertini Libero 1984 170cm ITA
9 Stefania Okaka Schiacciatrice 1989 183cm ITA
10 Barbara Campanari Centrale 1980 191cm ITA
11 Manuela Roani Schiacciatrice 1983 186cm ITA
12 Kenny Moreno Pino Schiacciatrice 1979 185cm
COL
13 Celeste Poma Libero 1991 167cm ITA
17 Roberta Brusegan Centrale 1986 188cm ITA
18 Marta Galeotti Palleggiatrice 1984 172cm
ITA

Allenatore: Donato Radogna
Aiuto Allenatore: Piero Acquaviva

Note particolari: assente Kenny Moreno Pino per impegni con la propria
nazionale.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 6-8
punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Cuccarini riprova il sestetto formato da Fernandinha e Aguero a comporre la diagonale principale, Partenio e Rinieri in banda, Paggi e arinkovic al centro. Non c’è Croce, però, in campo come libero a scopo recauzionale viste le non perfette condizioni. Al suo posto Ciabattoni. L’avvio di set è un po’ contratto per il sestetto modenese che, con il passare dei punti, si scioglierà progressivamente e imporrà il proprio gioco. Parma, però, ne approfitta per prendere subito le redini nel punteggio sfruttando gli errori avversari e chiudendo a proprio favore gli scambi più lunghi. Si va al primo stop tecnico sul punteggio di 6-8, ma per Modena sono Aguero e Partenio a suonare la sveglia. Il sorpasso si concretizza con un attacco di Fernandinha che vale il 14-13 e da qui le tigri bianconere non lasceranno più il comando delle operazioni fino a fine set. In questo frangente di gara trova il tempo di entrare in partita anche Rinieri, assieme alla capitana Paola Paggi, e per Parma non ci sono possibilità di rientrare. L’ultima chance arriva sul punto che vale il 22-20, ma a chiudere i conti ci pensano tre attacchi consecutivi delle attaccanti di posto due e posto quattro della LIU-JO.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 4-8
punteggio al secondo time out tecnico: 14-16

Il secondo set parte con un ace, il primo della gara per Modena, di Rinieri, ma si sviluppa nella fase iniziale come il precedente. Parma, però, trova più efficacia in attacco giocando sulle mani del muro bianconero e si porta prima sul 4-8 del primo stop tecnico, poi sul 6-11 propiziato anche da un errore in attacco di Rinieri, comunque la migliore in questa prima fase di set, e da una battuta sbagliata di Fernandinha. A suonare la riscossa per la LIU-JO, allora, è Aguero con due punti consecutivi che si vanno ad unire a due errori in attacco delle ospiti. L’aggancio arriva sul 13-13 grazie ad un attacco sempre dell’italo-cubana. Ma quando tutto sembra far presagire un proseguo del parziale simile al precedente ecco che arriva un altro strappo firmato dalle parmigiane. A far la differenza è la buona vena a muro delle ospiti stesse contro una Modena che ancora non ne ha messo a segno nessuno vincente. Parma tocca il massimo vantaggio sul 14-21, poi arriva la reazione della LIU-JO che arriva a rientrare fino al 20-23 sancito da un bel primo tempo di Marinkovic su un’invenzione altrettanto interessante di Fernandinha. Il successivo errore in battuta della stessa palleggiatrice, però, chiude di fatto la rimonta ed il set.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 7-8
punteggio al secondo time out tecnico: 10-16

Nel terzo set Cuccarini conferma in campo Valeriano e cambia al palleggio inserendo Mari per Fernandinha. A differenza dei parziali precedenti Parma non prende le redini nel punteggio, ma si prosegue spalla a spalla fino al 7-7. L’equilibrio si rompe a questo punto, quando Modena torna a sbagliare troppo concedendo alle avversarie un parziale di 8-1 che le porta al massimo vantaggio sull’8-15. In una gara piena di parziali e contro parziali, però, non può mancare la nuova rimonta delle tigri propiziata ancora una volta dalla solita Aguero che poi trova una valida spalla in Rinieri. Dal 10-16 si arriva al pareggio sul 16-16, ma Parma può sfruttare alcuni attacchi sbagliati dalla LIU-JO per riprendersi e mantenere un minimo di vantaggio.
Aguero trova il muro del 22-23, il secondo della gara per Modena dopo quello di Fernandinha nel set precedente, ma non basta perché le ospiti sfruttano il cambio palla e poi chiudono grazie all’errore di Rinieri.

Quarto set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Cuccarini opera qualche modifica al sestetto anche all’inizio di questo parziale. Partenio ritrova il campo schierata come opposto in sostituzione i Aguero e l’ultima arrivata, la serba Crncevic, prende il posto di Rinieri in banda. Il parziale si chiude in parità sul punteggio di 17-17 a causa dei tempi ristretti dovuti all’allenamento a seguire di Casa Modena. Buone ose, intanto, per la Crncevic appunto che si segnala per tre punti in attacco, un ace ed un ottimo apporto in fase di ricezione e difesa. Cresce anche Marinkovic in quest’ultimo parziale così come Paggi e a beneficiarne è la fase di muro che diventa finalmente efficace.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo LIU-JO Volley: Taismary Aguero

Miglior realizzatore LIU-JO Volley: Taismary Aguero – punti 22

Migliore giocatore in campo Cariparma SiGrade Parma: Kseniya Kovalenko

Miglior realizzatore Cariparma SiGrade Parma: Maret Grothues – punti 16

SPAZIO INTERVISTE

Chiude il precampionato con un risultato appena sufficiente la LIU-JO, ma le attenuanti ci sono tutte per la squadra di coach Cuccarini che, comprensibilmente, ora pensa al campionato: “Sono molto soddisfatto anche di quest’amichevole se si considera che le condizioni fisiche della squadra non erano certo ideali come altre volte. Diverse ragazze hanno avuto piccoli problemini e, per questo, non potevano essere al meglio. Abbiamo comunque giocato un bellissimo primo set, poi ci sono stati due momenti nel secondo in cui, forse, siamo stati troppo superficiali. Una prima volta abbiamo ripreso le avversarie, mentre la seconda ci siamo arrivati solo vicini, poi ci sono stati anche un terzo ed un quarto set entrambi combattuti. Era importante questo aspetto visto che eravamo all’ultima amichevole e doveva servire alle giocatrici per entrare nel ritmo gara. Ora avremo gli ultimi tre giorni di allenamento per prepararci all’esordio con Novara, ma posso dirmi sicuramente soddisfatto di quanto visto finora”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 9 ottobre ore 18:00 prima giornata di campionato presso lo Sporting Palace di Novara fra LIU-JO Volley Modena e Asystel Volley Novara.

Visualizza sponsor